|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
quale dissipatore silenzioso per amd 64 2800 socket 754
Ciao a tutti,
ho installato da poco in un case microatx il processore athlon xp 64 bit 2800 sulla scheda madre asus K8s-mx. Siccome è parecchio rumoroso, vorrei avere qualche consiglio su un nuovo dissipatore che mi mantenga bassa la temperatura e che sia silenzioso, soprattutto senza spendere una follia (30-40 euro massimo.) Oltre a quello vorrei cambiare anche le ventole fornite in dotazione al case. sono 2 da 60 e una da 80. mi potreste consigliare, ed eventualmente dirmi dove poterle comprare in internet? Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Il Thermaltake Silent Boost K8 fa proprio al caso tuo.
Il dissipatore ha il corpo interamente in rame ed ha una ventola molto silenziosa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pieve S. Stefano (AR)
|
Anch'io sto cercando un nuovo dissi e sono portato per il Gigabyte 3D Ultra-GT o il 3D Rocket e dovrebbero stare sotto i 35€!
So che anche gli Zalman sono molto silenziosi e se vuoi il massimo della silenziosità ci sono anche dissi completamente passivi, Thermaltake, ma io non sono convinto che funzionino bene, non tanto per il procio, ma per tutti i componenti di alimentazione. Mi sembra strano che in tutto il forum non ci sia un topic specifico per i dissi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'Artic Freezer 64 non deve essere male, me ne deve arrivare uno prima o poi...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io ho visto a questo indirizzo :qui il dissipatore della artic cooling, però su amd fourmplanet ho visto che lo sconsigliano perchè dicono che sia rumoroso.
Un'altro aspetto da considerare per il dissipatore è che le dimensioni effettive dovrebbero essere più o meno quelle di quello nella scatola, perchè il lettore dvd montato, arriva con il retro quasi a contatto con il dissipatore, quindi se ne prendesse ino più grande, il dissipatore andrebbe sotto al lettore dvd che è montato in orizzontale. il mio case è questo su quali siti web potrei comprare i dissipatori? e di questa cosa ne dite? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, lo Zalman è un ottimo prodotto in quanto a raffreddamento e se fatto funzionare in silent mode diventa "quasi inudibile" (poi ovviamente quel quasi inudibile è molto soggettivo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
"XP120+ventola da 12cm silenziosa" che tipo di dissipatore è?
dove posso vedere qualche immagine? e un dissipatore passivo come questo? si scalderebbe troppo il pc? costa un pò di più, però è senza ventole, quindi più silenzioso di questo..... e per le ventole per il case che cosa mi consigliate? Aiuto a iuto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, no non è un dissi passivo viene venduto senza ventole e poi bisogna aggiungerla però può montare ventole fino a 12x12 il chè vuol dire, a parità di aria spostata tra ventole di diverse dimensioni, minore rumore
Il dissi di cui parlo puoi vaderlo qui , però fai attenzione anche alla compatibilità con la tua mobo, poi dovresti aggiungere una ventola silenziosa 12x12, ovviamente però così facendo il prezzo sale |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Il dissipatore che intendo è questo:
http://www.pcextreme-fr.com/article....CFreezer64.php http://www.insanetek.com/index.php?page=arcticcf64 http://www.toxico-pc.com.ar/freezer64.php Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-04-2005 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte
quindi questo è il dissipatore che mi consigli Dumah. Dal sito che ho linkato lo trovo a 29 euro. E' complicato da installare? Quando toglierò quello amd, devo ripulire il chip dalla pasta termica rimasta? come si fà? Vi ringrazio per l'aiuto. Questo dissipatore è delle dimensioni all'incirca di quello del box amd? Perchè come dicevo, ho molto vicino al dissipatore il lettore dvd, e non vorrei prendere un dissipatore più grande di quello amd. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Non saprei, mi sa che è questione di mm. Il lettore dvd non cozza contro le ram?
Controlla le dimensioni del dissipatore: http://www.arctic-cooling.com/cpu2.p...0&data=2&disc= 92 di larghezza (che è la misura che ti interessa), lungo 114 (meglio se controlli anche questa ma dovresti starci) alto 120. Lo stock amd è... 68 x 76 x 59 mm .... ok non c'entra....... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok ti ringrazio molto per l'informazione delle dimensioni, stasera guardo se ci stà.
no il lettore dvd non dà fastidio alle ram per chè si trovano sotto e c'è circa 1,5 cm di spazio fra il lettore e le ram. Comunque se l'artic cooling 64 è largo 92 confronto al 68 che mi dici dell'amd, non ci stà sicuramente credo. Comuqnue stasera misuro. Secondo voi è complicato montarlo? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Arctic Cooling Freezer 64...ma non credete che sia meglio l'Hyper 6 della CoolerMaster? Costerà un po di più ma la qualità costruttiva è sicuramente migliore, IMHO, anche le prestazioni!
Però forse anche questo è un pò troppo grande! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
molto bello come dissipatore il coolemaster, però dovrei smontare tutti componenti di nuovo anche la scheda madre, e comunqu enon credo che mi stia.
di questa cosa ne pensate, visto che è piccola ed è più o meno delle stesse dimensioni di quello amd? avete il sito originale della nexus per vedere delle recensioni o dei commenti? Questo mi andrebbe bene. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Fan specifications
Dimensions: 70x70x25 mm Rotation speed: 2400 RPM (+/-10%) Noise Level: 19 dB(A) 21.1 CFM Sembra buona...gli rpm sono abbastanza bassi ecco perchè fa poco rumore! IMHO punta molto sul fatto di avere un gran numero di lamine e quindi di una grande superfice di scambio termico! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
intanti vi ringrazio per il sito della nexus, dove viene spiegato anche come montare il dissipatore.
Voi cosa ne pensate, me la consigliate? ma rpm signifa giri al minuto? la cpu sarebbe raffreddata a sufficenza? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Sì, rpm sono le "Rotazioni Per Minuto"!
Come ti ho detto, secono me è buono, a patto che tu non faccia troppo overclocking! Non è molto bello, ma sono gusti, e non è detto che interessi la bellezza! Se vuoi vedere le prestazioni...gurda qui! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.