Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2005, 14:28   #1
rancyd
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Progetto D-Box [56k sconsigliato]

Questo progetto mi e' nato dall' idea di poter avere un pc abbastanza silenzioso da poter tenere acceso alla notte per scaricare (da qui il nome d-box, downloading box), oltre ad usarlo come pc per il mio futuro proiettore diy.

La mia idea iniziale era di costruire da zero un case abbastanza compatto, ma poi ho trovato questo (non ho idea di cosa fosse) nel magazzino di mio padre

Dopo averlo sviscerato del suo interno, ho sverniciato il case, e poi ho tagliato la scritta d-box sulla parte superiore col dremel

sotto la scritta, dopo la verniciatura, mettero' un rettangolo di plexi bianco scaldato al forno e applicato sul taglio, di modo che la superficie superiore sia abbastanza liscia. Qui sotto potete vedere una prova dell' applicazione del plexi (non ho prestato cura ai particolari, volevo solo vedere se era una cosa fattibile)

La seconda modifica che ho fatto alla parte superiore e' stato fare un foro per mettere una ventola.

poi, al posto di avvitare sopra una griglia, ho deciso di farla diventare parte del case, dopo aver apportato alcune modifiche e usato un bel po di stucco

A seguire postero' le altre immagini del lavoro, che al momento e' piu' o meno al 70%, e che sto cercando di completare in questi giorni

Ultima modifica di rancyd : 15-04-2005 alle 15:27.
rancyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 14:44   #2
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
bellissimo,per ora mi piace
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:08   #3
rancyd
Member

dimenticavo di dire, i colori principali del case saranno nero e verde (parecchio usati, ma mi piacciono ). Il case se non cambio idea lo vernicero' nero lucido, e l'illuminazione sara' interamente verde.
questa e' una foto che ho fatto agli inizi, per vedere se il plexiglas bianco faceva passare la luce, e un po anche per vedere come sarebbe stato il risultato finale.

Il primo problema in cui sono incappato e' stata la sistemazione dell' hardware, perche' lo spazio e' abbastanza ridotto. ( il case misura 29x26cm e 15cm di profondita').
L'hardware a mia disposizione era questo:
Scheda madre: VIA Epia mini-itx con processore 800mhz, che ho recuperato da un nintendo-pc che stavo facendo e non ho mai finito.
ram: 512mb
hard disk: hitachi 120 gb, che ormai ho montato sul mio pc, quindi prendero' un 200gb nuovo.
PSU: normalissima 300W, anche questa presa da un vecchio pc
Lettore CD: plextor writer 52/24/52, che probabilmente sostituiro' con un masterizzatore dvd

Provando a mettere l'hardware dentro il case ho notato che ci stava dentro a pelo come potete vedere da queste foto

l'alimentatore era ovvio che non ci stava in altezza, quindi ho dovuto smontarlo

e visto che c'ero ho sistemato anche i cavi in modo l'aria all' interno circoli di piu', visto che i componenti hw saranno molto vicini all interno del case

Ultima modifica di rancyd : 02-05-2005 alle 23:36.
Old 08-04-2005, 15:08   #4
HelLKaNe
Member

L'Avatar di HelLKaNe

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Davvero bello! Continua cosi'
HelLKaNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:15   #5
Lexon
Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
potresti risparmiare spazio eliminando il lettore... se deve solo downlodare, al max gli piazzi una sk wirelesss e sei apposto

e smontando l'ali... cosi' riesci anche a raffreddarlo meglio

Ciaoz
Old 08-04-2005, 15:16   #6
Lexon
Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
che fai... mi anticipi ??
Old 08-04-2005, 15:21   #7
rancyd
Member

ho seguito il tuo consiglio al momento

comunque queste sono foto abbastanza vecchie, i problemi di spazio li ho risolti quasi tutti credo. Il lettore cd (che verra sostituito da un lettore dvd) mi servira' perche' lo usero' anche come una sorta di htpc

piu' tardi aggiorno con altre foto, ora devo scappare
Old 08-04-2005, 15:25   #8
maurischio
Senior Member

L'Avatar di maurischio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
anche io ho un server a casa, ma non lo uso per scaricare, per il momento è in un case normale, ma presto lo rimpiazzerò con uno autocostruito, dentro non c'è lettore ne nulla, infatti è comandato completamente in remoto dagli altri 3 pc di casa mia. è sufficiente la spina di alimentazione (ovviamente), e la rete, tutto il resto è automatico. per i comandi ivece vado in remoto, così non ho bisogno nemmeno di monitor, tastiera e mouse.
Old 08-04-2005, 15:30   #9
HelLKaNe
Member

L'Avatar di HelLKaNe

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Proprio come il mio con il minimo indispensabile..ma davvero il minimo e per comandarlo e per passare qualcosa da un pc all'altro utilizzo la rete!
HelLKaNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:33   #10
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
bellissimo!

sono di fretta, poi commento meglio la prossima volta

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:43   #11
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
molto carino e di effetto !

chissà, magari facendo un giro in qualche vecchio magazzino di negozio di computer qualche case antico come quello lo trovo...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 16:14   #12
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
bel lavoro e belle idee
Old 08-04-2005, 17:45   #13
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Come lo hai sverniciato? Pistola termica, sverniciatore o carta vetrata?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 18:43   #14
rancyd
Member

carta vetrata, ci ho messo un bel po perche' c' erano 3 strati di vernice, l'ultimo strato di vernice granulosa che ci ha messo un sacco a venire via. prima di riverniciarlo dovro' dargli una ripassata visto che ormai si e' un po' arrugginito (l'ho iniziato settembre scorso mi pare di ricordare)

tornando al progetto, ecco una carrellata di foto dei vari pezzi che compongono il pc.

Griglia posteriore

Il foro da 80mm e' per la ventola della PSU, quello da 40 in teoria doveva servire per fare un convogliatore per raffreddare gli hd ( ventola ------- tubo da elettricista ------------ ventola---hd ) poi ho deciso di mettere un solo hd per motivi di spazio, e comunque il tubo non ci stava, quindi mettero' solo una ventola da 40mm che comunque male non fa.
il frontalino in plexi da 2mm andra' messo all' esterno per migliorare l'estetica, visto che e' stato piu' semplice da lavorare del ferro

alla griglia posteriore ho poi incollato una striscia in plexi bianco che ho piegato secondo le linee del case, scaldando la parte da piegare con un accendino e facendo una leggera pressione mano a mano che il plexi si scioglieva. Questa aggiunta e' stata fatta per 2 motivi: 1- avevo preso male le misure 2- lo vedrete piu avanti

Old 08-04-2005, 18:57   #15
rancyd
Member

Piedini illuminati

ho preso spunto da una guida che ho letto tanto tempo fa su un sito di modding.
ho tagliato alla meglio 4 cerchi di plexiglass da 5mm col dremel

ho praticato un foro al centro

poi ho svitato un disco da taglio del dremel e ho sostituito il disco col piedino, e stando attento a non muovere molto la mano ho lisciato i piedini su un foglio di carta vetrata

allargato il foro centrale, ho infilato un led per godermi il risultato

e rosso (alla fine comunque usero' led verdi)

e' possibile che non usero' questi piedini perche' secondo me stonano un po con il case che e' rettangolare, provero' a vedere se ci stanno bene, o li faro' rettangolari
Old 08-04-2005, 19:09   #16
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da rancyd
(l'ho iniziato settembre scorso mi pare di ricordare)
mi ricordavo di averlo gia visto .. però nn ero arrivato a questo punto .. bello mi paice sempre di più... vuoi mettere dei led dietro quella striscia di plexy vero?? ho vinto quakke cosa?
Old 08-04-2005, 20:02   #17
Tommy_Angelo
Senior Member

L'Avatar di Tommy_Angelo

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
Con tutte ste foto a raffica, sembra che la realizzazione di sto gioiellino sia stata fatta in un giorno, non penso sia cosi o sbaglio?
cmq nulla da dire, molto piccolo e maneggevole, cool anche di estetica...
good job!
Tommy_Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 20:14   #18
rancyd
Member

l'ho iniziato parecchio tempo fa, ma poi ho abbandonato il progetto per l'inverno e perche' ho traslocato.
mancano ancora un po' di foto vecchie, poi passo alle cose che sto facendo in questi giorni
Old 08-04-2005, 20:38   #19
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
cazz, complimentoni..
bella la resa finale e l'integrazione, lo chassis originale sembra fatto su misura
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 21:11   #20
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Complimentissimi
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP