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|  14-02-2005, 19:06 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 
					Messaggi: 294
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				SketchUp e la conversione mesh tonde
			 
		Ciao a tutti. Come da titolo, quando esporto da sketch in 3ds, gli oggetti cilindrici e e le mesh curve non rimangono smussati, anche quando applico l'auto smoot (in max) su facce selezionate. Come posso ovviare a questa cosa? Grazie | 
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|  14-02-2005, 19:42 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 
					Messaggi: 722
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		Non conosco questo sketch, ma se un oggetto trimesh in max non si smootha significa che o stai usando dei parametri sballati (non credo) od in fase di esportazione l'oggetto ti viene spezzato per facce in modo da rendere impossibile l'utilizzo di normali continue. Prova a selezionare l'oggetto, andare a sub-level vertex, selezionare tutti i vertici e saldarli (command panel/modify/weld) utilizzando una tolleranza sufficientemente piccola, poi ripeti l'operazione di smoothing. | 
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|  14-02-2005, 22:11 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Ferrara 
					Messaggi: 531
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		Confermo quanto detto dalla piaga. Quindi o fondi i vertici successivamente come dice lui, oppure li fondi al momento di importare l'oggetto, attivando l'apposito comando weld nel pannello di importazione dei file dwg.
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|  15-02-2005, 10:54 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 
					Messaggi: 294
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		Grzie dell'intervento, purtroppo avevo intuito la stessa cosa, infatti provando a collegare i vertici, selezionato tutte le facce e dato l'autosmooth, ancora con le facce selezionate (in rosso per intenderci) a "occhio" si vede benissimo che lo smoothing e' stato assegnato e che la superfice si e' "ammorbidita", ma ecco che deselezionando l'edit la mesh visualmente ritorna a spigolo secco  , la conferma me la da poi il render. Non capisco questo comportamento, tra l'altro, la scelta di esportare il tutto in 3ds e' che i materiali mi rimangono  perfettamente assegnati, non so che fare     | 
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|  15-02-2005, 13:39 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Ferrara 
					Messaggi: 531
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		Il motivo di tutto ciò è che l'esportazione in 3ds da sketchup dà ai materiali alcune caratteristiche che normalmente sono deselezionate, come "2 Sided" e "faceted". Quindi per togliere la sfaccettatura devi togliere dai materiali tondeggianti l'opzione faceted.
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|  16-02-2005, 10:34 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 
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		fino ad ora l'unica soluzione  sembra importare in dwg con weld attivato, perche' nell'esportare da sketch non ho trovato un parametro efficace per l'opzione faceted, grazie comunque a tutti. Ciao   | 
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|  16-02-2005, 13:51 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Ferrara 
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  Una volta trovato il materiale nel material/map browser fai doppio click o lo trascini su una pallina del material editor a piacere. Ad ogni modo Sketchup non è neanche da tenere in considerazione per le mappature, se vuoi un risultato appena appena professionale. Quindi è comunque sempre meglio esportare tutto in dwg e fare tutti i materiali in 3ds Max. | |
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|  16-02-2005, 15:19 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 
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		caz..pita, funziona si, grazie,  e pensare che quando importo in max mi crea un unico materiale multi/sub-object in cui io linko direttamente i miei materiali precostruiti (ovviamente esenti da faceted) probabilmente quando ho fatto le mie prove non ho intuito subito che anche il materiale avesse la sua responsabilita' in questa faccenda, thanks, thanks  per l'aiuto.     Ciao | 
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