|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
nuovo processore
ciao! ho deciso di comprare nuovi componenti per il mio pc (scheda madre, processore, ram, scheda video). Io uso il pc per ascoltare musica, vedere film, scaricare ma soprattutto per il video editing! che processore mi consigliate? AMD o Intel? io pensavo AMD, si dice che siano migliori e consumino di meno: che ne dite di questo: AMD Athlon 64 3000+ socket 939 Venice box? o magari un 3200+?
grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il 3000+ è molto buono e il 3200+ è ancora meglio, hanno entrambi un buon rapporto qualità prezzo; sono inoltre processori che si overcloccano estremamente bene, con una buona scheda madre(come DFI Nf4-D da 120 euro) rendono come una cpu molto più costosa senza bisogno di raffreddamenti o ram particolari. I pentium però a default sono più veloci nella codifica dei dvx. Io resterei sull' atlon 3000+, magari 3200+ se vuoi fare overclock ma su una scheda poco overcloccabile tipo asus o se vuoi lasciare tutto a default e il 3000+ non ti basta. Un pentium 630 costa più del 3200+ e molte schede madri per pentium non supporteranno i dual core.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
La migliore configurazione per te potrebbe essere:
Athlon64 3200+ Venice 2x512Mb PC3200 (anche oltre se vuoi overcloccare) Scheda madre con nforce4 (MSI,DFI, ma anche Asus e Gigabyte) Scheda video 6600 liscia
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
|
Beh,sinceramente per il videoediting le cpu Intel sono da sempre superiori,e lo dice uno che ha Amd.
Quindi se l'impiego principale è questo,ti consiglio un P4 della serie 6xx(che hanno un minimo di supporto ai 64 bit),un 3200 ad esempio. Comunque aspetta altri pareri,xchè Intel non la seguo più dai tempi dei P4 Northwood..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il 630 che dicevo io è un 3000, e costa più del 3200+(poco di più del venice), è un'alternativa più costosa al 3200+, alternative al 3000+ non ce ne sono(perdere il supporto ai 64 bit non mi pare il caso visto che il videoediting dovrebbe beneficiarne parecchio), poi gli amd col passaggio ai 64 bit dovrebbero guadagnarci qualcosa, e comunque credo sia soprattutto la codifica divx ad essere ottimizzata per intell, con altre applicazioni, tipo la codifica xvid, il vantaggio dei pentium è di meno.
Poi le schede madri con nForce 4 supporteranno i dual core amd, che prima o poi dovranno pur calare di prezzo e vanno davvero molto bene anche in quest'ambito, e poi bisognerebbe considerare la possibilità di overclock, che non conta se max.co non overclocca, e che non sò quale sia per il 630(immagino buona, ma di preciso non sò). Comunque se è importante fare in fretta le codifiche in divx il pentium resta un prodotto validissimo, visto che è il più veloce. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
io resterei su AMD, il video editing lo faccio per divertimento, per hobby. Se ci vuole un pò più di tempo per la codifica di un divx non ha importanza! Per quanto riguarda l'overclock: non l'ho mai fatto ma non mi dispiacerebbe se posso migliorare le prestazioni senza spendere! resterei su AMD Athlon 64 3000+ o 3200+. Con quale scheda madre starebbe meglio?
P.S.: come ho scritto nel primo messaggio della discussione compro anche mobo, ram e scheda video. Dato che questo forum ha sezioni diverse per processori, schede madri e schede video, ho aperto altre discussioni chiedendo in ognuna il prodotto di cui si parla nella sezione specifica non essendo sicuro di poter chiedere tutto in questa sezione!
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno cui dare la colpa Ultima modifica di max.co : 26-06-2005 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Quote:
I P4 nel editing "casalingo" sono alla pari con i Venice, la vera differenza sta nei programmi di Videoediting 3D oppure nel programmi tipo Folding Home che fanno uso massiccio di multitreading per tutto il resto meglio un Venice, non una ma cento volte. Secondo me Intel potra riprendersi solo se svilupperà il suo P-M anche per descktop lasciando la tecnologia Net-Burst e con essa il sogno dei 10Ghz che andava sbandierando un paio di anni fa
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
se il pc ti serve soprattutto per videoediting la domanda nemmeno si pone: intel...senza contare che a prezzi umani puoi anche acquistare un dual core che nel videoediting nella sua fascia di prezzo non ha letteralmente rivali (in germania si trovano a 250€ e con quei soldi lì nessuna CPU AMD o Intel che sia avvicina minimamente nel videoediting il dual core intel...certo gli X2 vanno meglio ma è anche vero che costano il doppio)...negli altri ambiti gli A64 vanno meglio, ma al di là dei bech all'atto pratico non è che te ne accorgeresti troppo (si gioca lo stesso e senza rallentamenti anche con i P4)
Circ la questione del "i P$ vanno meglio solo nei programmi di videoediting che sfruttano il multithreading"..bè lascia il tempo che trova: uno si sceglie i programmi più performanti per la sua CPU ed i rapporti nel mondo reale non vanno fatti a parità di programma, ma in relazione al tempo che ci si mette per fare una cosa scegliendo il programma migliore (non è mica un bench Tieni presente poi che acquistando la piattaforma Intel avresti tutti i componenti in linea con gli standard che si andranno ad affermare da qui alla fine del prossimo anno: DDRII, PCI-Ex, 64bit e Dual core...quindi potresti aspettare per passare ad AMD che anche AMD completi la transizione al DDRII e cambi il socket e nel passaggio non avresti la necessità di comprare la memoria oltre che la scheda video.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 26-06-2005 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio consiglio è di prenderti una MB dfi NF4 (magari la DFI UT 120€) un bel Venice 3200+ 180/190€ e a Gennaio dell'anno proximo un bel X2 a prezzo di svendita
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
come ho scritto qualche messaggio fa il video editing è solo un piccolo hobby per questo preferisco restare su AMD abbinato, penso, ad una DFI con ram Twinmos in previsione di un possibile overclock!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi io non ho mai parlato di giochi! Mettiamo il caso che i due proci Pentium D e A64X2 si equivalgano in tutte le applicazioni (cosa non vera perche l’X2 batte 10 a 2 il Pd) mi spieghi perche dovrei scegliere un procio che scalda da matti consuma solo lui 170/180W contro i 80W dell’X2? Ma perche non siamo realisti? Vogliamo per una volta ammettere che AMD oggi è superiore in tutto come lo era il P4 north contro il Barton! Poi parlate sempre di Forum pro AMD, invece perche non vi chiedete come mai in tutti ma proprio tutti i maggiori Forum al mondo il 90% degli utenti è a favore di AMD e non solo questo Forum? Perche sui Forum gira perlopiù gente informata che sa cosa acquistare e prima di farlo si legge migliaia di comparazioni, cosa che non fanno gli utenti comuni persone normali, che se gli chiedi che PC hanno sanno dire solo Pentium manco conoscono AMD! Il problema e che AMD è giovane rispetto ad Intel ed è molto piccola dai tempi del K6II ci ha abituati a proci all’altezza se non migliori di Intel. Ti ripeto io se esce il P-M magari dual core e 64bit sarò il primo a comprarlo perche so gia che è un MOSTRO ma soprattutto consuma poco, e per me che il PC lo tengo sempre acceso è una manna dal celo come il Cool’n’quiet che uso ora con AMD64 che mi fa stare sempre il Procio a 1000mhz con Vcore 1,0V cosa che il P4 oggi non puo offrirmi ma soprattutto senza rinunciare alle prestazioni! Scusa lo sfogo ma quando è troppo è troppo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
perchè non stai attento a quello che scrivo?
P.S. comunque l'utente ha risolto da solo: non fa videoediting pesante quindi la questione si chiude P.P.S. sempre se rileggi bene io non ti ho dato del fanboy...ho voluto sottolineare che in quanto ex-possessore di P4 non potevo essere ragionevolmente inserito nella categoria dei fanboy intel...era riferito a me a prevenire qualsiasi discussione (di intel adesso ho solo il tappetino del mouse)
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 26-06-2005 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
vi stanno proprio a cuore questi processori!!
cmq forse dovevo essere più preciso: video editing lo faccio per hobby, giocare non molto (anche perchè con il mio pc attuale dovrei aspettare 5 minuti per far fare ad un personaggio un solo passo!!!), ascolto musica e scarico da internet. Cose importanti: prestazioni buone e consumi bassi (tengo il pc acceso anche 24 su 24) che dite, va bene questo Athlon 64 3000+ o 3200+ (devo controlare il budget) socket 939 venice? ci sta bene una scheda video radeon x700pro?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz e goditi il nuovo Sys! Per la Mobo se non hai grosse pretese prendi la DFI NF4-DAGF costa 90€ ed a tutto 4Sata, Firewire audio 5.1 ed arriva a 300di Bus senza problemi davvero ottima! l'unica cosa che gli manca il supporto al Sata II ma tanto per adesso ancora non si vede nulla.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
va benissimo, ma per la scheda video se sei disposto a spendere i soldi di una x700pro acquistati una 6600gt che è leggermente superiore |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1313/1.html Sempre infondo alla scaletta almeno nel 70/80% dei test Brutta mazzata
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
|
Quote:
(anche di questo ti chiedo di segnalarmene una di pari livello) grazie!!! Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La trovi da Tecnocomputer, se poi vuoi spendere qualcosina in + prendi la Lanparty UT da 120€, non mi sento di consigliarti altro! la Asus come al solito è bacata la MSI grande Skeda ma costa un botto ea dei problemi con i Venice! Le Ram che hai scelto tu sulla DFi vanno da Dio con quella da 90€ puoi arrvivare fino a 3,2V quindi penso che potresti arrivare senza problemi fino a 250 con Cas 2 2 2 5! Inoltre sono Bh5 e tra le + economiche se poi vuoi spendere qualcosina in+ potresti prendere delle Vitesta 566 con Chip TCCD cosi da arrivare a 300 di Bus Ciauz!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH