|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Come eliminare le vibrazioni?
Ho finito di sistemare il mio centurion 5, ho messo le seguenti cose:
zalman 7700 sulla cpu (controllato dalla scheda madre asus) ventola frontale e posteriore papst ultra silent enermax noisetaker regolato al minimo. al momento la x800 ha ancora la ventola originale dato che il silencer tarda ad arrivare. il mio problema sono le vibrazioni: ho provato a fermare le ventole 1 a 1 (a parte l'ali che pero' va molto molto piano e non lo reputo direttamente responsabile) e non ho trovato nessuna ventola che causi il problema. in pratica la vibrazione è molto cuba, quasi un bassissimo rombo che si intensifica e si riduce,si intensifica e si riduce in maniera ciclica come se le ventole entrassero in risonanza e il case facesse da cassa armonica. Come posso fare per evitare questo rumore che seppure poco percettibile una volta percepito diventa snervante?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Disaccoppiando ventole e hard-disk. Potresti utilizzare dei collari di silicone per le ventole e viti e rondelle in gomma per hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Ma anche i lettori provocano vibrazioni quando inserisci i CD, quindi devi calcolare anche quelli!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
comincia a disaccoppiare qualsiasi cosa...
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo di dire che ho messo il collare in silicone sulla posteriore 120 e sull'alimentatore.
ho dimenticato di metterlo sulla 80 frontale ma se proprio devo ce la mettero'. coi collari di silicone le ventole vanno strette molto o va lasciato un po' di gioco? Mi spiego, se io metto un sollare di silicone ma poi stringo la ventola al massimoil collare perde la sua elasticità visto che è strizzato al limite e questo non dovrebbe ridurne l'efficacia? inoltre i 2 hard disk sono già uno fra i bay da 3,5 e uno con apposite staffe fra i bay da 5.25. Ho provato a staccare/fermare i singoli componenti ma la cupa vibrazone ciclica rimane. Per quel che riguarda le viti in gomma le avevo comprate (intuizione?) ma io che sposto il case in giro spesso mi fido poco a sballottarlo coi dischi non fissati bene perchè se se ne stacca uno mi fa strike nel case
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prova singolarmente i componenti x vedere se e da dove viene il rumore..
x esempio stacca tutti gli hdd x vedere se sono quelli... ecc ecc
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
già fatto, rimane solo l'alimentatore ma quello non posso staccarlo
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora l'unica rimane l'ali
![]() sarebbe da provarne un altro.. o da provarlo fuori dal case insonorizzandolo o coprendolo x vedere se il problema persiste
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non ci credo che un enermax noisetaker con ventole al minimo e cornice in silicone mi faccia rumore nel case.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prova.. ke ti costa..
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
L'ali lo tieni in mano, poi stakki tutti i lettori e HD e ventole varie...... Accendo il pc (tanto non entri in winzoz xchè se stakki l'hd non funzia) e evi se la vibrazione se ne è andata!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
lo faccio con calma e pazienza e vi so dire.... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
L'unico modo per disaccoppiare veramente un Hard Disk è mediante l'uso di elastici.
Io ho usato 4 elastici di quelli grossi verdi che tutti avrano visto. Risultato eccezionale. Se provo a rimetterli nel cestello dello Stacker (che pure sarebbe disaccoppiato) il rumore decuplica!!!
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi sono stato ad un lanparty, non posso permettermi che qualcosa non sia fissato decisamente bene cmq ho messo la cornice in silicona anche alla 80X80 frontale e la vibrazione, seppur rimasta ha perso gran parte della sua "ciclicità" il che la rende piu0 tollerabile. Aspetto l' ati silencer 4 e poi vi so dire
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
un rumore cupo-sordo e ciclico mi ricorda il mio hard disk IBM.....dopo tre (dico tre) giorni di utilizzo, l'ho cambiato con un maxtor e l'ho sempre nel cassetto.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
[Pubblicità occulta mode = ON]
Per disaccoppiare gli HD, hai già dato un'occhiata alla mia guida? (clicca sulla mia sign) [Pubblicità occulta mode = OFF] Ciao, Frà
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Prova a mettere della catramina tra giunture e rivetti vari (c'era un thread proprio in questi giorni, con un procedimento semplicissimo si eliminavano le vibrazioni del case).
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.