|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
|
[Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX
Quote:
E via così. La prossima generazione vedrà sempre e solo porting. Più giochi per tutti! [tutti uguali] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
|
Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX
Quote:
che schifo ![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Messaggi: 2182
|
Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX
Quote:
__________________
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19366
|
Non siate pessimisti.
Le possibilità sono due: - che i titoli per PlayStation crescano in qualità grafica - che i titoli per Computer calino in qualità grafica Quindi non tutto è perduto! ![]()
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19366
|
*
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1719
|
Non mi stupisce questa news. E' logica e prevedibile una convergenza di standard in un settore che sta attraversando un periodo di transizione.
Non hanno senso piattaforme HW e SW radicalmente diverse per raggiungere il medesimo obiettivo. Ora gli sviluppatori potranno dedicarsi maggiormente ai contenuti.
__________________
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10 Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..." ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12804
|
MA E' UFFICIALE?
magari per i primi 2 anni di vita della play3 sara' anche una notizia positiva....ma superati i 24 mesi abbiamo visto tutti cosa e' significato l'xbox per il mercato videludico su pc... ![]()
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Messaggi: 1911
|
Mah... secondo me è un bene. Tanto le conversioni verranno sempre fatte da console a pc. Almeno così si spera che riescano a farle un po' meglio, essendo compatibili dx9... E spero che verranno convertiti giochi in numero maggiore, visto che ci sono dei giochi per playstation che pagherei il doppio pur di averli su pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Messaggi: n/a
|
Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX
Quote:
![]() Non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. ![]() In realtà non sappiamo ancora bene di cosa stiamo parlando, queste next generation console sono ancora un oggetto ignoto, probabilmente per prestazioni si avvicineranno ad un PC di fascia alta di oggi. Nel quote che hai citato si parla addirittura di SM 3.0 che oggi sono supportati solo dalle schede Nvidia e non sono usati in nessun gioco per PC, abbiamo cominciato a vedere le applicazioni degli SM 2.0 solo nei "titoloni" per PC usciti qualche mese fa. Si potrebbe obiettare dicendo che una console nasce per essere fruita tramite televisore, e quindi il dettaglio grafico sarebbe necessariamente inferiore a quello di un titolo sviluppato per PC. Però ripeto finchè non le vedremo realmente non potremo dire nulla, una console del genere potrebbe prevedere ad esempio un'uscita VGA e la possibilità di collegare tastiera e mouse, e allora gli sviluppatori dovrebbero tener presente la necessità di una grafica adeguata ad un monitor, tanto per fare un'ipotesi. Per quanto riguarda le altre componenti di base che caratterizzano un gioco per PC, quali ad esempio il motore fisico, l'AI, la gestione delle caratteristiche dei personaggi in un RPG etc. anche qui bisognerà vedere le capacità elaborative delle CPU che saranno montate su queste console, se saranno adeguate si potranno raggiungere risultati paragonabili a quelli ottenibili con un PC. Non si può prescindere dal fatto che il mercato delle console è sempre più appetibile per gli sviluppatori, anzi per qualcuno accedervi o meno può rappresentare la sopravvivenza o la fine dell'azienda. Alcuni nomi di grande spicco nel mercato PC lo hanno ormai apertamente dichiarato nei propri piani, vedi la Epic che sta per lanciare Unreal Championship per Xbox, e anche nel video di presentazione dell'Unreal 3 Engine si fa esplicitamente riferimento alle next generation console, e questo pur parlando dell'U3 engine che oggi nessun PC commerciale è in grado di supportare. La mia opinione è che alla fine la qualità dei giochi dei prossimi anni dipenderà come sempre dalle capacità e dall'intelligenza di chi li svilupperà. E' troppo presto per dire che assisteremo alla scomparsa delle sw house "di qualità" a vantaggio degli sviluppatori di giochini per bambini deficienti. Anzi magari un sw house innovativa ma con poche risorse finanziarie potrebbe più facilmente sopravvivere grazie all'accesso al mercato delle console e continuare a sviluppare prodotti di qualità, non dimentichiamo quante sw house "geniali" sono scomparse per gli scarsi risultati finanziari. Let's think positive! Ultima modifica di Trabant : 22-01-2005 alle 18:48. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
|
Ma le DirectX da quanto ne so io da win Longhorn in poi non esisteranno più, ma microsoft creera una nuova piattaforma di sviluppo, ora non mi ricordo il nome...
Ciuaz Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
|
Veramente la differenza sulle console l'ha sempre fatta il software.
Poco importa quale sarà l'Api utilizzata (Che sarà OpenGl e DX). Considerato che compro una console quasi esclusivamente per giocare ai giochi Jappo,posso stare tranquillo. Insomma non mi interessa sapere che Gt5 sarà in DX9 o OpenGL....mi basta sapere che lo farà Poliphony ![]()
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
|
Quote:
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
|
Quote:
E poi non mi preoccuperei troppo per il mondo PC,è molto più pericolosa EA da quel punto di vista (appiattimento). Il PC andrà avanti come ha sempre fatto.....
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
|
Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX
Quote:
Quote:
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
|
Il vantaggio per i programmatori è indubbio, non dovranno più programmare su linguaggio propietario (credo) che era un casino.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3882
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12527
|
E pensare che qualche settimana indietro giravano rumors che volevano la PS3 compatibile con l'OpenGL ^_^
E quando è stata annunciata la partership con nVidia, i rumors seguenti dicevano: "allora è vero, visto che nVidia ha un supporto OpenGl eccezionale" ^_^ Questo solo per dire la fantaspazzatura che gira attorno a certi eventi ludo-mediatici. Comunque, io non sono per nulla rattristito da una simile notizia: come dice R@nda, trovo insignificante quale sia la piattaforma di sviluppo utilizzata, l'importante è la qualità dei giochi. Poi, se devo essere sincero, sono pure parzialmente contento di una simile notizia: magari, sempre restando in puro ambito fanta-ipotesi, una situazione del genere potrebbe indurre qualcuno nel tentare conversioni di brand PSqualcosa per PC. Magari tra i tanti porting fatti a cavolo, potrebbe scapparci un Gran Turismo decente, o qualche GDR Jappa di cui la PSbò è piena e di cui io sento la mancanza. Insomma: volgio essere ottimista ![]()
__________________
Questa è poesia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Messaggi: n/a
|
Re: Re: [Autoflagellazione]PlayStation3 sarà compatibile DirectX
Quote:
Quote:
Quello che dici è interessante, onestamente non sono un esperto nella storia dei videogame, quindi mi piacerebbe capirne di più. Per dimostrarmi la correlazione tra la scomparsa delle sw house di qualità e l'avvento delle console, potresti farmi un esempio di sw house che ha sviluppato prodotti di qualità per PC e che è stata spazzata via delle console? C'è davvero questa correlazione oppure si è trattato di scarse capacità di marketing? Perchè vendere bene un prodotto è importante quanto farlo bene, non ha senso lavorare tanto per sviluppare un VG di alto livello e poi tenerselo nel casetto, ovvero "non si accende una lanterna per metterla sotto il tavolo" (citazione biblica). Vorrei conoscere anche l'opinione di Eroes che ha aperto questo thread e poi l'ha abbandonato ... ![]() |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.