Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2005, 12:58   #1
berga_155
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
HELP: ALIMENTAZIONE POMPA

Ciao, posseggo un impianto a liquido ben fornito, ma la pompa dell'impianto viene alimentata con i 220 volt della rete e non dispone di un interruttore, quindi all'accensione del PC dovrei accendere la pompa manalemnte.

Sinceramente un pò mi rompe, e volevo volevo sapere se esiste un modo per far si che si accenda da sola senza che debba farlo io.
ho sentito parlare di inverter, ma non so se faccia al caso mio!!!!

Attendo vostre notizie

Grazie
berga_155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:12   #2
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
usa una normale ciabatta con interruttore, ci colleghi sia il pc che la pompa, quando devi accendere il pc, accendi la ciabatta (pompa parte) quindi accendi il pc dall'interruttore sul case.
Ciao.
Zerotre.
Old 07-02-2005, 13:29   #3
berga_155
Senior Member

Si ma voevo che all'accensione del pc la pompapartisse in automartico....... altromento tanto male che mi faccio un interruttore e mi accendo solo la pompa....
Sono sicuro che esiste un modo ma non so quale!!!!

CIao
Old 07-02-2005, 13:40   #4
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=742653

nella guida trovi anche informazioni a riguardo.

Comunque a mio parere, ti vuoi complicare la vita e di parecchio, il metodo per far partire la pompa assieme al pc c'e' e lo trovi nella guida che t'ho linkato, comunque considera che devi avere "confidenza" con la tensione di rete e con tutto cio' che comporta, insomma con la 220v non si scherza, inoltre usare una ciabatta, magari quelle col fusibile e' molto piu' semplice e sicuro, tu hai due spine, quella del pc e quella della pompa, le infili nella ciabatta con l'interruttore, quando vuoi accendere il pc accendendo la ciabatta ti parte anche la pompa, in questo modo puoi anche capire se questa funziona o s'e' bloccata, insomma il sistema e' sicuro efficiente ed economico.
Per il resto e' un argomento fai una ricerca sul forum.
Ciao.
Zerotre.
Old 07-02-2005, 13:57   #5
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
vedo ke il tasto search non va molto di moda.. c'è la guida ke ti ha linkato ke tratta nella sezione (accensione automatica tramite relè) quello ke vuoi tu
Old 07-02-2005, 14:08   #6
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ti serve solo un rele type 56.32, a questo colleghi da una parte il positivo e il negativo della pompa e dall'altro lato l'alimentazione che arriva da una presa di corrente da 220V. Poi ai due poli dei 12V del relè porti l'alimentazione dei 12V dell'alimentatore e il gioco è fatto. Quando accendi il PC parte la pompa, quando lo spegni la pompa si ferma... nulla di più semplice

Inoltre quei tipi di rele hanno anche il tastino per il test, quindi premendolo puoi mettere in moto la pompa anche a PC spento, magari per vedere se funziona
Old 07-02-2005, 14:30   #7
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

detto cosi' e' semplice, troppo.
C'e' da tenere conto delle protezioni, del come si collega dei cavi che si usano, non si tratta solo dei 12v, si tratta di pensare prima di far bruciare la casa o folgorare qualcuno.
Se poi siete periti elettrotecnici allora e' tutto ok.
Ciao.
Zerotre.
Old 07-02-2005, 14:52   #8
berga_155
Senior Member

Porca pupazza era un RELè non INVERTER!!!!!!!!!!!!!1

Cmq grazie è proprio quello che cercavo, non vi preoccupate per la dimesichezza, non ci sono problemi, lìimportante è che riesca nel mio scopo!!!!

Appena ho finito con il tutto e mi arriva il nuoco case, vi posto qualche immagine........

CIauz
Old 07-02-2005, 15:22   #9
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
detto cosi' e' semplice, troppo.
C'e' da tenere conto delle protezioni, del come si collega dei cavi che si usano, non si tratta solo dei 12v, si tratta di pensare prima di far bruciare la casa o folgorare qualcuno.
Se poi siete periti elettrotecnici allora e' tutto ok.
Ciao.
Zerotre.
Non sono perito elettrotecnico, ma il mio sistema a liquido funziona così da quasi un anno e non ha mai dato problemi. L'importante è che il relè gestisca un amperaggio che regga la pompa. Comunque quello che ho segnalato è identico al mio e regge ben 2 pompe Anche perchè di loro le pompe hanno bisogno di pochi A.
Old 07-02-2005, 15:53   #10
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Non sono perito elettrotecnico, ma il mio sistema a liquido funziona così da quasi un anno e non ha mai dato problemi. L'importante è che il relè gestisca un amperaggio che regga la pompa. Comunque quello che ho segnalato è identico al mio e regge ben 2 pompe Anche perchè di loro le pompe hanno bisogno di pochi A.
guarda, ti faccio notare solo una piccola cosa, hai presente quando il tg dice che c'e' stato un incendio? E dice ".si tratta di un corto circuito..", non e' che basta fare un semplice circuito usando la 220v e la casa prende fuoco, ma sicuramente c'e' da tenere in considerazione il fattore sicurezza, cioe' sei sicuro che se succede qualcosa il tuo circuito non prende fuoco? Cioe' si la pompa assorbe solo pochi ampere, ma anche se va' in corto? Se va' in corto che succede? Hai la casa assicurata contro gli incendi? E l'assicurazione per la vita? Pagata la rata?
La sicurezza in campo elettrotecnico e' tutt'altro che banale, e' gia' messa a dura prova grazie a elettricisti che si scoprono essere tali da un giorno all'altro, poi che tutto vada bene, e fili liscio lo capisco, i problemi poi vengono fuori quando succede l'imprevisto.
Ciao.
Zerotre.
Old 07-02-2005, 16:13   #11
Coyote74
Senior Member

Quote:
guarda, ti faccio notare solo una piccola cosa, hai presente quando il tg dice che c'e' stato un incendio? E dice ".si tratta di un corto circuito..", non e' che basta fare un semplice circuito usando la 220v e la casa prende fuoco, ma sicuramente c'e' da tenere in considerazione il fattore sicurezza, cioe' sei sicuro che se succede qualcosa il tuo circuito non prende fuoco? Cioe' si la pompa assorbe solo pochi ampere, ma anche se va' in corto? Se va' in corto che succede? Hai la casa assicurata contro gli incendi? E l'assicurazione per la vita? Pagata la rata?
La sicurezza in campo elettrotecnico e' tutt'altro che banale, e' gia' messa a dura prova grazie a elettricisti che si scoprono essere tali da un giorno all'altro, poi che tutto vada bene, e fili liscio lo capisco, i problemi poi vengono fuori quando succede l'imprevisto.
Ciao.
Zerotre.
Ma guarda che anche se la pompa va in corto, non cambia veramente nulla se ce l'hai attaccata ad un relè o direttamente alla presa di corrente, anzi. Non so come spiegartelo, il relè non è altro che una specie di interruttore a chiusura automatica. Quando gli arrivano i 12V (nel caso del mio) lui chiude il circuito e la corrente arriva alla pompa. E' proprio la stessa cosa di avere un interruttore sulla ciabatta, che accende e spegne la pompa, solo che il relè lo fa in automatico all'accensione del PC. L'importante è che sia ben dimensionato per operare con il sistema di pompe, proprio come il mio. Inoltre i relè sono costruiti da ditte specializzate e hanno tutte le sicurezze e i crismi del caso, con tanto di certificazioni.
Se non ti è chiara la cosa, ti spiego come è collegato il mio sistema. Le due pompe sono attaccate al relè e questo alla ciabatta da cui prende la linea dei 220V. Oltretutto la ciabatta è dotata di fusibile interno nel caso succedesse qualcosa. Al relè arriva poi un'alimentazione di 12V dal PC, che serve solamente ad aprire e chiudere l'interruttore. Cosa vuoi che possa succedere? Non cambia veramente nulla dal collegare direttamente la pompa alla ciabatta.
Old 07-02-2005, 16:32   #12
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
per me ciabatta rulez, senza troppi sbatti
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 16:36   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
Old 07-02-2005, 16:53   #14
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
Siete troppo indietro... ueh, guardate che siamo nel 21° secolo
Old 07-02-2005, 16:56   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Siete troppo indietro... ueh, guardate che siamo nel 21° secolo
è vero.. ma x me le soluzioni + semplici risultano sempre le + efficaci e le meno costose
Old 07-02-2005, 16:58   #16
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Ma guarda che anche se la pompa va in corto, non cambia veramente nulla se ce l'hai attaccata ad un relè o direttamente alla presa di corrente, anzi. Non so come spiegartelo, il relè non è altro che una specie di interruttore a chiusura automatica. Quando gli arrivano i 12V (nel caso del mio) lui chiude il circuito e la corrente arriva alla pompa. E' proprio la stessa cosa di avere un interruttore sulla ciabatta, che accende e spegne la pompa, solo che il relè lo fa in automatico all'accensione del PC. L'importante è che sia ben dimensionato per operare con il sistema di pompe, proprio come il mio. Inoltre i relè sono costruiti da ditte specializzate e hanno tutte le sicurezze e i crismi del caso, con tanto di certificazioni.
Se non ti è chiara la cosa, ti spiego come è collegato il mio sistema. Le due pompe sono attaccate al relè e questo alla ciabatta da cui prende la linea dei 220V. Oltretutto la ciabatta è dotata di fusibile interno nel caso succedesse qualcosa. Al relè arriva poi un'alimentazione di 12V dal PC, che serve solamente ad aprire e chiudere l'interruttore. Cosa vuoi che possa succedere? Non cambia veramente nulla dal collegare direttamente la pompa alla ciabatta.
Guarda che so bene come e' fatto un rele' e so anche che i contatti della 220 stanno a meno di un cm da quelli a 12v, se la pompa va' in corto devi essere certo di avere una sistema di protezione dell'impianto elettrico fatto bene, quindi interruttori differenziali, magneto-termici e messa a terra, altrimenti se la pompa va' in corto, i contatti della 220 all'interno del rele' si fondono, iniziano a passare tanti di quegli ampere che manco te l'immagini, nella migliore delle ipotesi, il magnetotermico stacca la corrente ma quasi di sicuro la botta dei 220 arriva ai 12 (arco elettrico, ionizzazione dell'aria ecc ecc), cioe' il tuo pc, quindi come minimo il pc parte, se poi l'interruttore non interviene, prende fuoco tutto, o e' anche possibile che qualche vecchio cavo (10-15 anni) dell'impianto elettrico di casa tua prende fuoco.
Poi non capisco a cosa serva mettere una pompa che si accende con un rele' in una ciabatta, sembra l'ufficio complicazioni affari semplici, e siccome nel forum si cerca di rendere la vita piu' semplice a chi chiede aiuto io rimango della mia opinione.
Senza parlare del metodo che hai usato per fare tutti i collegamenti, non che non ti ritengo capace, assolutamente ma gli errori o distrazioni possono commetterle tutte, per i rele' sono utili ma se tutto l'impianto e' a puntino, cavi della giusta sezione e non molto vecchi, interruttore dimensionati a dovere, messa a terra adeguata, avere un impianto a norma e' tutt'altro che facile e spesso l'elettricista di turno ti installa l'interruttore che gli ha consigliato il negozio....
Se dopo questo te la senti di consigliarlo a qualcuno che manco conosci, che magari non sa' manco la differenza tra un inverter e un rele'...
Ciao.
Zerotre.
Old 07-02-2005, 17:09   #17
Coyote74
Senior Member

Quote:
Guarda che so bene come e' fatto un rele' e so anche che i contatti della 220 stanno a meno di un cm da quelli a 12v, se la pompa va' in corto devi essere certo di avere una sistema di protezione dell'impianto elettrico fatto bene, quindi interruttori differenziali, magneto-termici e messa a terra, altrimenti se la pompa va' in corto, i contatti della 220 all'interno del rele' si fondono, iniziano a passare tanti di quegli ampere che manco te l'immagini, nella migliore delle ipotesi, il magnetotermico stacca la corrente ma quasi di sicuro la botta dei 220 arriva ai 12 (arco elettrico, ionizzazione dell'aria ecc ecc), cioe' il tuo pc, quindi come minimo il pc parte, se poi l'interruttore non interviene, prende fuoco tutto, o e' anche possibile che qualche vecchio cavo (10-15 anni) dell'impianto elettrico di casa tua prende fuoco.
Poi non capisco a cosa serva mettere una pompa che si accende con un rele' in una ciabatta, sembra l'ufficio complicazioni affari semplici, e siccome nel forum si cerca di rendere la vita piu' semplice a chi chiede aiuto io rimango della mia opinione.
Senza parlare del metodo che hai usato per fare tutti i collegamenti, non che non ti ritengo capace, assolutamente ma gli errori o distrazioni possono commetterle tutte, per i rele' sono utili ma se tutto l'impianto e' a puntino, cavi della giusta sezione e non molto vecchi, interruttore dimensionati a dovere, messa a terra adeguata, avere un impianto a norma e' tutt'altro che facile e spesso l'elettricista di turno ti installa l'interruttore che gli ha consigliato il negozio....
Se dopo questo te la senti di consigliarlo a qualcuno che manco conosci, che magari non sa' manco la differenza tra un inverter e un rele'...
Ciao.
Zerotre.
Non hai fatto un cattivo ragionamento. Certo è che se uno ha un minimo di capacità non avrà difficoltà a fare tutto come si deve. Naturalmente ho usato dei cavi di diametro adeguato, con prese adeguate e tutti i crismi. Io mi trovo bene così, che poi ci voglia un po' di lavoro per fare le cose per bene, beh è indubbio Poi ragazzi, se mi devo spaventare che la casa prenda fuoco per un relè allora è meglio che mi spari un colpo subito, vista la levatura culturale e la preparazione degli elettricisti. A occhio ti posso assicurare che a casa mia è più probabile che prenda fuoco l'impianto per colpa di una lampadina che non per il mio piccolo relè
Old 07-02-2005, 19:58   #18
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:
Ciao.
Zerotre.

il rele' e' un interruttore comandato elettricamente.

i circuiti dei contatti e della bobina sono separati fisicamente da piu' o meno 1/2 cm di aria e da 1 mm di plastica (resistenza elettrica moolto + alta dell'aria). Parliamo di minirele' con contatti a 230 volt e una decina di ampere, con rigidita' dielettrica superiore ai 2 000 volt certificati.

ora, le uniche cose che possono interferire con i 12 volt sono le armoniche che si vengono a formare durante l'appertura e/o chiusura del contatto. Tuttavia, queste sono onde "deboli", non in grado di fondere fili.

i minirele' vengono usati molto spesso (oserei dire sempre) in quadri elettrici con componentistica elettronica. questi rele' fungono anche da protezione per l'elettronica (meglio che si bruci un rele' da pochi euro piuttosto che si bruci un plc da 20 euro giusto?).

se mi dite che un rele' e' un componente pericoloso in caso di cortocircuito, allora devo smontare mezzo impianto elettrico di casa mia e ho buttato via 5 anni di studio + 1 di praticantato.

l'unica raccomandazione che vi posso dare e' stare attenti a non usare fili troppo piccoli.

edit:

vantaggi del rele' nel nostro caso:

1) premi il tasto on sul case del computer e parte tutto senza dover premere altro.

1) fai start, spegni computer e puoi andare subito a dormire senza dover aspettare dai 30 secondi in su

2) fa figo

svantaggi:

1) il cablaggio puo' richiedere parecchio tempo per i non esperti.

2) puo' non essere gradevole esteticamente.

3) costo (seppur piccolo) aggiuntivo

Ultima modifica di dany-dm : 07-02-2005 alle 20:14.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 20:04   #19
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dany-dm
il rele' e' un interruttore comandato elettricamente.

i circuiti dei contatti e della bobina sono separati fisicamente da piu' o meno 1/2 cm di aria e da 1 mm di plastica (resistenza elettrica moolto + alta dell'aria). Parliamo di minirele' con contatti a 230 volt e una decina di ampere, con rigidita' dielettrica superiore ai 2 000 volt certificati.

ora, le uniche cose che possono interferire con i 12 volt sono le armoniche che si vengono a formare durante l'appertura e/o chiusura del contatto. Tuttavia, queste sono onde "deboli", non in grado di fondere fili.

i minirele' vengono usati molto spesso (oserei dire sempre) in quadri elettrici con componentistica elettronica. questi rele' fungono anche da protezione per l'elettronica (meglio che si bruci un rele' da pochi euro piuttosto che si bruci un plc da 20 euro giusto?).

se mi dite che un rele' e' un componente pericoloso in caso di cortocircuito, allora devo smontare mezzo impianto elettrico di casa mia e ho buttato via 5 anni di studio + 1 di praticantato.

l'unica raccomandazione che vi posso dare e' stare attenti a non usare fili troppo piccoli.
Finalmente uno che mi difende
Old 07-02-2005, 20:31   #20
berga_155
Senior Member

Pienamente daccordo, ho già comprato tutto l'occorrente e chiaramente ho dato un'occhio di riguardo ai file della 220.
Ho acquistato anche una scatoletta in plastica per contenere il tutto in modo da porlo vicino alla presa e non dentro al case del PC.

Ora manca solo il tempo per fare il tutto e il mio casem nuovo di pallino!!!!!!!

Grazie raga mi siete stati veramente di grande aiuto!!!!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
ZorinOS 18 è in arrivo: si candid...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian