Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2005, 15:07   #1
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
schede di rete wireless - consigli

Sono un ignorante in merito in quanto non ne ho mai usata una.
Mi servono due schede, una per il portatile e l'altra per il fisso. Secondo voi è meglio che prendo tutte e due USB oppure meglio usare PCI per il fisso e PCMCIA per il portatile? Qual è lo standard migliore da usare? Ma soprattutto consigliatemele compatibilissime con linux

Grazie in anticipo.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 16:07   #2
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
te ignora l'usb ovunque possibile che non sbagli

pcmcia dovrebbe andare senz'altro, per la pci magari consulterei qualche lista d compatibilita` come c sono sui siti delle maggiori distro...
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 16:34   #3
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

ok

e per lo standard?
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 18-05-2005, 20:53   #4
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

scusate se riuppo ma ripeto di non sapere una cippa di wireless quindi per favore consigliatemi uno standard da utilizzare :*

appena mi sarà possibile farò ricerche nel web ovviamente
Go to a Wormhole
Old 18-05-2005, 23:53   #5
Morpheus79
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Catania
se per standard intendi 802.11b oppure 802.11g non c'e' differenza (velocità a parte ovviamente) per funzionare con linux.
Il problema è scegliere una scheda pienamente supportata da linux, usa la ricerca (cerca "wireless" solo in questa sezione) che l'argomento è stato trattato più volte
Old 19-05-2005, 09:59   #6
Jawaw
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
per il portatile io ti posso consigliare una pcmcia della netgear ma-401 è una scheda con chip prism2 e supporta 802.11b completamente compatibile con linux .Cmq in generale se prendi una pcmcia non dovresti avere problemi sotto linux
Jawaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:30   #7
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da Morpheus79
se per standard intendi 802.11b oppure 802.11g [...]
e dei due quale va più veloce? Ma tra di loro sono compatibili?

@Jawaw: alcuni miei amici mi hanno consigliato anche loro netgear come produttrice...
Go to a Wormhole
Old 19-05-2005, 13:40   #8
Morpheus79
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Catania
11g è più veloce e funziona anche con periferiche 11b (adattandosi alla loro velocità).
Non considerare solo la marca ma guarda attentamente il codice del prodotto, potrebbe esistere una netgear ma-402 che non ha chip prism2 ed è incompatibile con linux.
Old 19-05-2005, 13:48   #9
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

ho trovato questo per stare sul sicuro

http://www.linux-wlan.org/docs/wlan_adapters.html.gz
Go to a Wormhole
Old 19-05-2005, 16:53   #10
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Potresti entrare nella configurazione del kernel: Device drivers -> Networking support -> Wireless lan e vedere quali sono i chipset supportati direttamente dal kernel.

Ti posso dire che proprio ieri ho configurato la scheda rete wireless del mio notebook (una ipw2200bg) e linux la gestisce benissimo.

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:27   #11
Danilo68
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Scusate ragazzi.
Io posseggo una netgear WG111V2 usb e vorrei sapere se posso farla funzionare sotto linux mepis e con quali driver dato che la netgear non fornisce driver linux.

Nel caso non esistano driver, posso usare ndiswrapper?
Ciao.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 23:26   #12
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

http://www.fedoraonline.it/modules/n..._id=63&forum=4

trovato su google, non so che distro usi...ma offre possibili soluzioni (non spiega come però)
Go to a Wormhole
Old 20-05-2005, 07:12   #13
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da dierre
http://www.fedoraonline.it/modules/n..._id=63&forum=4

trovato su google, non so che distro usi...ma offre possibili soluzioni (non spiega come però)
Con ndiswrapper dovrebbe funzionare in ogni caso, visto che questo software fa girare il driver per windows.
Non ho mai provato, però deduco sia funzionante
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 07:27   #14
Jawaw
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Io ho fatto da poco una tesina per l'università sul wireless dopo mesi di problemi con diverse schede wireless abbiamo comprato due netgear una pcmcia e una usb la ma-401 e la ma-411 supportanto 802.11b e non fanno nessuna delle due da access point.Quella usb non ci ha dato nessun problema ma io ti consiglio la pcmcia che tra l'altro ho per il mio portatile.
Jawaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 08:57   #15
tohni
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
Per il portatile posso consigliarti la cisco PCMCIA, adesso non ricordo il modello esatto. È pienamente supportata dal kernel e cosa non da poco ha la possibilità di sniffare la rete.
Per il fisso non saprei.
tohni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 11:20   #16
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

sniffare la rete sta per?
Go to a Wormhole
Old 20-05-2005, 18:48   #17
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
Una con chipset Atheros, io ne ho una e va benissimo coi driver madwifi. Sono credo tutte 802.11 a+b+g quindi anche come compatibilità sei a posto
Putroppo non è che proprio le regalino, anzi...
Old 20-05-2005, 20:12   #18
tohni
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da dierre
sniffare la rete sta per?
Puoi mettere l'interfaccia in una condizione promiscua in modo da intercettare tutti i pacchetti.
tohni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 21:25   #19
Danilo68
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
Ho installato da poco la versione mepis con interfaccia kde kernel 2.6.
Sono finalmente riuscito a collegare in rete il mio portatile con wifi 2200 integrata ed il mio desktop con NetGear WG111V2 USB.
Ho usato "ndiswrapper" con i driver per windows della netgear e tutto ha funzionato regolarmente.
Non ho usato "Kwifi" ma "Mepis OS Center->Wireless" per configurare la chiavetta wifi poichè Kwifi non mi rilevava nessuna rete o almeno credo non sono molto esperto.
Tuttavia quando riavvio il pc oppure lo accendo ad un certo punto, viene scritto

"ndiswrapper (linux_status_handler:908) information element is too long! (128,128), association information dropped"

successivamente la riga dopo appare

"Running ntpdate to syncronize clock"

Dopo alcune decine di secondi che il pc è fermo,
compare la seguente scritta.

"Running ntpdate to syncronize clockError...Temporary failure name resolution"

poi tutto procede regolamente fino all'avvio.

Sapete di che cosa si tratta?

Ciao.
Danilo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 00:20   #20
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

in pratica il piccì all'avvio ha all'interno degli script di init anche quello per aggiornare l'nptdate, devi toglierlo, in genere è perfettamente inutile.

Io lo tolsi fisicamente dalla cartella di init.d però penso ci sia un modo più professionale di farlo che ho sentito ma che sinceramente non ricordo
Go to a Wormhole
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Anche Bottecchia si affida ai nuovi moto...
Windows 11 24H2 si aggiorna con tante no...
TikTok introduce vocali, foto e video ne...
Samsung Galaxy S25 con design premium, S...
Arriva la nuova Quick Share di Google su...
Cina senza limiti: installata la turbina...
USA, stop alle deroghe per Intel, Samsun...
Abbiamo provato la dashcam 70mai 4K T800...
MSI Cyborg 15 lancia la sfida tra i port...
PC Desktop da gaming HP con RTX 4060 a s...
Windows 11 25H2 è qui: disponibil...
Battlefield 6 boccia il ray tracing: non...
AMD dice addio ai dissipatori Wraith per...
Sentite il CEO di MAN: "un camion e...
Oltre 12.000 core per la prossima Radeon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian