Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 14:33   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
produrre energia metodo migliore?

Salve ragazzi,

oggi sono in vena di scrivere post nella sezione scienze (non me ne vogliate), io non sono uno scienziato ne un fisico ne uno studente che si interessa del campo, ma solo un giovane appassionato di nuove tecnologie, principalmente tecnlologie che riguardano il mondo dei pc ma ogni tanto non mi disdegna fare una capatina qui e vedere cosa si muove nel mondo della scienza.

Sappiamo che ultimamente con i vari incentivi per pannelli solari, fotovoltaici, ecc ecc. è molto più facile di un tempo installare nelle proprie abitazioni degli impianti che producano energia pulita.

Io volevo sapere questo, secondo voi scienziati, qual'è il metodo più efficiace per produrre energia a basso costo e magari in gran quantita per poter sostenere il carico energetico di una casa 3-4 kw?

Ciauz pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 14:38   #2
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Re: produrre energia metodo migliore?

Quote:
Originariamente inviato da pindol
Sappiamo che ultimamente con i vari incentivi per pannelli solari, fotovoltaici, ecc ecc. è molto più facile di un tempo installare nelle proprie abitazioni degli impianti che producano energia pulita.

Io volevo sapere questo, secondo voi scienziati, qual'è il metodo più efficiace per produrre energia a basso costo e magari in gran quantita per poter sostenere il carico energetico di una casa 3-4 kw?
3-4Kw sono parecchi (è il contratto dell'enel) se non hai fonti particolari a casa, se non puoi sfruttarle per motivi tecnico-legali, se non hai particolari strumenti rispetto a ciò che si trova mediamente in ambiente domestico, se non hai competenze tecnico-ingegneristico la vedo dura..

soprattutto la vedo dura farlo in modo conveniente e duraturo...

Io punterei (se puoi e se vuoi sostenere le spese) ad integrare l'impianto dell'enel con un'altra sorgente (magari non continuativa) come i pannelli solari (meglio se solare termico)
Old 17-03-2005, 14:55   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

evelon io non voglio costruirmi nessun impinato, chiedevo solo qual'è il metodo che ti consente di produrre più energia con il minimo costo, ad esempio si parla molto di acquafuel può essere valido? O ci sono metodi più convenienti o più semplici per produrre energia?

CIuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 17-03-2005, 15:03   #4
evelon
Senior Member

Quote:
evelon io non voglio costruirmi nessun impinato, chiedevo solo qual'è il metodo che ti consente di produrre più energia con il minimo costo, ad esempio si parla molto di acquafuel può essere valido? O ci sono metodi più convenienti o più semplici per produrre energia?

CIuaz Pindol

conveniente è una cosa
semplice è un'altra cosa
efficente è un'altra cosa ancora...

E nessuna delle tre ha una soluzione "universale" vuoi per motivi geologici, vuoi per motivi fisici, vuoi per motivi costruttivi, vuoi per motivi legali, vuoi per motivi economici etc...

Se hai una casa in campagna e lì vicino passa un torrente con abbastanza forza puoi farti una diga o un mulino che muovono un generatore ... probabilmente è il sistema che dà più potenza ma non è proprio una situazione comune...e non credo sia nemmeno legale.

Se hai una fonte geotermica sotto casa valgono le stesse considerazioni fatte sopra..

In Basilicata dove c'è parechcio metano nel sottosuolo vengono fatti dei "prelievi" abusivi da parte dei contadini (ed ogni tanto qualcuno finisce in manette): quella è una fonte energetica gratis (illegale ed un pò pericolosa).

Il punto è che per produrre energia devi averne una fonte sottomano.
E l'unica che hai in una normale casa è il sole (che te ne dà poca, incostante e se fotovoltaico costosa) o il vento (se hai un giardino, che te ne dà poca, incostante, piuttosto ingombrante come attrezzature e costosa).

Comunque nulla che possa sostituire in modo permanente una linea da 3-4Kw
Old 17-03-2005, 15:15   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

si io intendevo una situazione normale, cioè una normale casa dove non ci siano torrenti, fonti geotermiche ecc.

Possibile che le uniche due soluzioni siano pannelli fotovoltaici o un impianto eolico fai da te (non so quanto possa esser semplice da realizzare e produttivo)?

Non ci sono altri metodi?

ad esempio avevo visto un articolo di un generatore di corrente alimentato da una "pila" a acquafuel, mi sembra abbastanza conveniente e produce abbastanza energia, non so quanto sia facile da realizzare però.

Ciauz Pindol
Old 17-03-2005, 15:25   #6
evelon
Senior Member

Quote:
si io intendevo una situazione normale, cioè una normale casa dove non ci siano torrenti, fonti geotermiche ecc.

Possibile che le uniche due soluzioni siano pannelli fotovoltaici o un impianto eolico fai da te (non so quanto possa esser semplice da realizzare e produttivo)?

ad esempio avevo visto un articolo di un generatore di corrente alimentato da una "pila" a acquafuel, mi sembra abbastanza conveniente e produce abbastanza energia, non so quanto sia facile da realizzare però.

Ciauz Pindol
cosa intendi per acquafuel ?

Non è facile produrre energia....altrimenti tutti l'avrebbero già fatto non trovi ?

Stà di fatto che ti ci vuole una fonte energetica...ed averne una in casa non è mica semplice
Old 17-03-2005, 15:35   #7
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Ciauz Pindol
si ma questo metodo non genera energia a partire da fonti rinnovabili, è solo un altro modo per portare energia nelle case... anzichè via cavo con pile ed accumulatori..
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:44   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Cmq tornando al discorso produzione energia credo che ci potrebbe essere la possibilità di un'autentica rivoluzione se quanto dicono qua
http://www.nanosolar.com/ manterrà davvero le promesse.
Non più un pannello ma una sorta di tappeto o strato col quale ricoprire gli edifici ad un costo nettamente inferiore rispetto ai vecchi pannelli. Potrebbe abbassare non di poco il costo di produzione di energia solare... e visto l'andamento attuale del costo dell'energia inizierebbe a farsi conveniente.
Old 17-03-2005, 16:12   #9
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
si ma questo metodo non genera energia a partire da fonti rinnovabili, è solo un altro modo per portare energia nelle case... anzichè via cavo con pile ed accumulatori..

si ma il mio intento era di produrre energia da una fonte che si trovi dappertutto e che si possa usare ovunque, questo mi sembra una notevole scoperta.

Non so poi se i costi siano superiori o inferiori al nomrale allacciamento all'enel, però per una baita di montagna o cose simili credo che il sistema da me indicato sia veramente una rivoluzione. Sapete se ci sono industrie che producono pile a aquacell o cmq. che vendono kit già pronti all'uso?

CIuaz Pindol
Old 17-03-2005, 16:15   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Cmq tornando al discorso produzione energia credo che ci potrebbe essere la possibilità di un'autentica rivoluzione se quanto dicono qua
http://www.nanosolar.com/ manterrà davvero le promesse.
La tecnologia in effetti sembra molto promettente. Il colore nero fa pensare a un'alta capacità di cattura della luce.
SOlo un dubbio: come si fa a ottenere elettricità? si attaccano i morsetti ai lati della tela?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 16:28   #11
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
si ma il mio intento era di produrre energia da una fonte che si trovi dappertutto e che si possa usare ovunque, questo mi sembra una notevole scoperta.
Con una pila non produci energia, la trasporti, non è solo pignoleria linguistica la mia è proprio una differenza sostanziale.
Old 17-03-2005, 17:10   #12
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

ma con l'acqua fuel non si estrae gas dall'acqua? Per poi venire inmpiegato per alimentare un generatore che da corrente ad una casa, chiramente ci vuole energia per far funzionare la pila ad acqua fuel ma l'energia in entrata a mio avviso è minore di quella che poi riesci a produrre, o sbaglio?

Ciauz Pindol
Old 17-03-2005, 17:23   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ma con l'acqua fuel non si estrae gas dall'acqua? Per poi venire inmpiegato per alimentare un generatore che da corrente ad una casa, chiramente ci vuole energia per far funzionare la pila ad acqua fuel ma l'energia in entrata a mio avviso è minore di quella che poi riesci a produrre, o sbaglio?

Ciauz Pindol
Credo che sia molto difficile violare il principio di conservazione dell'energia....
Old 17-03-2005, 18:05   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Credo che sia molto difficile violare il principio di conservazione dell'energia....
Eh, già!

A volte risulta difficile capire la differenza tra "fonte di energia" e "vettore di energia" (Anche il petrolio è difficile classificarlo come fonte)

Parlando di impianti domestici in situazioni in cui non siano disponibili condizioni particolari, penso che gli unici sitemi fattibili siano quelli fotovoltaici e eolici, naturalmente arrivare a 3Kw continui è tutto tranne che facile....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 18:21   #15
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:

non capisco potresti spiegarti meglio? (scusa la mia ignoranza ma come ho detto prima io non è che mi interesso di queste cose).

Ciuaz Pindol
Old 17-03-2005, 18:48   #16
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
non capisco potresti spiegarti meglio? (scusa la mia ignoranza ma come ho detto prima io non è che mi interesso di queste cose).

Ciuaz Pindol
Semplicemente una "macchina" termodinamica non può produrre più energia di quanta ne consuma
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 18:53   #17
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

ma qui a mio avviso il discorso è diverso,

il gas viene sfruttato per alimentare un generatore di corrente che è quello che produce l'energia.

magari dico una cagata come ho detto prima non so nulla in merito, illuminatemi e spiegatemi perchè se io produco gas con una pila aquafuel (non so di quanta corrente ho bisogno perchè si crei il gas) non posso ricavarne più energia da un generatore.

Ciauz Pindol
Old 17-03-2005, 19:21   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ma qui a mio avviso il discorso è diverso,

il gas viene sfruttato per alimentare un generatore di corrente che è quello che produce l'energia.

magari dico una cagata come ho detto prima non so nulla in merito, illuminatemi e spiegatemi perchè se io produco gas con una pila aquafuel (non so di quanta corrente ho bisogno perchè si crei il gas) non posso ricavarne più energia da un generatore.

Ciauz Pindol
Allora immagina l'acqua come un contenitore di energia sotto forma di legami... per poter scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno (produrre gas) devi fornire energia dato che gli stessi elementi in forma gassosa "contengono" più energia che in forma di acqua. Quando tu poi vai ad utilizzare questi gas ritrasformi tutto in acqua liberando l'energia che avevi accumulato. In linea teorica conto pari. In linea pratica perdi un 20-25 % di energia circa per poter fare la prima operazione... questo metodo quindi può andare bene per immagazzinare energia ma non per produrre energia dato che l'energia che devi dare per trasformare l'acqua in gas è maggiore di quella che ottieni nel processo contrario
Old 17-03-2005, 20:19   #19
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Secondo me il futuro è un piccolo reattore nucleare a fissione domestisco!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 20:22   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Banus
La tecnologia in effetti sembra molto promettente. Il colore nero fa pensare a un'alta capacità di cattura della luce.
SOlo un dubbio: come si fa a ottenere elettricità? si attaccano i morsetti ai lati della tela?

Credo che sia una specie di fotovoltaico...certo sul loro sito potrebbero spiegare un po' meglio i principi di funzionamento dei loro prodotti...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP