Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 08:05   #1
gorten
Member

Iscritto dal: Apr 2005
ACER TM 8103

Ciao a tutti venerdi sono riuscito a ritirare il mio 8103 dopo molta attesa.
Onestamente ho avuto modo di dargli una guardatina solo superficiale poichè sonostato fuori casa tutto il weekend.
Ad ogni modo mi ha fatto una buona impressione con tutte le cosine al suo posto, tutto funzionante e nessun bad pixel presente.

L'unico neo è l'HD un pò lento ma che conto di sostituire entro breve con un 7200.
Ho visto che acer ha creato sul disco di 80Gb una partizione ""di soli"" 35 Gb. Cosa diavolo ci hanno dovuto mettere dentro? E' vero che serve x il ripristino ma 35Gb sono mezzo HD. Si può eliminare la partizione e in che modo? Inoltre cosa comporta se un domani volessi reinstallare tutto, dovrei avere io dei miei cd del SO vero?
Inoltre potreste suggerirmi come settare il risparmio energetico in modo da ottenere ina buona autonomia dalla batteria?

Grazie.
gorten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 12:37   #2
gorten
Member

proprio nessuno?
Old 18-04-2005, 12:47   #3
etern
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Non so proprio come sia possibile una partizione tanto grande......
Scusa una curiosità il tuo Hd non è a 5400 rpm? Se è così non dovrebbe essere molto più lento di un 7200 rpm....
etern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 13:28   #4
gorten
Member

confesso di non aver guardato bene ma sono quasi certo che sia un 4200 da quanto è lentoò.
Per quanto riguarda la partizione anche a me è sembrata esageratamente grande.
Se facessi un disco immagine di quello che c'è ora e provassi ad eliminare la partizione......
In caso di problemi dovrei riuscire a tornare nella situazione iniziale, no?
Old 18-04-2005, 14:09   #5
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Si. Tra laltro se usi TrueImage durante il ripristino dell'immagine fatta puoi anche decidere che tipo di filesystem utilizzare e modifcare la grandezza delle partizioni ripristinate. Oppure usa Partition Magic e modifica la grnadezza delle partizioni.

Per il risparmio energetico usa RMClock, cerca sul forum per più info.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 14:16   #6
neonet
Junior Member

Ciao a tutti, vi premetto che nn sono molto esperto di notebook.
Volevo che mi chiariste un dubbio .
Ho preso un 8101 da una settimana.
Tutto ok tranne il fatto che quando spengo il note con batteria inserita e avvicino il mio orecchio alle porte usb sento un lievissimo suono di corrente come se sulle porte ci fosse una lieve tensione .
Togliendo la batteria nn si sente ergo forse c'è un po di dispersione sulle usb .
NN so se è normale potete fare una prova o dare a un utente inesperto una spiegazione?
neonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 14:44   #7
gorten
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Si. Tra laltro se usi TrueImage durante il ripristino dell'immagine fatta puoi anche decidere che tipo di filesystem utilizzare e modifcare la grandezza delle partizioni ripristinate. Oppure usa Partition Magic e modifica la grnadezza delle partizioni.

Per il risparmio energetico usa RMClock, cerca sul forum per più info.

Wip
Grazie per l'info.

Per il risparmio energetico avrei voluto cercare sul forum + info ma al memento la ricerca msg è disabilitata ed onestamente sfogliare pag x pag tutto il forum mi viene un pò lungo. Ecco il motivo del msg, una scorciatoia
Old 18-04-2005, 19:46   #8
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

La discussione su RMCloak è recente e frequentata tutt'ora...dovresti trovarla nelle prime pagine.

Wip
Old 18-04-2005, 21:53   #9
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
io userei la seconda partizione per metterci cavolate, immagini, musica e tutte le cose che potrebbero impestare la partizione del SO. cmq se la vuoi eliminare, usa partition magic 8, veramente comodo e facile.

Quote:
Ciao a tutti, vi premetto che nn sono molto esperto di notebook.
Volevo che mi chiariste un dubbio .
Ho preso un 8101 da una settimana.
Tutto ok tranne il fatto che quando spengo il note con batteria inserita e avvicino il mio orecchio alle porte usb sento un lievissimo suono di corrente come se sulle porte ci fosse una lieve tensione .
Togliendo la batteria nn si sente ergo forse c'è un po di dispersione sulle usb .
NN so se è normale potete fare una prova o dare a un utente inesperto una spiegazione?
il ronzio è assolutamente normale a batteria collegata, così come a note spento attaccato a corrente. tutto staccato è ovvio che non ci sia nulla.

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 22:16   #10
cesko
Senior Member

L'Avatar di cesko

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
personalmente questo ronzio l'ho sentito lamentare solo sugli acer... sul mio asus e sui molteplici altri asus che ho usato/provato non ho mai sentito nessun suono a nb spento..
Old 18-04-2005, 22:19   #11
cesko
Senior Member

L'Avatar di cesko

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
naturalmente so che il ronzio è presente su tutti i nb, ma solo su alcuni è udibile. la cosa cmq non so se faccia o meno onore all'acer, visto che o gli aceristi sono dotati di orecchio potentissimo oppure i nb acer hanno tutti questa iperpropensione al ronzio
Old 18-04-2005, 22:26   #12
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

io del ronzio del mio in quasi un anno che ce l'ho non me ne ero mai accorto, solo mo con sto ronzio del 1690!
ma lo sento solo se attacco l'orecchio dove sta la ram. ma nulla dipreoccupante. funziona tutto ok, per cui...

gianfri.irule@gmail.com
Old 18-04-2005, 22:29   #13
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Il ronzio era stato avvertito fortemente anche in alcuni Fujitsu Siemens di qualche mese fa...

Wip
Old 19-04-2005, 07:27   #14
gorten
Member

Ho visto con un attimo + di attenzione che le partizioni sono 3.
Una da 35,5 Gb in cui c'è il SO, una da 35,5 denominata acerdata ma completamente vuota ed una suppongo a questo punto nascosta di circa 9Gb contente le famose info x il ripristino di configurazione.
A questo punto potrei effettivamente usarla per immagini e cavolate varie come suggerito da gino1221.
Volendo prendere un disco a 7200 per sostituire quello attuale da 4200 (che diventerrebbe un hd esterno x lo storage), decadrebbe la garanzia?
In fondo si tratta solo di aprire lo sportello sul fondo del note e fare il cambio, nulla di drammatico. Dite che se la prenderebbero a male?
Oppure è meglio prendere un 7200 esterno e tanti saluti?
Per quanto riguarda il ronzio lo percepisco solo se attacco fisicamente l'orecchio al note.
Old 19-04-2005, 11:24   #15
neonet
Junior Member

Grazie per le risposte ragazzi.
Oggi sono andato dal rivenditore gli ho chiesto di farmi sentire se il rumore si presentava su quello d'esposizione.
Con mia sorpresa sembra proprio di no, ma nn ne sono sicuro poichè c'era un po di frastuono nel negozio ma a sensazione mi pare proprio di no.
IL PROBLEMA E CHE NN NE HA UN ALTRO IN QUANTO FINITI(a detta sua, anche se sono persone cordiali)E QUINDI LA SOSTITUZIONE MI SA NN SI POSSA FARE e oggi è l'ottavo giorno dall'acquisto.

Datemi un parere ho fatto questa prova : caricato tutto ,acceso e scaricato fino a 91-90% dopo 16 ore carica della batteria 88%. Che ne dite ? ho un problema ?
Pero il portatile per me era da 10 e lode senza sto cavolo di
ronzio (o dispersione anomala di corrente o come volete).

Davvero mi scoccia pure la sostituzione perchè chi mi dice che il nuovo prodotto nn soffra lo stesso problema?

VOI COSA FARESTE?
ormai ho poco tempo
neonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 17:12   #16
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da gorten
Ho visto con un attimo + di attenzione che le partizioni sono 3.
Una da 35,5 Gb in cui c'è il SO, una da 35,5 denominata acerdata ma completamente vuota ed una suppongo a questo punto nascosta di circa 9Gb contente le famose info x il ripristino di configurazione.
A questo punto potrei effettivamente usarla per immagini e cavolate varie come suggerito da gino1221.
Volendo prendere un disco a 7200 per sostituire quello attuale da 4200 (che diventerrebbe un hd esterno x lo storage), decadrebbe la garanzia?
In fondo si tratta solo di aprire lo sportello sul fondo del note e fare il cambio, nulla di drammatico. Dite che se la prenderebbero a male?
Oppure è meglio prendere un 7200 esterno e tanti saluti?
Per quanto riguarda il ronzio lo percepisco solo se attacco fisicamente l'orecchio al note.
penso sia inutile rendere un hd da 7200 per poi castrarlo e tenerlo come supporto esterno, ti basta un altro 4200. io ho sostituito il mio pure se sono in garanzia! cavolo, se ho bisogno di qualcosa di più prestante e loro non lo forniscono di serie, perchè non posso?? e cmq se ci sono problemi, rimetti l'hd originale.

gianfri.irule@gmail.com
Old 19-04-2005, 17:13   #17
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da neonet
Oggi sono andato dal rivenditore gli ho chiesto di farmi sentire se il rumore si presentava su quello d'esposizione.
Con mia sorpresa sembra proprio di no, ma nn ne sono sicuro poichè c'era un po di frastuono nel negozio ma a sensazione mi pare proprio di no.
IL PROBLEMA E CHE NN NE HA UN ALTRO IN QUANTO FINITI(a detta sua, anche se sono persone cordiali)E QUINDI LA SOSTITUZIONE MI SA NN SI POSSA FARE e oggi è l'ottavo giorno dall'acquisto.

Datemi un parere ho fatto questa prova : caricato tutto ,acceso e scaricato fino a 91-90% dopo 16 ore carica della batteria 88%. Che ne dite ? ho un problema ?

Davvero mi scoccia pure la sostituzione perchè chi mi dice che il nuovo prodotto nn soffra lo stesso problema?

VOI COSA FARESTE?
ormai ho poco tempo
penso di averti già risp di là: con un hd 4200, contando il tempo che ci mette a fare il boot, un 2% (perchè devi contare pure il consumo durante lo spegnimento eh?) è più che buono!
se la carichi al 100% e lasci stare x 24 ore, sarà normale trovarsi un 98%

gianfri.irule@gmail.com
Old 19-04-2005, 18:28   #18
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da neonet

VOI COSA FARESTE?
ormai ho poco tempo

Ho delle risp per te!!!!!
1)si,cambiando l'hd perdi la garanzia.
2)io con partition magic 8 o eliminato quella partizione del tutto..e l'ho unita a acerdata..occhio però che partition magic puo fare grandi danni..io l'ho usato2volte e tutto ok..un mio amico cercando di fare una aprtizione da 50mb per la posta ha distrutto il record d'avvio principale..o meglio.pm gliel'ha distrutto..
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 18:37   #19
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
anche io ho eliminato la partizione di ripristino (tanto ci sono i cd) e l'ho unita a quella dei dati in piu' pero' ho convertito entrambe le partizioni in ntfs con partitionmagic 8 (mai avuto problemi con questo software spettacolare, non posso dire lo stesso invece della versione 7 che ogni tanto mi ha incasinato tutto) e tutto e' filato liscissimo (ovviamente alla fine ho fatto un bel defrag!!!!)
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz
mj78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 18:39   #20
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
MJ,ma che dici..se si elimina quella partizione la garanzia resta o decade???
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian