|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Che senso ha tenere le luci accese di giorno ??
Con il nuovo codice della strada ormai la maggior parte delle persone vanno in giro con le luci anabbaglianti (non di posizione) accese anche di giorno ... mi chiedevo .....ma che senso ha ?????? Non è inutile ??????? Per le moto è fondamentale per essere al max visibili ma per le macchine ovviamente questo problema non esiste e , la maggior parte delle volte , con la luce del sole neanche si vedono per niente !!!!! Potrei capire in condizioni di scarsa visibilità o di maltempo , ma in quel caso le si accendeva pure prima ..... insomma mi pare un po una str@#ata ! no ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Siamo in Italia..non mi stupisco piu' di niente.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
secondo me, tutti modi per rendersi visibili sono buoni.
Le auto di colore chiaro non sono percepibili col colpo d'occhio, specie se la strada e' alberata. Certo, le auto si vedono se le "guardi", ma all'automobilista distratto o incapace possono diventare invisibili
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
simon82, siamo in Italia, appunto si vedono ancora moto senza luci accese e vedremo auto senza fari accesi. tranquillamente.
certo di giorno con il sole, l'effetto fari accesi è poco efficace anche se sulle statali credo sia sempre utile specialemnte nelle fasi di sorpasso. anzi reputo molto più importante tenerli accesi in strade stali quando i fari li incroci che in autostrada quando li vedi dallo specchietto. poi visto che erano in molti che non li accendevano in situazioni anche di scarsa visibilità (pioggia o foschia) si spera che adesso lo facciano!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Vanno accese subito fuori dai centri abitati giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Le luci accese di giorno servono per aumentare la visibilità del mezzo, non per far vedere la strada all'automobilista.
Sulle superstrade o comunque fuori dai centri abitati aiutano parecchio gli altri automobilisti.
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Parma
|
secondo a me non servono a nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: JESI (AN)
|
Quote:
Secondo A te ???? ![]() Cmq anche secondo me ...... fino adesso ho notato che non avrebbero cambiato la visibilità di una macchina ..... è chiaro che in condizioni di scarsa visibilità farebbero la differenza , ma in tal caso le avrei accese comunque ! E poi toglieranno i punti adesso se non le accendi ?? se si quanti ?? No anche perchè se non le accendi o ti scordi ti sgamano subito :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
Quote:
Quest' uomo a ragione se non fosse che in italia siamo stati gli ultimi ad adottare questa norma cmq io le tengo senno fanno la multa!!! ![]() ![]() PS: ti do ragione ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Sugli autovelox se ne dicono tante ma fra le norme in vigore dall'anno scorso c'è quella dell'obbligo di segnalzione con cartelli se postazioni abituali e a mezzo stampa/ affisioni/ annunci su radio e tv locali se " volanti". Inoltre su strade urbane a scorrimento veloce e sulle extraurbane secondarie non possono + decidere i comuni di mettere un autovelox ma è il Prefetto con la Polizia stradale che lo decide, viste le statistiche epr il tratto preso in considerazione.
In mancanza di questi requisiti o di segnalazioni si può fare ricorso.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
permettetemi una battuta: a che servono le cinture di sicurezza?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
le luci accese?? un altra cagada......
un altra cagada troppo ridicola, come altre.. se uno non vede una macchina o una moto di giorno, non ha bisogno delle luci accese... ha bisogno di andare a farsi curare. secondo me e' solo una scusa per far consumare piu' lampadine... e come al solito alimentare il consumismo nell'interesse di qualcuno. il fatto che ci sia negli altri stati europei non vuol certo dire che sia una cosa sensata. come la storia dei punti. se loro si buttano nel fosso lo facciamo anche noi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
Le cinture servono ad evitare che tu diventi un costo sociale.
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
si è vero ,in ungheria mi son fatto 2 multe perke andavo a luci spente.però dico .. c@zzo a cosa serve la visita medica ?se sei cieco non guidi è basta.
io le macchine le vedo anke se hanno le luci spente.anzi per dir la verità le vedo meglio ..figurati a mezzo giorno col sole ke ti fa la festa ci servono proprio le luci degli altri ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
bè, qua da me che c'è nebbia per molti giorni all'anno e la gente non capisce che i fari vanno tenuti accesi PER ESSERE VISTI quando c'è nebbia, anche di giorno chissà che finalmente ora che sono obbligatori sempre, li tengano accesi!
non tutto il male vien per nuocere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Quote:
Pienamente d'accordo(per le auto)...Anzi nelle autostrade secondo me è peggio tenerle accese perchè in caso di pericolo immediato è molto più visibile un abbaglio,da parte di chi ti sta dietro, se tutti hanno le luci spente. Mai le accendo e mai le accenderò in autostrada(ovvio che solo in condizioni ottimali,senza pioggia e di giorno)...D'estate con cielo limpidissimo e 35 gradi devo accendere le luci?Per essere più visibile?Ma non diciamo baggianate... Parliamo tanto di risparmio energetico e poi via tutti a ricomprare lampadine per auto ![]()
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.