|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
EpoX 9NDA3+ Vdimm MOD :)
Trovata... A chiunque interessasse
![]() Io non l'ho ancora provata (non ho ancora la scheda), la figata è che permette di alimentare fino a 4.85 ( quattro virgola ottantacinque) volts le ram, perchè la scheda prende l'alimentazione NON dal 3.3v della PSU ma dai 5. Altro che OCZ Booster ![]() Ecco due screen e due righe di spiegazione ![]() ![]() ![]() Il resistore è da 100kohm ![]() Il giallo va al "ground" della scheda, e in questo caso si può usare benissimo il ground del connettore ventola, ma credo si possa usare altrettanto bene la vite che colllega la mobo al case, o qualsiasi altro punto di massa della scheda madre. Poi diminuendo la resistenza si aumenta il voltaggio di alimentazione della ram. La mod l'ho trovata su xtremesystem.org parlando con Bigtoe e funziona correttamente (lui l'ha al momento, io la proverò appena mi arriverà la scheda). Dovrebbe funzionare correttamente su entrambe le revisione (1.1-2.1) della scheda, e sia sulla versione "J" che su quella "+" (che differiscono per il n° di porte S-Ata e per il prezzo ![]() Il voltaggio si può leggere da bios (non dove si imposta, ma nella sezione PC Healt) ma credo anche da Windows con i programmi adeguati. Saluti Crim P.S: Ovviamente non mi assumo responsabilità, e fate tutto a vostro rischio (onde evitare casini) posto il link al 3D qui (click) da cui son risalito alla mod, e i PM di Bigtoe (che ringrazio ![]() Quote:
Ultima modifica di Crimson : 02-03-2005 alle 17:53. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
effettivamente bisognerebbe
1 trovare un pazzo che abbia la scheda e la voglia di rischiarla 2 una persona che modda le schede bene. ![]() scherzi a parte, ci stavo pensando seriamente, ho la scheda da un pò di tempo e la possibilità di ottenere il massimo da chip come i bh5 è limitata dai soli 2.8v che si possono dare sulle dimm (4.85v sono decisamente fuori dal mondo comunque) se hai ordinato la scheda da poco ti arriverà la v 2.1, che permette più opzioni per l'overvolt della cpu. Ultima modifica di rera : 02-03-2005 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il pazzo c'è, e la scheda gli arriverà domani...
Saldare saldo preciso, ho fatto alcune prove su vecchie schedine e poi fungeva il tutto... Però la scheda è rev. 1.1 (perchè l'ho presausata, ma non dovrebbe avere particolare "svantaggi", nho?)... Leggi la signa, e capisci perchè vorrei moddarla anche io ![]() ![]() ![]() a 3.1v arrivano anche a 260, ma non stabili... ![]() Vedremo ![]() Saluti Crim P.S: Non ho scoperto l'H2O calda, vero?!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
|
io aspetto nuove versioni del bios per vedere se cresce il vcore.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti Crim EDIT: Magari potresti guardare per dei beta/modded ![]() Ultima modifica di Crimson : 02-03-2005 alle 18:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tu hai risolto i problemi in overclock che avevi? x Crimson non hai scoperto l'acqua calda. io avevo letto quel topic ma non immaginavo che la vdimm mod potesse dare risultati del genere, quindi l'ho segnalata ma senza dare particolare rilievo. la v1.0 ha i voltaggi sulla cpu limitati a +0.20v rispetto al default, mentre la v2.1 arriva a +0.35 max. Ultima modifica di rera : 02-03-2005 alle 18:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è unproblema di revison o di bios? Bhè, cmq da tenere in daily use +0.20 sono acnhe troppi... ![]() E poi al max si modda ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
con la 1.0: se hai un winchester, 1.4 di base, max 1.6v se hai un newcastle o un athlon fx 2.5 di base, max 1.7v solo le 2.1 forniscono più vcore, penso sia dovuto al fatto che la sezione di alimentazione è differente (si vede a occhio confrontando le foto della scheda nelle due versioni pcb) qui si parla di mod vcore ![]() http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=43284 Ultima modifica di rera : 02-03-2005 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Avevo già noato anche quello
![]() E' per le rev 2.1 oper le 1.1? O per entrambe? La scheda come tiene il vcore? E' stabile o balla di bestia (tipo Abit e Asus) ? Saluti Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
|
x rera:
si ho risulto tutti i problemi, cmq per questa fantastica mobo ci sono i mod vcore e vdimm. Negli aggiornamenti dei bios (non dico ora ma fra qualche mese) ci sarà anche i voltaggi da impostare più alti, è successo credo a tutte le mobo.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ponchiera
|
spero ankio ke esca un bios con la possibilita di alzare vdimm e vcore anke xke le memorie rimangono un po "castrate"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhè la mod per il vdimm è molto semplice... Per i bios... La rev 1.1 può erogare fino a 1.7 volts per gli AFX, però per gli A64 Winchester si "ferma" a 1.6v... PEnso che sia solo una questione di bios questo, visto che il limite "fisico" della sezione di alimentazione è più alto... Magari anche solo un "Modded" può dare uno 0.1 in più... Crim |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mm sara anke semplice ma nn mi fido a fare saldature........ne ho gia "bruciata" una di queste epox e si e portata con se un hd da 200 e uno da 80!
![]() sostituitomi tutto dal mio negoziante di fiducia ![]() quindi se ne fotto un altra questa volta ho idea ke la sua risposta sarebbe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco, non dirmi così che a breve dovrò moddarla... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
be ma hai detto ut ke e molto semplice.........
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Arrivata ieri la EpoX...
E' una rev 1.0 (non so perchè mi ero convinto che esistesse una rev. 2.1.... ![]() La scheda è perfetta, il bundle è ECCEZIONALE, ora mi manca la CPU per testarla... Ho visto l'integrato: effettivamente nelle foto sembran sempre più grandi... ![]() ![]() ![]() Però vabbhè, è solo una saldatura, il punto è chiaro e "pulito", quindi dovrei riuscire a farla... Non so ancora però che cavi usare, pensavo ad un filo di quelli che si trovano nell' UTP cat5: sono complentamente in rame, monopolari, e con bassissima resistività/induttanza/capacità propria, quindi dovrebbero esser il massimo... Sono solo poco flessibili, e ho paura che sarebbero "sottodimensionati"pe le tension i/amperaggi che dovrebbe sopportare... Qualcuno ha altre idee? Saluti Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
allora, io ho una epox 8kda3+ e la mod per il vdimm è identica.
ho usato i cavi del connettore a 3 pin di una vecchia ventola. la massa l'ho collegata al connettore ventola della scheda mamma. tutto perfettamente funzionante. al primo avvio me la sono fatta sotto perchè è parita la sirena, poi è bastato staccare e riattaccare la ram e tutto apposto. buona mod ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Giusto...
Non ci avevo pensato... ![]() Grazie mille ![]() saluti Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
MOd fatta nel pomeriggio...
Ecco una fotina (ne avevo fatte più da vicino, ma non son venute... La mod "esticamente" è ventua molto bene, sono stato anche poco col saldatore sul chip... Domani o mercoledì dovrebbe arrivare la CPU e testaterò il tutto... Saluti Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Funziona.....
Purtroppo la CPU ha qualcosa che non va (ho installato WinXP e formattato a 2.7ghz, 300x9, e ora non boota nemmeno a 240x9...Non so che cavolo sia successo...). Cmq la scheda è una bomba (arriva tranquilla a 330mhz di bus con htt 3x) e la mod è una figata... A breve screen con i risultati dei BH5 ![]() Crim |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.