|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
produrre energia metodo migliore?
Salve ragazzi,
oggi sono in vena di scrivere post nella sezione scienze (non me ne vogliate), io non sono uno scienziato ne un fisico ne uno studente che si interessa del campo, ma solo un giovane appassionato di nuove tecnologie, principalmente tecnlologie che riguardano il mondo dei pc ma ogni tanto non mi disdegna fare una capatina qui e vedere cosa si muove nel mondo della scienza. Sappiamo che ultimamente con i vari incentivi per pannelli solari, fotovoltaici, ecc ecc. è molto più facile di un tempo installare nelle proprie abitazioni degli impianti che producano energia pulita. Io volevo sapere questo, secondo voi scienziati, qual'è il metodo più efficiace per produrre energia a basso costo e magari in gran quantita per poter sostenere il carico energetico di una casa 3-4 kw? Ciauz pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: produrre energia metodo migliore?
Quote:
soprattutto la vedo dura farlo in modo conveniente e duraturo... Io punterei (se puoi e se vuoi sostenere le spese) ad integrare l'impianto dell'enel con un'altra sorgente (magari non continuativa) come i pannelli solari (meglio se solare termico)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
evelon io non voglio costruirmi nessun impinato, chiedevo solo qual'è il metodo che ti consente di produrre più energia con il minimo costo, ad esempio si parla molto di acquafuel può essere valido? O ci sono metodi più convenienti o più semplici per produrre energia?
CIuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
conveniente è una cosa semplice è un'altra cosa efficente è un'altra cosa ancora... E nessuna delle tre ha una soluzione "universale" vuoi per motivi geologici, vuoi per motivi fisici, vuoi per motivi costruttivi, vuoi per motivi legali, vuoi per motivi economici etc... Se hai una casa in campagna e lì vicino passa un torrente con abbastanza forza puoi farti una diga o un mulino che muovono un generatore ... probabilmente è il sistema che dà più potenza ma non è proprio una situazione comune...e non credo sia nemmeno legale. Se hai una fonte geotermica sotto casa valgono le stesse considerazioni fatte sopra.. In Basilicata dove c'è parechcio metano nel sottosuolo vengono fatti dei "prelievi" abusivi da parte dei contadini (ed ogni tanto qualcuno finisce in manette): quella è una fonte energetica gratis (illegale ed un pò pericolosa). Il punto è che per produrre energia devi averne una fonte sottomano. E l'unica che hai in una normale casa è il sole (che te ne dà poca, incostante e se fotovoltaico costosa) o il vento (se hai un giardino, che te ne dà poca, incostante, piuttosto ingombrante come attrezzature e costosa). Comunque nulla che possa sostituire in modo permanente una linea da 3-4Kw
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si io intendevo una situazione normale, cioè una normale casa dove non ci siano torrenti, fonti geotermiche ecc.
Possibile che le uniche due soluzioni siano pannelli fotovoltaici o un impianto eolico fai da te (non so quanto possa esser semplice da realizzare e produttivo)? Non ci sono altri metodi? ad esempio avevo visto un articolo di un generatore di corrente alimentato da una "pila" a acquafuel, mi sembra abbastanza conveniente e produce abbastanza energia, non so quanto sia facile da realizzare però. Ciauz Pindol
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è facile produrre energia....altrimenti tutti l'avrebbero già fatto non trovi ? ![]() Stà di fatto che ti ci vuole una fonte energetica...ed averne una in casa non è mica semplice ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cmq tornando al discorso produzione energia credo che ci potrebbe essere la possibilità di un'autentica rivoluzione se quanto dicono qua
http://www.nanosolar.com/ manterrà davvero le promesse. Non più un pannello ma una sorta di tappeto o strato col quale ricoprire gli edifici ad un costo nettamente inferiore rispetto ai vecchi pannelli. Potrebbe abbassare non di poco il costo di produzione di energia solare... e visto l'andamento attuale del costo dell'energia inizierebbe a farsi conveniente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma il mio intento era di produrre energia da una fonte che si trovi dappertutto e che si possa usare ovunque, questo mi sembra una notevole scoperta. Non so poi se i costi siano superiori o inferiori al nomrale allacciamento all'enel, però per una baita di montagna o cose simili credo che il sistema da me indicato sia veramente una rivoluzione. Sapete se ci sono industrie che producono pile a aquacell o cmq. che vendono kit già pronti all'uso? CIuaz Pindol
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
SOlo un dubbio: come si fa a ottenere elettricità? si attaccano i morsetti ai lati della tela? ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma con l'acqua fuel non si estrae gas dall'acqua? Per poi venire inmpiegato per alimentare un generatore che da corrente ad una casa, chiramente ci vuole energia per far funzionare la pila ad acqua fuel ma l'energia in entrata a mio avviso è minore di quella che poi riesci a produrre, o sbaglio?
Ciauz Pindol
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() A volte risulta difficile capire la differenza tra "fonte di energia" e "vettore di energia" (Anche il petrolio è difficile classificarlo come fonte) Parlando di impianti domestici in situazioni in cui non siano disponibili condizioni particolari, penso che gli unici sitemi fattibili siano quelli fotovoltaici e eolici, naturalmente arrivare a 3Kw continui è tutto tranne che facile....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
non capisco potresti spiegarti meglio? (scusa la mia ignoranza ma come ho detto prima io non è che mi interesso di queste cose). Ciuaz Pindol
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma qui a mio avviso il discorso è diverso,
il gas viene sfruttato per alimentare un generatore di corrente che è quello che produce l'energia. magari dico una cagata come ho detto prima non so nulla in merito, illuminatemi e spiegatemi perchè se io produco gas con una pila aquafuel (non so di quanta corrente ho bisogno perchè si crei il gas) non posso ricavarne più energia da un generatore. Ciauz Pindol
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Secondo me il futuro è un piccolo reattore nucleare a fissione domestisco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Credo che sia una specie di fotovoltaico...certo sul loro sito potrebbero spiegare un po' meglio i principi di funzionamento dei loro prodotti... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.