|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: catania
|
PARTIZIONARE HARD DISK. CONVIENE?? IN CHE PROPORZIONI??
Salve, ho letto un bel pò su questo argomento...c'è chi dice che conviene partizionare,c'è chi dice che non conviene in quanto gli hd partizionati si usurano e "rompono" più facilmente.
io vorrei procedere con la partizione (usando partition magic) in 2. ho un hd da 200 giga e vorrei dividerlo così: 110 giga per documenti,file di installazione di programmi,musica,film,video..insomma magazzino 90 giga per os,programmi installati. che ne dite? non vorrei usare più partizioni per swap...e altro..ritengo (ma sono incompetente) che i file di sistemi operativi,programmi e quant'altro debbano stare su una stessa partizione in modo da essere sempre a disposizione (windows li usa sempre)..e nell'altro solo musica video...così quando li ascolto li ascolto...inoltre se devo formattare c,almeno non perdo la grossa mole di dati (musica,film..documenti,file di installazione dei programmi) ho preso un pc nuovo, nel mio hd attualmente ci sono solo 15 giga pieni..vorrei procedere con la partizione adesso che ho tutto il resto dell'hd libero. che ne dite della suddivisione? qualcuno ha qualche conislgio da dare in merito alle tipologie o programmi da usare per partizionare?? grazie fin d'ora a chi mi risponde. Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Che c'entra con linux?
Comunque il fatto che il disco si rovina facendo più partizioni è una cavolata... al limite si usura di più con un'unica partizione con le testine che scorrazzano per tutto il disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Riguardo alle partizioni, c'è stato un articolo di hwupgrade pochi giorni fa!
Per le patizioni al max ti fai una partizione per home, una per / e una swap |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
no, partition tragic nooooooooooooooooo
![]() ma poi in effetti di linux non parli... mi sa che hai sbagliato sezione!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
lascia perdere partition magic.... alla fine l'ho regalato!!
consiglio di affettare il HD sia se stai scrivendo per linux che per win ... SO (10 o 20 giga), dati dall'altra, scaricamenti da internetin una altra, multimedia in una altra ancora. secondo me qualsiasi partizione superiore ai 50 giga ha prestazioni scadenti .... Una domanda simile alla tua la porgo io ai forumers.... di solito voui / quanto grande la fate?? /user quanto grande la fate ?? swap un giga (che mi pare già abbastanza) o due avendo un giga di RAm ... ??? /home a seconda della disponibilità, ovvio. che altre partizioni usate ??? diciamo per.... gentoo (che mi si dice è la più esigente) o ubunto su un Hd da mbò .... 80 giga ????? ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciao, io solitamente ritengo che per un uso normale, basta dividere il disco in /, /home e /dati; pero' se vuoi fare cose un po' più complicate, un partizionamento un attimo più "pensato" potrebbe essere questo (avendo spazio a disposizione):
- /boot : 100 mb non oltre; - swap : 1 gb di swap è tantissimo, io l'ho di 300 mb (512mb di ram) e non ha mai swappato; - / : 3 gb è più che sufficiente - /home : dipende da quanto la vuoi grande - /usr : 4 gb anche qui sono sufficienti - /tmp : 1gb - /var : 2gb - /dati : quanto spazio vuoi dare poi, se per caso è un server, puoi scegliere di dare partizioni separate alla htdocs di apache e alla pub dell'ftp... puoi fare tante cose... a te la scelta... ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() come a dire 10 giga di radice, 512 mb di swap (maxxxxmo 1 giga, ma tanto non lo si usa mai) piu /home e /dati a necessità e spazio ... praticamente quello che avevo fatto fino ad ora ad okkio (cioè 7-15 giga tutto compreso) ![]() volevo provare gentoo. qualcuno sa se i suoi "ricalcoli" necessitano o beneficiano di qualche partizione assegnata in particolare e di che grandezza??
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Io ho
/boot 150 M / 500 M che cmq per ora abbondano /home 16 G /var 1 G /usr 10 G /opt 5 G swap 256 con 320 di ram
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ciau
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
hda1 ext3 60Mb /boot
hda2 swap 1Gb swap hda3 ReiserFS 20Gb / hda5 ext3 10Gb /home hda6 ext3 133Gb /dati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Mah penso che non esista un partizionamento migliore in generale, il partizionamento dovrebbe essere deciso in base alle proprie necessita e all'utilizzo del pc.
Cmq una partizione di boot, una di swap, una per / e una per home è sicuramente la base da cui partire.... Salkuti.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cmq a proposito di partizionamento voi con un giga di ram lo swap a quanto lo mettereste...vi spiego:
Allora ho notato che il pinguino a differenza di winzoz che è ottimizzato come una cane zoppo per correre in fatto di swap, in pratica sembra accedere pochisismo al disco quando carica. Insomma su win quando apro un programma nonostante abbia ottimizzato l'ottimizzatabile con vari tool e abbia impostato di usare prima la ram di sitema, il disco carica come un osssesso, sul pinguino invece in pratica non si capisce neppure quando carica la calma totale assoluta (e velocità pure maggiore ![]() Alla luce di ciò mi pare evidente che linux acceda poco allo swap quindi con un quantitativo grande di ram forse vale al pena avere una partizione swap piccolina?? Saluti.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Io comunque, pur avendo 2giga di ram, una swap da 1gb la creo in ogni caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
GRAZIE
idem con nevermind! (la similitudine del cane zoppo penso proprio che te la copierò ![]() ![]() ![]() mbò io con un giga di ram son tentato di fare la swap da mezzo giga ... o vale anche qui la regola del meglio abbondare ??? Che dite di gentoo ... la ricompilazione di che partizioni più grosse necessita ??? ipotizziamo di avere un HD "comodo" con, che ne so, 60 giga per linux .
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
il problema non è sprecare mezzo giga, però vedo su win (si vede a occhio) e su tux (si vede meno, è più intangibile la differenza) che partizioni troppo grandi rispetto ai dati che devono contenere ... fan calare i tempi di accesso ai dati ....
mbò ![]() ![]() Quote:
che distro usi?? (o pensi vada bene per tutte le distro?) perchè solo per radice il Reiser ?? grazie . ciao
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 10-05-2005 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
io ho un disco da 200GB:
tutto reiserFS / 9G /home 190G /boot 50M /var/log 500M /swap 500M (ram 512M - non swappa mai!))
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.