Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2005, 23:21   #1
giuseppe47
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Hardware incompatibile con win98 se

Ho comperato un nuovo PC.
Al mio assemblatore ho anche dato un secondo disco dove avevo chiesto di installare anche win 98 se.
Ebbene mi ha detto che il mio hw è troppo nuovo e non consente di usare win98se.
Scheda madre asus P5gd2
P4 3,6
Video Aati x850 PRO VIVO
Ram (2GB)kingstore ddr2 600
Questi componenti non sarebbero compatibili con win98.
Gradirei dei chiarimenti e aiuti.
Grazie
P.S.
Visto che è il mio primo post saluto tutti.Comunque vi leggo già da tempo.
giuseppe47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 08:32   #2
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Secondo me in parte a ragione. Un sistema del genere non lo sfrutti minimamente con win98, soprattutto i 2gb di RAM.

Probabilmente sul tuo nuovo PC avrà già installato WInXp e per non incasinare tutto e rifare nuovamente l'installazione ha preferito tirarti fuori sta scusa.

Potrebbe essere vero, microsoft ha terminato lo sviluppo (e gli aggiornamenti) per Win98, certi driver possono essere instabili.

Non puoi installartelo da solo??? Se hai problemi ti aiutiamo noi

Bye...........MaaX

Ultima modifica di MaaX : 15-05-2005 alle 08:34.
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 18:55   #3
giuseppe47
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaaX
Secondo me in parte a ragione. Un sistema del genere non lo sfrutti minimamente con win98, soprattutto i 2gb di RAM.

Probabilmente sul tuo nuovo PC avrà già installato WInXp e per non incasinare tutto e rifare nuovamente l'installazione ha preferito tirarti fuori sta scusa.

Potrebbe essere vero, microsoft ha terminato lo sviluppo (e gli aggiornamenti) per Win98, certi driver possono essere instabili.

Non puoi installartelo da solo??? Se hai problemi ti aiutiamo noi

Bye...........MaaX
Grazie per la risposta innazitutto
Ho due dischi:
Sul sata da 300 gb 16 byte di buffer il sistema promario Cioè XP Pro
Sull' ata da 80 gb win98se.
Non credo che ci sia pericolo di incasinare tutto.
Chisà se c'è qualcuno che abbia un sistema quasi uguale e che potrebbe
darmi un consiglio o un parere su quello che il mio assemblatore (che è stata sempre persona di cui fidarsi) mi ha assicurato.
Grazie ancora.
Old 15-05-2005, 21:20   #4
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Voglio fornirti qualche informazione basilare su Windows. Troverai maggiori dettagli e professionalità nella sezione Windows.

Win98 deve essere installato sulla prima partizione e sul primo HD di sistema. In parole povere dove effettua il boot. WinXp, invece, puoi installarlo subito dopo Win98, nella seconda partizione. E' sconsigliato installarlo in un altro HD.

In alternativa, se la tua scheda madre te lo consente, puoi scegliere se far bootare sul primo piuttosto che sul secondo HD, ed in questo caso puoi installare WinXp su un HD e Win98 sull'altro (per fare ciò devi cambiare parametri nel BIOS).

Ti consiglio di segnalare ad un mod questa discussione per farla spostare nella sezione opportuna...

Bye....
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 12:58   #5
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da giuseppe47
Grazie per la risposta innazitutto
Ho due dischi:
Sul sata da 300 gb 16 byte di buffer il sistema promario Cioè XP Pro
Sull' ata da 80 gb win98se.
Non credo che ci sia pericolo di incasinare tutto.
Chisà se c'è qualcuno che abbia un sistema quasi uguale e che potrebbe
darmi un consiglio o un parere su quello che il mio assemblatore (che è stata sempre persona di cui fidarsi) mi ha assicurato.
Grazie ancora.
Beh....... va già meglio così....... dato che dubito che win98 riesca a vedere HDD SATA, cmq....... a che t serve win98??? passa direttamente a win xp pro...... magari col service pack2.......... ciau........

Old 16-05-2005, 13:13   #6
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Quote:
Ho comperato un nuovo PC.
Al mio assemblatore ho anche dato un secondo disco dove avevo chiesto di installare anche win 98 se.
Ebbene mi ha detto che il mio hw è troppo nuovo e non consente di usare win98se.
Scheda madre asus P5gd2
P4 3,6
Video Aati x850 PRO VIVO
Ram (2GB)kingstore ddr2 600
Questi componenti non sarebbero compatibili con win98.
Gradirei dei chiarimenti e aiuti.
Grazie
P.S.
Visto che è il mio primo post saluto tutti.Comunque vi leggo già da tempo.
Intanto tieni presente che Win 98 già di sè non supporta più di 512 Mb di memoria e quindi solo per questo sei già tagliato fuori.
L'unica cosa, al di là della memoria, magari usando un disco IDE già col sistema installato in precedenza forse riusciresti a partire.
Io uso Win98 SE con una MSI K8N SLI Platinum e a parte qualche difficoltà nel fargli beccare i driver funziuona egregiamente. E sul sito ci scrivono anche che non funziona con Win98. é una balla.
Se non sei costretto usa solo win xp ma se non puoi farne a meno ( ma i 512 mb sono sempre limit) con qualche peripezia riesci ad usarlo.
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 01:10   #7
giuseppe47
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio
Intanto tieni presente che Win 98 già di sè non supporta più di 512 Mb di memoria e quindi solo per questo sei già tagliato fuori.
L'unica cosa, al di là della memoria, magari usando un disco IDE già col sistema installato in precedenza forse riusciresti a partire.
Io uso Win98 SE con una MSI K8N SLI Platinum e a parte qualche difficoltà nel fargli beccare i driver funziuona egregiamente. E sul sito ci scrivono anche che non funziona con Win98. é una balla.
Se non sei costretto usa solo win xp ma se non puoi farne a meno ( ma i 512 mb sono sempre limit) con qualche peripezia riesci ad usarlo.
"Con qualche perizia"
Ecco vorrei qualche precisazione su questo.

Circa lo spostare la discussione su altra sezione non so come fare.

Win98se mi serve perchè alcuni programmi che uso non girano su XP PRO.
Comunque ancora grazie a chi mi darà ulteriori informazioni.
Proverò le soluzioni fin qui consigliate.
Old 17-05-2005, 08:19   #8
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Quote:
"Con qualche perizia"
Ecco vorrei qualche precisazione su questo.

Circa lo spostare la discussione su altra sezione non so come fare.

Win98se mi serve perchè alcuni programmi che uso non girano su XP PRO.
Comunque ancora grazie a chi mi darà ulteriori informazioni.
Proverò le soluzioni fin qui consigliate.
Io ci sono riuscito facendo così.
Prima di tutto devi utilizzare un hd ide con almeno 2 partizioni e sulla prima devi o installare win98 sul vecchio computer o metterci una copia d'immagine già esistente. In entrambi i casi devi già avere installato win98 perchè difficilmente l'installazione con l'hardware nuovo andrebbe a buon fine. Inoltre devi ( sempre con il vecchio computer) copiare sull' hd la cartella di win98 del cd d'installazione e il contenuto del cd dei driver della nuova mobo. Questo perchè una volta che accedi a win98 dovrai caricare tutti i driver nuovi e i cd non funzionano.
A questo punto colleghi il tutto e provi ad avviare.
Se win98 s'inchioda (come è successo a me) vuol dire che il boot loader non riesce a gestire l'hardware nuovo. A questo punto allora devi installare sulla seconda partizione anche win XP e avere un boot manager.
Cosi dovresti riuscire a caricare.
A questo punto dovresti solo far vedere i driver nuovi contenuti nelle cartelle copiate su hd. Prova sempre prima quelli nuovi della mobo e semmai non riesce a riconoscerli prova con quelli standard di win 98.
Tieni presente che si possono fare errori tali da costringere alla formattazione del disco e a ripetere tutta la procedura dall'inizio.
Devi comunque andare a tentativi.
Io sulla mia MSI K8N SLI Platinum ( di ultima generazione ) ci sono riuscito al secondo tentativo e funziona tutto bene tranne per un paio di voci con il classico punto esclamativo (risorse scheda madre) perchè non carica i driver giusti( non ci sono).
Certo è che può anche capitare che con il tuo hardware la cosa possa non andare a buo fine.
Armati quindi di pazienza ma ricordati di usare solo 512 mb di memoria.
Spero di essserti stato di aiuto.

