Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quando ci si divertiva di più?
col commodore e roba del genere... 55 57.89%
col PC e con la sua grafica... 40 42.11%
Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2004, 23:26   #1
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Iscritto dal: Dec 2004
Commodore 64 VS PC

Quando ci si divertiva di più?

Per me ora ci si attacca troppo ad un Frame in più o in meno o ad un antialasing a 4x o 6x...

Insomma avete capito il senso

Spesso credo che la gente pensi più alla grafica che al gioco stesso, insomma il gioco è la grafica...

Mentre in passato ci si divertiva e basta...
ho messo il commodore per fare un esempio, e perchè ascoltato la canzone degli articolo 31
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 23:34   #2
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quando ci si divertiva di piu'?
Col PC, ai tempi degli rpg e delle avventure grafiche...dei film interattivi. Ai tempi di giochi di qualita', ai tempi della Origin, della Bullfrog, della Lucasfilm Games, della Infogrames, della Sierra, quando il 3d non si sapeva nemmeno cosa fosse.
Col c64 potevo divertirmi da bamboccio, ma ora vomiterei, di certo non per la grafica, ma per il gameplay semplice e schematico di quei tempi.
Old 30-12-2004, 23:49   #3
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Col PC, ai tempi degli rpg e delle avventure grafiche...dei film interattivi. Ai tempi di giochi di qualita', ai tempi della Origin, della Bullfrog, della Lucasfilm Games, della Infogrames, della Sierra, quando il 3d non si sapeva nemmeno cosa fosse.
Col c64 potevo divertirmi da bamboccio, ma ora vomiterei, di certo non per la grafica, ma per il gameplay semplice e schematico di quei tempi.
Io sono passato dal Commodore 64 all'Amiga 500, poi al supernintendo e alla play, e poi al PC, ai tempi di Rayman 2 diciamo...

Quando giocavo al Commodore ora che ci penso mi sembro stupido, ma ripensandoci forse mi divertivo veramente di più (di certo ero piccolo quando ci giocavo...)

Delle volte mentre stò mettendo i filtri e le impostazioni di qualità penso: "ma alla fine che importa una qualità più o meno buona? l'importante una volta era giocare e basta..."

Ed io sono uno che è fissato nel cercare di mettere le migliori impostazioni possibili...
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 23:53   #4
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Il massimo è l'Amiga
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 23:59   #5
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
Originariamente inviato da WYJKX
Quando giocavo al Commodore ora che ci penso mi sembro stupido, ma ripensandoci forse mi divertivo veramente di più (di certo ero piccolo quando ci giocavo...)
Probabilmente e' questa la chiave del discorso...perche' eravamo piccoli Prova a rigiocarci adesso ai vecchi giochi del c64, magari avrai molta nostalgia ma non penso che ti divertiresti un millesimo di quello che ti divertivi allora.
Io sinceramente non ho nulla contro la grafica da paura dei PC attuali, anzi e' un campo che mi diverte e mi appassiona(quello della grafica), ma ancora oggi se il gioco non ha nient'altro da offrire finisce nel dimenticatoio in due secondi.
Old 31-12-2004, 00:00   #6
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
quoto.. anche se a quei tempi ero un bambino piccolo ci giocavo lo stesso e preferivo di gran lunga il pc..
Old 31-12-2004, 00:50   #7
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
E' una domanda alla quale non puoi dare risposta.

Qualunque ometto della mia età, a 26 anni suonati, ricorda con dolcezza i lieti momenti dell'infanzia trascorsi meravigliandosi davanti alla voce del cattivo di Impossible Mission su Commodore64 ["ehi ehi!! Senti qua! Parla!!"]: "Another visitor... stay a while... stay forever!"

Era un momento magico della nostra vita, un ricordo sempre permeato da un alone di nostalgico piacere, quindi come si fa a confrontare il C64 col pc?

E' ovvio che vince il Commodore. Ma non per meriti intrinsici di quella macchina, bensì per il semplice fatto che l'associazione "infanzia=commodore" è automatica.

Io cmq sono anche molto affezionato al mitico Sony SMX, contemporaneo al Commodore ma così diverso ...

Ultima modifica di prova : 31-12-2004 alle 00:52.
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 02:47   #8
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Per la sagra dei nostalgici.. IMHO non è questione di uno o l'altro.. semplicemente ci si divertiva di più quando si era più propensi a farlo.

Vedi noi "anziani" su commodore, super nes, etc: più o meno ci divertivamo come fa ora un ragazzino che vede FarCry per la prima volta
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 08:00   #9
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da prova
E' una domanda alla quale non puoi dare risposta.

Qualunque ometto della mia età, a 26 anni suonati, ricorda con dolcezza i lieti momenti dell'infanzia trascorsi meravigliandosi davanti alla voce del cattivo di Impossible Mission su Commodore64 ["ehi ehi!! Senti qua! Parla!!"]: "Another visitor... stay a while... stay forever!"

Era un momento magico della nostra vita, un ricordo sempre permeato da un alone di nostalgico piacere, quindi come si fa a confrontare il C64 col pc?

E' ovvio che vince il Commodore. Ma non per meriti intrinsici di quella macchina, bensì per il semplice fatto che l'associazione "infanzia=commodore" è automatica.

Io cmq sono anche molto affezionato al mitico Sony SMX, contemporaneo al Commodore ma così diverso ...
Fammi capire... hai solo 26 anni, il C64 è uscito all'inizio degli anni '80 (1982 credo, a me lo regalarono per la maturità).
Ci giocavi nella culla?
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 08:02   #10
HnkF
Senior Member

L'Avatar di HnkF

Iscritto dal: Jun 2002
Mi diverto di + adesso.
I giochi sono molto + curati (non parlo solo della grafica).
Ovviamente resto legato a bellissimi ricordi con il c64.
Però è meglio fare la distinzione tra:
1-Nostalgia e imposizione (il c64 era di mio fratello e ci dovevo giocare di nascosto )
2-Divertimento e varietà
Ai tempi del c64 i programmatori non avevano il problema di far uscire un gioco che potesse reggere con la concorrenza,quindi programmavano in libertà.Adesso invece se un gioco non ha caratteristiche innovative viene leggermente accantonato.

W il C64 per quello che è stato
W il Pc per quello che è
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 09:28   #11
Ilverogatsu
Senior Member

L'Avatar di Ilverogatsu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002
Fammi capire... hai solo 26 anni, il C64 è uscito all'inizio degli anni '80 (1982 credo, a me lo regalarono per la maturità).
Ci giocavi nella culla?
Io ne ho "appena" 20, eppure anche io ho giocato anni con il commodore 64 (devo aver cominciato a 4 o 5) e poi all'amiga 500+
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 09:35   #12
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Ilverogatsu
Io ne ho "appena" 20, eppure anche io ho giocato anni con il commodore 64 (devo aver cominciato a 4 o 5) e poi all'amiga 500+
E io coglionazzo che fino a 14 ho giocato con i soldatini Atlantis....
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 09:39   #13
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
C64 Rulez
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 10:39   #14
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Rimane il fatto che i giochi di una volta, cme la maggior parte di quelli free attuali, erano improntati sul far divertire, far passare qualche oretta in allegria.
Ora se il gioco non ha un super filtro astro lunatico non viene nemmeno considerato, ancora peggio se è un gioco 2d.
Ora prima di tutto si sviluppa grafica, suono e cose varie, poi si pensa al gameplay.
A pecca della maggior parte dei giochi attuali, casualmente, è sempre verso il gameplay, mai verso altre cose.

Prima i giochi erano fatti da aziende medie, delle volte anche da appassionati; ora girano miliardi su miliardi, campagne pubblicitarie, strategie di mercato e si finisce per pensare sempre a come fare più soldi.
Prima era troppo bello, i giochi si venivano a conoscere tramite il passaparola con gli amici, etc.

Vabbeh, tanto mi considererete uno fuori dal mondo.
Old 31-12-2004, 11:07   #15
FATAL
Senior Member

L'Avatar di FATAL

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
Quote:
quoto tutto
Old 31-12-2004, 11:11   #16
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
si comperavano in edicola le compilation con le vecchie 5000 £,
rigorosamente il sabato mattina con gli amici prima di andare a scuola (si era alle elementari/medie)
che tempi, che nostalgia
e il mio vicino mi prendeva in giro perchè lui c'aveva il c128 e io invece solo il c64
cmq un titolo su tutti: LAST NINJA 3 !!!!!!!!!!
Old 31-12-2004, 11:14   #17
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Votato C64, probabilmente perchè da bambino mi bastava vedere 2 pixel muoversi per divertirmi, mentre ora se non vedo il matzugoro d'oro che passa nell'acqua assolutamente reale dico che mi fa cagare e non ci gioco, perchè ormai tutti i giochi sono copie e cambia solo la grafica.
Non capisco come si facciano a definire giochi innovativi i vari D3, HL2, FarCry, Painkiller etc.
Sono sempre la stessa pasta con la grafica un pò diversa e qualche iterazione con qualcosa.
Invece nel C64 uscivano giochi superoriginali, giusto perchè erano i primi ad uscire.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 12:18   #18
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
Rimane il fatto che i giochi di una volta, cme la maggior parte di quelli free attuali, erano improntati sul far divertire, far passare qualche oretta in allegria.
Ora se il gioco non ha un super filtro astro lunatico non viene nemmeno considerato, ancora peggio se è un gioco 2d.
Ora prima di tutto si sviluppa grafica, suono e cose varie, poi si pensa al gameplay.
A pecca della maggior parte dei giochi attuali, casualmente, è sempre verso il gameplay, mai verso altre cose.

Prima i giochi erano fatti da aziende medie, delle volte anche da appassionati; ora girano miliardi su miliardi, campagne pubblicitarie, strategie di mercato e si finisce per pensare sempre a come fare più soldi.
Prima era troppo bello, i giochi si venivano a conoscere tramite il passaparola con gli amici, etc.

Vabbeh, tanto mi considererete uno fuori dal mondo.
no no..perfettamente in linea col mondo e coi tempi,e mi trovo xfettamente d'accordo con te
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 12:59   #19
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
100 giochi con 25000 lire del vecchio conio.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 13:21   #20
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Ma ke sondaggio è?Cioè a distanza di anni tu vuoi paragonare il pc al commodore????Il commodore ha fatto storia....ed ora è meglio ke se ne stia in soffitta perchè i giochi erano,sono e saranno sempre qualcosa di indescrivibilmente Mediocre.

P.S.

Secondo me nn ha senso questo sondaggio
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian