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Old 22-01-2005, 14:58   #1
prova
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[Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:


Intervistato dal sito X-bit Labs, David Roman (responsabile marketing NVIDIA) ha svelato alcuni dettagli sul chip grafico inserito nella prossima generazione PlayStation che, secondo la medesima fonte, non userà il numero "3" nel nome ma un marchio almeno parzialmente inedito.

La caratteristica più interessante, accennata nell'articolo, è la compatibilità con DirectX 9 e con gli Shader Model 3, entrambi standard sempre più diffusi sulle piattaforme PC.

Questa novità segna un netto cambio di direzione per la casa madre (il chip grafico, progettato da NVIDIA, verrà comunque prodotto da Sony), che sembra intenzionata a semplificare lo sviluppo sulla nuova macchina, facilitando il lavoro di conversione o progettazione dei titoli multipiattaforma. La compatibilità con DirectX, infatti, renderà molto più veloci e "indolore" le conversioni in arrivo da altri formati, soprattutto PC e/o Xenon (il successore dell'Xbox).

E via così. La prossima generazione vedrà sempre e solo porting.

Più giochi per tutti!
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Old 22-01-2005, 15:07   #2
Marci
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Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

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Originariamente inviato da prova
E via così. La prossima generazione vedrà sempre e solo porting.

Più giochi per tutti!
[tutti uguali]
ma a sto punto che differenza reale ci sarà tra le consolle? a chi la fà più sborona?
che schifo
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Old 22-01-2005, 15:23   #3
marcowave
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Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da Marci
ma a sto punto che differenza reale ci sarà tra le consolle? a chi la fà più sborona?
che schifo
ma qualche anno fa non girava la news che nella play3 doveva starci una qualche versione di linux ottimizzatissima?
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Old 22-01-2005, 16:36   #4
david-1
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Non siate pessimisti.

Le possibilità sono due:
- che i titoli per PlayStation crescano in qualità grafica
- che i titoli per Computer calino in qualità grafica

Quindi non tutto è perduto!


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Old 22-01-2005, 17:04   #5
david-1
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Old 22-01-2005, 17:06   #6
Lord style
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Messaggi: 1719
Non mi stupisce questa news. E' logica e prevedibile una convergenza di standard in un settore che sta attraversando un periodo di transizione.

Non hanno senso piattaforme HW e SW radicalmente diverse per raggiungere il medesimo obiettivo.

Ora gli sviluppatori potranno dedicarsi maggiormente ai contenuti.
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Old 22-01-2005, 17:06   #7
ciocia
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MA E' UFFICIALE?
magari per i primi 2 anni di vita della play3 sara' anche una notizia positiva....ma superati i 24 mesi abbiamo visto tutti cosa e' significato l'xbox per il mercato videludico su pc...
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Old 22-01-2005, 18:00   #8
Hideryl
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L'Avatar di Hideryl
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
Mah... secondo me è un bene. Tanto le conversioni verranno sempre fatte da console a pc. Almeno così si spera che riescano a farle un po' meglio, essendo compatibili dx9... E spero che verranno convertiti giochi in numero maggiore, visto che ci sono dei giochi per playstation che pagherei il doppio pur di averli su pc.
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Old 22-01-2005, 18:39   #9
Trabant
 
Messaggi: n/a
Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da prova
E via così. La prossima generazione vedrà sempre e solo porting.
Più giochi per tutti!
[tutti uguali]
Nel tuo commento mi sembra di notare (ma forse sbaglio) una impercettibile sfumatura di snobismo PC-istico ...

Non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.

In realtà non sappiamo ancora bene di cosa stiamo parlando, queste next generation console sono ancora un oggetto ignoto, probabilmente per prestazioni si avvicineranno ad un PC di fascia alta di oggi.

Nel quote che hai citato si parla addirittura di SM 3.0 che oggi sono supportati solo dalle schede Nvidia e non sono usati in nessun gioco per PC, abbiamo cominciato a vedere le applicazioni degli SM 2.0 solo nei "titoloni" per PC usciti qualche mese fa.

Si potrebbe obiettare dicendo che una console nasce per essere fruita tramite televisore, e quindi il dettaglio grafico sarebbe necessariamente inferiore a quello di un titolo sviluppato per PC.
Però ripeto finchè non le vedremo realmente non potremo dire nulla, una console del genere potrebbe prevedere ad esempio un'uscita VGA e la possibilità di collegare tastiera e mouse, e allora gli sviluppatori dovrebbero tener presente la necessità di una grafica adeguata ad un monitor, tanto per fare un'ipotesi.

Per quanto riguarda le altre componenti di base che caratterizzano un gioco per PC, quali ad esempio il motore fisico, l'AI, la gestione delle caratteristiche dei personaggi in un RPG etc. anche qui bisognerà vedere le capacità elaborative delle CPU che saranno montate su queste console, se saranno adeguate si potranno raggiungere risultati paragonabili a quelli ottenibili con un PC.

Non si può prescindere dal fatto che il mercato delle console è sempre più appetibile per gli sviluppatori, anzi per qualcuno accedervi o meno può rappresentare la sopravvivenza o la fine dell'azienda.
Alcuni nomi di grande spicco nel mercato PC lo hanno ormai apertamente dichiarato nei propri piani, vedi la Epic che sta per lanciare Unreal Championship per Xbox, e anche nel video di presentazione dell'Unreal 3 Engine si fa esplicitamente riferimento alle next generation console, e questo pur parlando dell'U3 engine che oggi nessun PC commerciale è in grado di supportare.

La mia opinione è che alla fine la qualità dei giochi dei prossimi anni dipenderà come sempre dalle capacità e dall'intelligenza di chi li svilupperà.
E' troppo presto per dire che assisteremo alla scomparsa delle sw house "di qualità" a vantaggio degli sviluppatori di giochini per bambini deficienti.
Anzi magari un sw house innovativa ma con poche risorse finanziarie potrebbe più facilmente sopravvivere grazie all'accesso al mercato delle console e continuare a sviluppare prodotti di qualità, non dimentichiamo quante sw house "geniali" sono scomparse per gli scarsi risultati finanziari.

Let's think positive!

Ultima modifica di Trabant : 22-01-2005 alle 18:48.
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Old 22-01-2005, 18:42   #10
pindol
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L'Avatar di pindol
 
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Ma le DirectX da quanto ne so io da win Longhorn in poi non esisteranno più, ma microsoft creera una nuova piattaforma di sviluppo, ora non mi ricordo il nome...

Ciuaz Pindol
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Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
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Old 22-01-2005, 18:53   #11
R@nda
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L'Avatar di R@nda
 
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Veramente la differenza sulle console l'ha sempre fatta il software.
Poco importa quale sarà l'Api utilizzata (Che sarà OpenGl e DX).
Considerato che compro una console quasi esclusivamente per giocare ai giochi Jappo,posso stare tranquillo.
Insomma non mi interessa sapere che Gt5 sarà in DX9 o OpenGL....mi basta sapere che lo farà Poliphony
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 22-01-2005, 19:08   #12
DevilMalak
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Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Veramente la differenza sulle console l'ha sempre fatta il software.
Poco importa quale sarà l'Api utilizzata (Che sarà OpenGl e DX).
Considerato che compro una console quasi esclusivamente per giocare ai giochi Jappo,posso stare tranquillo.
Insomma non mi interessa sapere che Gt5 sarà in DX9 o OpenGL....mi basta sapere che lo farà Poliphony
intendi d3d o opengl..
__________________
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Old 22-01-2005, 19:27   #13
R@nda
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L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
intendi d3d o opengl..
Si.
E poi non mi preoccuperei troppo per il mondo PC,è molto più pericolosa EA da quel punto di vista (appiattimento).
Il PC andrà avanti come ha sempre fatto.....
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 22-01-2005, 22:51   #14
Tenebra
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Messaggi: 2689
Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da Trabant
E' troppo presto per dire che assisteremo alla scomparsa delle sw house "di qualità" a vantaggio degli sviluppatori di giochini per bambini deficienti.
Non è presto, è tardi: è già successo, e da tempo ormai.

Quote:
Let's think positive!
Let's face the reality. Il crollo c'è già stato, questa notizia non peggiora nulla che non sia già andato a donnine.
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Old 23-01-2005, 01:31   #15
Vash88
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Il vantaggio per i programmatori è indubbio, non dovranno più programmare su linguaggio propietario (credo) che era un casino.
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Old 23-01-2005, 09:26   #16
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Originariamente inviato da Hideryl
Mah... secondo me è un bene. Tanto le conversioni verranno sempre fatte da console a pc. Almeno così si spera che riescano a farle un po' meglio, essendo compatibili dx9... E spero che verranno convertiti giochi in numero maggiore, visto che ci sono dei giochi per playstation che pagherei il doppio pur di averli su pc.
quoto, anche se pensavo supportasse le dx10
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Old 23-01-2005, 09:39   #17
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Originariamente inviato da Avatar0
quoto, anche se pensavo supportasse le dx10
le dx 10 non esisteranno mai, casomai le WGF 1.0
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Old 23-01-2005, 09:47   #18
Custode
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L'Avatar di Custode
 
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Città: R'lyeh
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E pensare che qualche settimana indietro giravano rumors che volevano la PS3 compatibile con l'OpenGL ^_^

E quando è stata annunciata la partership con nVidia, i rumors seguenti dicevano: "allora è vero, visto che nVidia ha un supporto OpenGl eccezionale" ^_^

Questo solo per dire la fantaspazzatura che gira attorno a certi eventi ludo-mediatici.

Comunque, io non sono per nulla rattristito da una simile notizia: come dice R@nda, trovo insignificante quale sia la piattaforma di sviluppo utilizzata, l'importante è la qualità dei giochi.

Poi, se devo essere sincero, sono pure parzialmente contento di una simile notizia: magari, sempre restando in puro ambito fanta-ipotesi, una situazione del genere potrebbe indurre qualcuno nel tentare conversioni di brand PSqualcosa per PC.

Magari tra i tanti porting fatti a cavolo, potrebbe scapparci un Gran Turismo decente, o qualche GDR Jappa di cui la PSbò è piena e di cui io sento la mancanza.

Insomma: volgio essere ottimista
__________________
Questa è poesia!
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Old 23-01-2005, 09:59   #19
Leron
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Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Custode
E pensare che qualche settimana indietro giravano rumors che volevano la PS3 compatibile con l'OpenGL ^_^
eh, magari...
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Old 23-01-2005, 13:45   #20
Trabant
 
Messaggi: n/a
Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX

Quote:
Originariamente inviato da Trabant
E' troppo presto per dire che assisteremo alla scomparsa delle sw house "di qualità" a vantaggio degli sviluppatori di giochini per bambini deficienti.
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Non è presto, è tardi: è già successo, e da tempo ormai.

Quello che dici è interessante, onestamente non sono un esperto nella storia dei videogame, quindi mi piacerebbe capirne di più.

Per dimostrarmi la correlazione tra la scomparsa delle sw house di qualità e l'avvento delle console, potresti farmi un esempio di sw house che ha sviluppato prodotti di qualità per PC e che è stata spazzata via delle console?

C'è davvero questa correlazione oppure si è trattato di scarse capacità di marketing? Perchè vendere bene un prodotto è importante quanto farlo bene, non ha senso lavorare tanto per sviluppare un VG di alto livello e poi tenerselo nel casetto, ovvero "non si accende una lanterna per metterla sotto il tavolo" (citazione biblica).

Vorrei conoscere anche l'opinione di Eroes che ha aperto questo thread e poi l'ha abbandonato ...
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