Ciao
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 09:27   #9
alb9k
Senior Member

L'Avatar di alb9k

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
si può sempre installare wmware e poi sbatterci win98
alb9k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 13:02   #10
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio
Io ci sono riuscito facendo così.
Prima di tutto devi utilizzare un hd ide con almeno 2 partizioni e sulla prima devi o installare win98 sul vecchio computer o metterci una copia d'immagine già esistente. In entrambi i casi devi già avere installato win98 perchè difficilmente l'installazione con l'hardware nuovo andrebbe a buon fine. Inoltre devi ( sempre con il vecchio computer) copiare sull' hd la cartella di win98 del cd d'installazione e il contenuto del cd dei driver della nuova mobo. Questo perchè una volta che accedi a win98 dovrai caricare tutti i driver nuovi e i cd non funzionano.
A questo punto colleghi il tutto e provi ad avviare.
Se win98 s'inchioda (come è successo a me) vuol dire che il boot loader non riesce a gestire l'hardware nuovo. A questo punto allora devi installare sulla seconda partizione anche win XP e avere un boot manager.
Cosi dovresti riuscire a caricare.
A questo punto dovresti solo far vedere i driver nuovi contenuti nelle cartelle copiate su hd. Prova sempre prima quelli nuovi della mobo e semmai non riesce a riconoscerli prova con quelli standard di win 98.
Tieni presente che si possono fare errori tali da costringere alla formattazione del disco e a ripetere tutta la procedura dall'inizio.
Devi comunque andare a tentativi.
Io sulla mia MSI K8N SLI Platinum ( di ultima generazione ) ci sono riuscito al secondo tentativo e funziona tutto bene tranne per un paio di voci con il classico punto esclamativo (risorse scheda madre) perchè non carica i driver giusti( non ci sono).
Certo è che può anche capitare che con il tuo hardware la cosa possa non andare a buo fine.
Armati quindi di pazienza ma ricordati di usare solo 512 mb di memoria.
Spero di essserti stato di aiuto.

Ciao
Ho sbagliato la voce di quota msg riferito a giuseppe47. Con tutto il dovuto rispetto..... a che ti serve win98??? cmq se proprio non ne puoi fare a meno lascia xdere tutto e tieniti soltanto win xp!!!

Old 18-05-2005, 04:08   #11
giuseppe47
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Ho sbagliato la voce di quota msg riferito a giuseppe47. Con tutto il dovuto rispetto..... a che ti serve win98??? cmq se proprio non ne puoi fare a meno lascia xdere tutto e tieniti soltanto win xp!!!

Alcuni applicazioni vecchie , che tutt'ora uso, sono riuscito a farle girare su win98se e non mi girano su xp pro.

@thunderaccio
Ti ringrazio dei tuoi consigli cerchero di seguirli.
Speriamo di riuscire anche se la vedo dura
Se qualcuno con la mia configurazione ha altri consigli ...bhèè sarebbero ben accetti.
Grazie e saluti
Saluti
Old 18-05-2005, 07:18   #12
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Hd di taglio maggiore a 120 giga (o 130 non ricordo perfettamente) non sono supportati da win98 che al max ne rileva quella dimensione (a meno di accrocchi vari tipo comprare sk controller maxtor con hd maxtor).

Ultima modifica di Giovannino : 18-05-2005 alle 07:20.
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL