Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 19:06   #1
zuLunis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
Moltiplicatore su P4 Northwood

Salve raga, una semplice domanda, dal Bios il molti del mio processore è bloccato in tutti i versi, c'è modo di poterlo sbloccare?
Ho un P4 2,4 Northwood.

grazie, ciao
LG W2452V-PF 24" - Intel C2D E8500+Thermalright Ultra 120 Extreme - Asus P5Q3 Deluxe - 2x1GB OCZ XTC Gold DDR3@1258Mhz (BUG BIOS) - ATi HD4870 512MB - Creative Audigy 4 - WD VelociRaptor 300GB+2x Seagate 750GB Raid0 - LC Power 850W Arkangel - Razer Lachesis Blue Banshee - Logitech G19 - Razer Barracuda 5.1 HP-1
zuLunis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:10   #2
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
non mi sembra. se non sbaglio gli unici p4 a cui si possono sbloccare i molti sono i prescott ma con una bella mobo. correggetemi se sbaglio.
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:14   #3
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Non sbagli, sui Northwood e' impossibile sbloccare il moltiplicatore.
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:47   #4
zuLunis
Senior Member

k grazie lo stesso, e scusate x il doppio post
LG W2452V-PF 24" - Intel C2D E8500+Thermalright Ultra 120 Extreme - Asus P5Q3 Deluxe - 2x1GB OCZ XTC Gold DDR3@1258Mhz (BUG BIOS) - ATi HD4870 512MB - Creative Audigy 4 - WD VelociRaptor 300GB+2x Seagate 750GB Raid0 - LC Power 850W Arkangel - Razer Lachesis Blue Banshee - Logitech G19 - Razer Barracuda 5.1 HP-1
Old 20-04-2005, 22:47   #5
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
peccato!

peccato!
sul mio 2.4 il 3dmark dice che il max internal clock è 3.2!
ma è dura portare il bus da 133x4=533 a 177x4=708!

Bye
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 22:58   #6
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
peccato!
sul mio 2.4 il 3dmark dice che il max internal clock è 3.2!
ma è dura portare il bus da 133x4=533 a 177x4=708!

Bye
beh nn'è ke quel dato signifiki qualcosa... ...a me (su un northwood-c 2,8) dice ke il max è 3,4 ma sto rock solid @3,5 (e ci sto lavorando @3,6...riesco a fare qualunque tipo di test anke x ore ma solo con acqua costantemente congelata tramite cubetti di ghiaccio ...uffiiiii... )...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 00:29   #7
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

io intendevo che il problema è la mobo in sign: non so se regge un overclock del bus così alto.
Comunque il solito 3dmark mi dice anche che c'è anche l'ht ma è disabilitato. Si può fare niente? Mi sa che chiedo troppo

Cmq non ho mai provato a occare, si può fare via software, e senza entrare nel bios, che se non regge poi come fai a tornare indietro? (non con RMclock che non parte neanche con W98)

Ciao e scusa le domande probabilmente stupide.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
Old 21-04-2005, 11:44   #8
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

beh la mobo anke se vekkiotta nn'è male e qualcosa lo dovresti proprio fare siccome , se mi ricordo bene, nel bios le opzioni utili all'oc ci son tutte ( voltaggio core...voltaggio mem...fix agp/pci...divisori...etc...etc..)...

...x okkare io ti consiglio di farlo da bios (sono contrario a prog. tipo clockgen ke poi oltre ai problemi dell'oc ti ritrovi anke i bug loro)...se qualke settaggio succede ke nn lo regge basta azzerare la cmos e ti ritrovi con le impo di def...(si azzera o mediante jumper [i jumper su cui manovrare te li indica sul libretto della mobo] o , in caso nn avessi i jumper, togliendo la batteria x qualke minuto [x es. sulla giga 8i875 si toglie la batteria e nel frattempo mi facevo cafè e siga ke nn fanno mai male ])...

...come prima cosa ti consiglio di curare il raffreddamento...nel tuo caso partirei con spesa zero x appurare prima le potenzialità del sistema in oc...se hai delle ventole mettine almeno una nel frontale in basso in immissione ed una nel retro in alto in estrazione...altrimenti resta a case aperto...probabilmente hai il dissi originale...ti consiglio di dargli una lappatina e di stendere un velo sottile di pasta (anke siliconica...sempre meglio del pad ke probabilemtne ci sta ora)...

...nel bios come prima cosa imposta i fix x agp/pci (66/33)...x essere sicuro ke a nn reggere sia il procio imposta i divisori della ram in modo da farla lavorare sotto specifica e x adesso lascia i timing "by spd"...i voltaggio all'inizio tienili tutti @def...aumenta la freq. del fsb di 3mhz alla volta...ad ogni aumento è molto importante ke testi bene la completa stabilità del procio...usa prog come s&m...prime95...cpu burn-in...burnmax...falli girare x un pò e dai sempre n'okkiata alla temp...quando ad una determinata freq. vedi segni di instabilità prova alzando il voltaggio del minimo step alla volta e riprova i test (anke se con i northwood alzare il voltaggio serve a poco arrivati al limite)...se con overvolt diventa stabile ricomincia a salire di bus e cosi via...

...raggiunto il limite x il procio devi trovare quello della ram x freq. e latenze xò prima vediamo a ke freq. arriva il procio e quindi ke divisori starai a dusare così si pensa al da farsi x la ram...

...byez
Old 21-04-2005, 15:02   #9
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

OK, mi hai convinto! nel weekend provo l'oc, nel frattempo ho dato un'occhiata al manuale e ci sono dei fantastici interruttorini proprio per l'oc , tanto il case è già aperto perchè sto sm@donn@ndo con la scheda video. Comunque il case è un aluminium cooler master con 4+1 ventole.
Avevo visto da qualche parte delle foto postate di un programma di test che ti fa vedere un'immagine con dei puntini diversi quando ci sono errori, ma non ricordo assolutamente cos'era e neanche se testava la cpu o la vga o cos'altro. Hai qualche idea?
e per l'HT niente da fare vero?
Ciao

Ultima modifica di sbaffo : 21-04-2005 alle 16:52.
Old 21-04-2005, 21:49   #10
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

il programma di cui parli probabilmente è ATiTool e serve x testare la vga...tramite quel cubo peloso stressa la skeda video e ti dice se ad una determinata freq. da artefatti...questa funzione è valida x ogni skeda mentre con le sole skede ati riesce a trovare le max freq. in automatico (ma io preferisco e consiglio il solito metodo manuale)...x l'HT nn puoi fare niente...se il case è già con delle ventole ben configurate (i cfm in entrata devono essere uguali o meglio ancora leggermente inferiori ai cfm in uscita) ti conviene tenerlo chiuso...byez
Old 25-04-2005, 02:54   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

che sf__@! mi da errori già a 160 di bus (x18=2.880) dopo solo due minuti di test, nonostante non scaldasse niente neanche con l'overvolt a 1,55 (max 42°). Lo terrò a 155x18=2.790, però non sono neanche 400Mhz (16%)!
Grazie comunque
Ciao

Ultima modifica di sbaffo : 25-04-2005 alle 05:04.
Old 25-04-2005, 08:31   #12
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
che sf__@! mi da errori già a 160 di bus (x18=2.880) dopo solo due minuti di test, nonostante non scaldasse niente neanche con l'overvolt a 1,55 (max 42°). Lo terrò a 155x18=2.790, però non sono neanche 400Mhz (16%)!
Grazie comunque
Ciao
pensa che ho il tuo stesso procio e mi dava errori gia a 2,7ghz infatti ora lo tengo a 2,8 ma ogni tanto si riavvia
Old 25-04-2005, 08:47   #13
zuLunis
Senior Member

io ho il 2,4 Northwood e oltre i 2,88 mi da problemi.. ma probabilmente è dovuto alle memorie (PC2300 -.- reggono max 160mhz, fsb:ddr = 1:1, 160fsb)
a 2,88 faccio 28sec al superpi da 512k voi?
Old 25-04-2005, 09:01   #14
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Quote:
Originariamente inviato da zuLunis
io ho il 2,4 Northwood e oltre i 2,88 mi da problemi.. ma probabilmente è dovuto alle memorie (PC2300 -.- reggono max 160mhz, fsb:ddr = 1:1, 160fsb)
a 2,88 faccio 28sec al superpi da 512k voi?
con procio 2,8 ram pc2700 a 156 e timing 2-3-3-6 al 512k faccio 25,578
invece al 1M non riesco a scendere sotto i 57,750
Old 25-04-2005, 14:37   #15
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

scusate l'OT, ma visto che avete il mio stesso procio mi date una mano per questo problema con la scheda video 6600, che sospetto sia cpu limited? secondo voi lo è?
[/OT]
grazzzie
Old 26-04-2005, 10:26   #16
jimbojallaga
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
il programma di cui parli probabilmente è ATiTool e serve x testare la vga...tramite quel cubo peloso stressa la skeda video e ti dice se ad una determinata freq. da artefatti...questa funzione è valida x ogni skeda mentre con le sole skede ati riesce a trovare le max freq. in automatico (ma io preferisco e consiglio il solito metodo manuale)
Scusate l'OT ma mi potete spiegare qual'è il metodo manuale. Cioè da Bios posso cambiare il clock della VGA? grazie
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW
jimbojallaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 10:46   #17
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da jimbojallaga
Scusate l'OT ma mi potete spiegare qual'è il metodo manuale. Cioè da Bios posso cambiare il clock della VGA? grazie
in sintesi: x occare manualmente usa prog come rivatuner (la skeda video si okka da win) aumenta la freq. di 3mhz prima x la gpu poi x la mem e ad ogni aumento testa bene con qualke bench x vedere se da artefatti quando arrivi al max abbassa di 5mhz entrambi e goditi la skeda okkata...byez

p.s.: se fai una ricerca piccolina sul forum trovi tutte le info ke vai cercando su come si occa...
Old 26-04-2005, 15:58   #18
zuLunis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbera
con procio 2,8 ram pc2700 a 156 e timing 2-3-3-6 al 512k faccio 25,578
invece al 1M non riesco a scendere sotto i 57,750
aspè c'è da dire che l'ultima volta che l'ho fatto non avevo chiuso tutta la roba che mi partiva all'inizio.. probabilmente ci arrivo anche io magari nn a 25 ma a 26, purtroppo le mie ram (Elixir, fan cagare) a 160mhz hanno timings 2,5-3-3-7 e nn so perkè nn riesco a farli scendere anche se li imposto da bios come dico io. Devo tenere addirittura il voltaggio a 2,8 senò nn mi partono nemmeno.. aspetto che mi arrivino le Speed Premium Twinmos con chip BH-5 così perlomeno sfrutto al max la mobo che ho (che arriva max a ddr266). Poi penso a cambiare la mobo e prenderne una economia della asus x un po di sano OC per poi cambiare il pc direttamente l'anno prox per il periodico upgrade (ogni 3 anni )
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian