|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
[Esperti] Aiuto il pc mi è defunto
In sostanza è successo ciò:
Arriva l'ordine con tutti i miei componenti per montare il PC, nell'ordine: MSI K8N Neo4 Platinum/54G AMD Athlon 64 3500+ 2x OCZ 512Mb PowerColor Radeon x800XL HD Maxtor 160GB Case Coolermaster Cavalier Alimentatore Coolermaster realpower 450W Kit raffreddamento a liquido Thermaltake BigWater+VGA waterblock Monto il tutto e accendo, il pc fa un po' di rogne perchè non trova il floppy, smanetto nel bios per risolvere, aggiusto la disposizione della ram perchè sia dual channel, guardo un po' di temperature, e spengo. Torno dopo due ore, faccio per accendere e...non si accende! PERCHE'? Allora prendo e verifico che l'alimentatore funzioni facendo contatto con i due pin dell'accensione e cambiando alimentatore con un'altro (nuovo) che avevo lì, ma nulla, l'alimentatore si accende quando faccio contatto io ma non quando è collegato alla scheda madre. Smonto il processore e lo sostituisco con un 3000+ che avevo lì (nuovo) ma nulla di nuovo. Ogni tanto (raramente) il pc si accende (ma completamente a caso) e sta lì fermo, non fa beep, video e tastiera non ricevono alcun segnale, e i 4 led diagnostici si fermano sullo stato iniziale (processore danneggiato o mal montato). Il problema è che il processore non ha nulla, visto che l'ho cambiato con un altro e non funziona nulla ugualmente. Per favore se qualcuno riesce a capire il problema, mi dia una mano perchè non riesco proprio a capire come un pc completamente funzionante possa autorompersi nel giro di due ore senza che nessuno gli faccia nulla.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ti rimane, prova a partire da cd staccando tutto, cambia vga o vedi se parte se hai un disco con il so già installato, le memorie in single o in posizioni diverse, dopodiche mobo da sostituire
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
un clear cmos?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Avanzo una ipotesi bizzarra (oltre alle altre che già ci sono e che mi sembrano moooolto più plausibili)......la butto lì giusto perchè mi spiace pensare che sia la mobo o qualche altro componente, e se il fatto che il Pc non si accende fosse legato all'usura del tasto del case?
Però il problema è che, se anche fosse così, poi non riuscirei a spiegarmi perchè quando il Pc, seppur di rado, si accende non funge |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
For quick test...
1. Remove the motherboard from the case.
2. Install the CPU, CPU fan connector, On-Off switch, Reset switch, and speaker connector. 3. Connect the PSU and press the the On-Off switch. If the above components are OK, you should hear a series of beeps. Next, install one component at a time: RAM, Graphics card, Hard drive, etc., and listen for beeps. Good luck! From Dallas,Texas...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Come ti sugerisce l'utente Robert Valerio, prova a montare tutto fuori dal case, forse c'è qualche contatto da qualche parte. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Quindi secondo te il PC non si avvia perchè c'è un qualche contatto con il case??? E' possibile? Ma pure se qualche componente si tocca con il case che problema dovrebbe dare? grazie |
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Se fosse qualche parte metallica andrebbe a massa
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Quindi il PC non si accenderebbe?
La domanda sottointende che nn so cosa vuol dire "a massa" |
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il telaio del pc è collegato a terra per mezzo dell'alimentatore che tocca con la sua parte metallica il case
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.