Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2005, 15:54   #1
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
[Java]Aiuto per progetto!

Innanzitutto salve a tutti ragazzuoli, sono un nuovissimo utente di questo forum .
Sono capitato qui perchè mi è parso che ci sia parecchia gente che di programmazione ne sa un bel po', e io ho bisogno di un grosso aiuto...sperando che ci sia qualche buon'anima che me lo dia ovviamente.

Devo realizzare un gioco, ovvero Forza4, in 7-8 giorni. Il gioco deve avere una sua grafica, ma NON creato attraverso una applet.
Ora, mi sento abbastanza preparato per quanto riguarda cicli, iterazione, ricorsione ed array (senza la parte dei vectir che mi devo guardare). Mi manca, per potere cominciare, tutto il bagaglio relativo alla parte grafica ed anche un po' di concetti di base.

Ho letto la parte della grafica sui PDF Mokabyte, ma non è che ci abbia ricavato un granchè. Quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Allora, partiamo dalle cose DAVVERO semplici:

1) supponendo di avere un frame principale di 500x500, se io volessi suddividerlo in due parti (con due Panel, direi no?), dovrei creare due panel di dimensioni, ad esempio, di 500x400 uno e di 500x100 l'altro e poi inserirli nel frame principale con "add", giusto? Se è così, come si settano le grandezze dei panel nella maniera più semplice?
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 16:06   #2
Alvaro Vitali
Member
 
L'Avatar di Alvaro Vitali
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 224
Puoi usare setSize() ma attento perchè credo tu debba prima darti un'infarinata riguardo i layout !

Cmq ricorda che la documentazione è tua amica, se leggi quella riferita alla classe JPanel scopriresti che erdita dalla classe java.awt.Component il metodo

public void setSize(Dimension d)
Descrizione: Resizes this component so that it has width d.width and height d.height

Magari parti da qui
http://java.sun.com/docs/books/tutor...al.html#border

e leggi la documentazione "HOW TO USE..." disponibile per ogni layout quando hais celto quelloc he fa per te...

Ciao!
Alvaro Vitali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 16:24   #3
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
Ho letto tutto quello che ho potuto, grazie per l'aiuto! Di default viene impostato il FlowLayout, ma non fa per me perchè dispone gli elementi da sinistra verso destra. Il gridLayout non va bene perchè crea una griglia di elementi di uguali dimensioni, e a me ne serve uno grande per l'immagine di gioco ed uno per il menu. In teoria il border layout andrebbe bene, però sinceramente non so se mi convenga: vengono create 5 aree, mentre il ne userò solo 2 (andrebbe bene perchè le altre non vengono visualizzate).
A meno che il grid Layout non prenda anche panel di differenti dimesioni, direi che il border è l'unico...
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 16:44   #4
Alvaro Vitali
Member
 
L'Avatar di Alvaro Vitali
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 224
Il GridBagLayout è il più flessibile (anche se più laborioso) però forse nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe il Layout super deprecato che non viene neanche nominato nella lista di quelli esistenti
Sarebbe il "null Layout" e ti permette di piazzare degli oggetti grafici con coordinate e dimensioni assolute nel Frame principale.
E' considerata una "bad practice" ma forse per te è la cosa migliore (ovviamente devi prendere delle accortezze tipo impostare non-resizable il frame principale.

http://www.leepoint.net/notes-java/G...ulllayout.html
Alvaro Vitali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 16:47   #5
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
No, non è proprio il caso, visto che questo dovrà essere un progetto universitario

Utilizzerò il GridBagLayout, grazie!
A presto con nuovissime e stupidissime domande!
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 18:26   #6
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
Molto bene. Risolto il primo problema, ne sorge subito un secondo. Possiedo già le 5 immagini fondamentali: il campo da gioco, una cella vuota, una cell piena, un gettone rosso ed uno giallo.

In previsione di quello che dovrò fare, come la disegno sul panel l'immagine del campo da gioco? La disegno attraverso un array (dove ripeto l'immagine della cella) oppure tutta intera? Dove trovo i metodi per fare questo?

Grazie mille!
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 20:10   #7
DarkMic
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
Messaggi: 88
devi utilizzare la classe Graphics, ma prima dei importare l'immagine utilizzando la classe Image
__________________
Mic
DarkMic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 20:38   #8
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
Mumble...consultando la documentazione non capisco come si riesca ad importare un immagine.
Qualcuno che mi faccia un esempio semplice c'è?
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 08:53   #9
gaglioppo
Senior Member
 
L'Avatar di gaglioppo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
Messaggi: 598
ecco qui:
__________________
Nunc est bibendum

Ultima modifica di gaglioppo : 07-07-2005 alle 08:59.
gaglioppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 08:57   #10
gaglioppo
Senior Member
 
L'Avatar di gaglioppo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
Messaggi: 598
Consultando consultando, magari guarda meglio :-D
Chissà di quale università sei...perchè sto facendo un progetto simile pure io....

Codice:
//import javax.imageio.*;
class Pannello extends JPanel
{

   private Image image1;

   // costruttore:
   public Pannello()
   {
		try
		{
		image1 = ImageIO.read(new File("sfondo.gif"));
		}
		catch (IOException exception)
		{
		exception.printStackTrace();
		}
   }
   public void paintComponent(Graphics g){
                super.paintComponent(g);
	       g.drawImage(image,12,12,null);
   }
__________________
Nunc est bibendum

Ultima modifica di gaglioppo : 07-07-2005 alle 09:00.
gaglioppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 11:10   #11
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
"Simile" o "lo stesso"? XD, io sono a Scienze di Internet, Bologna

Grazie per l'aiuto, adesso lo provo...

Ultima modifica di Duke_Nukem : 07-07-2005 alle 11:16.
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 11:18   #12
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
Ma....visto che la devo poi far entrare nel Panel centrale, come me la sbrigo?
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 11:46   #13
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
Io l'ho inserita attraverso una JLabel...però da quel che ho capito le JLabel non sono suscettibili agli eventi, quindi non va bene

Come posso fare altrimenti?
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 16:28   #14
Duke_Nukem
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 9
Aspettate, mi è stato consigliato di importare le immagini in questa maniera:

URL importaImg = getClass().getResource("Forza_4campo.jpg");
Campo=new ImageIcon(importaImg);

Però a sto punto ho Campo che contiene l'immagine, e se voglio disegnarla all'interno di un Panel non posso fare semplicemente add, vero?
Duke_Nukem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
ZorinOS 18 è in arrivo: si candid...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v