Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2005, 17:36   #1
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Consiglio portatile

Salve a tutti,
intanto mi scuso se faccio una domanda che fanno in molti ma leggendo nelle pagine vecchie del forum non ho trovato post che rispecchiassero esattamente quallo che serve a me.

Ho intenzione di prendere un portatile e spendere sui 1000 massimo 1100 euro. L'ultilizzo è prevalentemente programmazione (faccio informatica all'università) per cui mi servirebbe una macchina con del buon hardware (molto molto gradito l'adattatore grafico dedicato), possibilmente compatibile con linux, con autonomia discreta e peso non esagerato. Ho visto qualcosa come il Toshiba A80 111 e l'Asus A3507GLH. Il primo mi ha molto impressionato e poi ho sempre sentito parlare bene di Toshiba, però leggendo la recensione proprio su questo forum sono rimasto un pò perplesso (fondamentalmente dal disco da 4200rpm, dal calore sviluppato e dalla durata della batteria che è sembrata abbastanza ridotta). L'asus l'ho trovato cercando qua e la, ha qualcosa in meno rispetto a Toshiba (vedi cpu con core doothan, hd più piccolo ecc) e qualche "stupidaggine in più" (porta infrarossi, webcam integrata...) però come caratteristiche più o meno siamo lì.

Volevo sapere se potevate consigliarmi su uno di questi due note o se qualcuno me ne poteva consigliare uno migliore.

Grazie per la disponibilità
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 17:56   #2
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Se potresti aumentare la spesa fino a 1500 euro ci sarebbe il VAIO FS215M che è un ottimo portatile.

Processore Intel® Pentium® M 740 da 1,73 GHz; bus Frontside da 533 MHz
Supporta la tecnologia avanzata Intel SpeedStep®
Microsoft® Windows® XP Home Edition con Service Pack 2
Unità disco rigido da 80 GB (Ultra ATA / 100 4200 rpm)
Memoria: 2 SDRAM DDR da 256 MB; massimo 1 GB di SDRAM DDR
Schermo wide screen a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con supporto TurboCache(TM) da 128 MB
Unità DVD±RW a doppio strato (velocità di lettura massima: CD-ROM 24x / CD-R 24x / CD-RW 20x / DVD-ROM 8x / DVD-R 8x / DVD-RW 4x / DVD+R 8x / DVD+R DL (doppio strato) 4x / DVD+RW 4x. Velocità di scrittura massima: CD-R 24x / CD-RW 10x / DVD-R 8x / DVD-RW 4x / DVD+R 8x / DVD+R DL (doppio strato) 2,4x / DVD+RW 4x)
Dimensioni (L x A x P): 364 x 25,4-35,9 x 264,5 mm
Peso batteria inclusa: 2,85 kg

*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 19:00   #3
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Grazie pre la risposta!

Ammetto che quello che proponi è un bel poratile , però mi sembra che non valga la spesa in più, mi spiego meglio. So che Sony è un'ottima marca per quanto riguarda componenti e tutto il resto, però mi sembra che il note in questione abbia quasi le stesse cose degli altri due (le uniche cosa veramente differenti sono il processore, lo schermo wide e la capienza del disco che è comunque a 4200 rpm) mentre per alcuni particolari perde (non ha slot pcmcia, solo 3 usb). Volendo in più ancora c'è il masterizzatore dvd che però per me non è una priorità dato che ce l'ho sul fisso. La scheda video è quella del toshiba con 128mb... insomma è vero che qualcosa di meglio c'è ma non abbastanza da giustificare 500€ di differenza

Grazie comunque per il consiglio
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 19:08   #4
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Infatti a 1500 € si trova di meglio....hai pensato a un hp?
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 19:10   #5
McVir
Senior Member
 
L'Avatar di McVir
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Messaggi: 1870
Ciao Dengorius.
Guarda, io ho preso il Toshiba Satellite A80-131 e ne sono più che soddisfatto.
I problemi di calore di cui si è parlato sul thread dedicato non sono così preoccupanti come li si descrive. Scalda un po' in prossimità della ventola (che è posta sul lato alto a sinistra) dopo alcune ore di utilizzo, ma nulla di allarmante.
Secondo me faresti un buon acquisto, anche perchè per quel prezzo presenta
un'ottima qualità costruttiva e delle ottime finiture.

Giusto una cosa: l'A80-111 non è più in commercio. Appare ancora sui listini del sito, ma se scarichi invece quello in formato pdf (che solitamente è più aggiornato) scoprirai che della serie A80 è rimasto solo il 131. Potresti comunque trovare ancora pezzi presenti nei magazzini.
Il 131 è del tutto identico al 111, tranne che per l'hd più piccolo (di 40GB anzichè 60) e il masterizzatore (che è Double Layer, mentre per il 111 no).
E costa di meno (1100 ivato).

Ciao.
__________________
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 20:05   #6
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Grazie a tutti e due

Per quanto riguarda gli hp non ne ho sentito parlare un granchè bene però ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio un'occhiata meglio ce la butto, grazie

Per quanto riguarda il Toshi, grazie per avermi rincuorato. Non sapevo che il 111 non fosse più in produzione, peccato perchè secondo me sono preferibili 20gb di hd piùttosto che l'unità ottica dual layer (che magari basta un aggioranmento di firmware per render dl)

Grazie ancora
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 22:28   #7
KLAX
Senior Member
 
L'Avatar di KLAX
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Messaggi: 843
Non sotto valutare il fatto ke il dothan ha un'autonomia superuiore al sonoma a fronte di prestazioni molto vicine, inoltre la 9700 dell'ASUS è a memoria dedicata, mentre la 6200 TurboCache ha solo 16 o 32 mega, nn ricodo, ed il resto la ciuccia dalla memoria di sistema.
Io invece t faccio una proposta un pò diversa: anke io faccio informatica (ingegneria informatica) ed ho preso un ASUS A4744KUH con Athlon64, e nn me ne pento, anzi lo rifarei. Dacci un'okkiata!
__________________
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700
Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb
iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" - C2D 2.4GHz - HD 320Gb - RAM 2Gb - ATI HD2600PRO 256MB
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 22:38   #8
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Asus, Asus e ancora Asus !!

A3507GLH lo trovi facilmente a circa 950 euroun po' ovunque e è perfettamente equilibrato, se non potente nel lato della grafica.

Personalmente ci ho fatto anche io un pensierino, ne ho già venduti alcuni avendo un negozio di materiale hardware, e dopo alcune prove ti posso dire che raramente avevano pixel bruciati ma è meglio se lo puoi controllare dal vivo, ti danno anche 2 alimentatori compresi nella confezione.

Mi trovo bene personalmente con l'assistenza asus. Il notebook scalda poco, ha 2 anni di garanzia, non c'e' la classica borsa e mouse Asus tuttavia danno un alimentatore.

Monta Centrino 1,5 - 512 Ram (2 banchi) Hd 40 giga, ati 9700 con 64 mega, webcam da 0,35 megapixel, firewire, 4 USB 2.0, masterizzatore DVD Dual Layer, è pure leggero e snello (3 KG ma sembra più piccolo di quanto possa pesare).

Sinceramente per ora non c'e' niente in giro nemmeno di LONTANAMENTE paragonabile, questo è il mio parere!
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 01:30   #9
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Grazie ancora per le risposte.

Diciamo che come processore ero orientato più su un centrino per cui la scelta è sempre più indecisa tra l'A80 111/131 e l'A3507GLH. A dire la verità prima propendevo più per toshiba ma ora la bilancia è in parità e non un pelo dalla parte di asus... help

Ancora grazie a tutti comunque
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2005, 00:11   #10
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
qualcun altro sa darmi qualche parere per aiutarmi nella scelta?

Grazie
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v