|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
pc morto all'improvviso e senza un perché..
ciao,chiedo vostro consiglio su un mistero..
il pc va....torno in camera e vedo nero sullo schermo....boh! apro il tutto e cominciano i test...niente da fare! situazione: in questo momento nel case ho lasciato la mobo, cpu + dissi, scheda video e memorie. sintomo strano: il tasto accensione non ha + alcuna funzione in spegnimento...tenendolo premuto x spegnere non fa + una piega....funziona correttamente,invece,x accendere. I led vanno tutti. avendo staccato tutto mi aspetterei una schermataqualunque e la possibilità di entrare nel bios....nulla, buio....niente bip (prima ne avevo 2 ravvicinati + uno). la ventola della cpu gira. con pochi elementi cosi ci sono 4 indiziati: -mobo: led d'alimentazione acceso,gira la ventola cpu (se é partita é partita a metà quindi...ps: con hd attaccato questo non da segni di vita) - cpu...boh...non ho mobo x testarla...la ventola,come detto,gira. - memorie: le ho spaiate e provate da sole...nulla é cambiato. - vga...potrebbe essere partita...ma mi aspetterei un segno di vita dall'hd, qualche bip ecc... Sembra tutto morto ma ma metà... consigli? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
Test the PSU voltages..
Sometimes the cooling fan will spin even though the power supply is broken.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
thanks...i tested the power supply on another pc but it works proprely...
by the way...2 minutes ago i moved 2 jumpers from the mobo and everything started working again!! I can't understand....these 2 jumpers had been in that position since the purchase...it was the first time i touched them!! What should i do now |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
aggiornamento: tolto tutto e lasciato quanto sopra provo un esperimento: sulla mobo vedo 2 jumpers....li tolgo e accendo...
miracolo!...parte la schermata iniziale e riesco ad entrare nel bios (dopo i soliti 2 bip ravvicinati seguiti, dopo 1 secondo, da un terzo bip)...metto come primo device il disco rigido, esco e salvo. Collego l'hd e riaccendo (sempre senza i jumpers)...mi carica il SO e arrivo alla pagina desktop. tutto contento rispengo chiedendomi come togliere 2 jumpers, che erano stati li 3 anni , avesse potuto causare l'avvio... Provo a riaccendere con la stessa situazione e..--> zero! Da quel momento non funziona + nulla come all'inizio... sintomi: - quando schiaccio l'interruttore dell'ali da spento ad acceso, la ventola della cpu parte da sola...senza bisogno dell'interruttore...niente bip nè schermata,pero!...se rimetto uno dei 2 jumpers non parte + da sola subito ma dopo 5 o 6 secondi dall'on dell'ali...sempre senza interruttore principale. In tutti i casi l'interruttore non é + in grado di spegnere il pc con una pressione prolungata. - la ventola cpu gira e il led d'alimentazione della mobo é illuminato. dal miracolo in poi l'hd non ha + dato segni di vita sia in primary ide che in secondary. Essendo però partito nell'occasione del miracolo escludo che sia rotto...deve esserci qualcosa a livello della mobo..(ma non é tutta partita se alimenta le ventole e i led) escludo problemi al procio anche se non si può mai sapere...se ci fossero dei piedini piegati potrebbe accadere una cosa del genere?-...potrei rismontarlo e gardare con cura.. boh...non so + che pensare...so solo che ieri tutto andava bene e oggi,senza che toccassi nulla,il buio . Ultima modifica di aadorni : 29-01-2005 alle 02:35. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
forse, anzi sicuramente, è l'ali a darti queste rogne!!
Marca e watt?
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mah...non so...é nuovo,400w...
non é di marca speciale...l'ho preso da essedi ed é uno di quelli che montano di serie sui pc che commercializzano.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
tra l'altro deve tirare solo un procio leggero e la mobo...non c'é nulla attaccato!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
|
si.. ma il problema è propio questo! può essere che l'ali sia così merdoso da farti diventare pazzo
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
discorso presto risolto: ne ho uno di marca,,,domani lo provo e sapremo come va a finire...adesso vado a letto (oggi vado presto!) grazie!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
che marca è?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
é un silentmaxx....l'ho usato un anno per far girare un pc 2 volte + potente..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
prova con questo e fammi sapere
enermax - chaiftech - ocz - antec -Thermaltake - tagan - cooler master - fortron ecc.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah...pensa che il mio l'ho pagato 290€!
+ che altro non capisco perché fino a ieri tutto funzionasse! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
aggiorno: il test con l'altro ali é fallito...metto su on,si accende la mobo,gira la ventla cpu ma zero bip e zero segnale in video...
i jumpers non hanno + una logica...li metto come mi pare e ogni volta il comportamento cambia...mah... nuovo tentativo: tolgo anche la scheda video... risultato...ricomincia a bippare --> 1bip lungo (o meglio, + lungo) seguito da 8 corti il responso delle varie guide é: -failure in the video memory. _ Replace the video adapter first._ If problem is still present, replace the motherboard ovvio,non c'é la scheda video... ciò,però dimostra che la mobo bippa ed é quindi viva...o,perlomeno,non defunta al 100% se la scheda video fosse rotta dovrebbe esserci il bip anche da montata! non so + che pensare! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
una gigabyte socket 478...oem...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
|
Quote:
solo? modello? che chipset monta? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento
dopo vari test incrociati ho raggiunto nuove consapevolezze.... hardware coinvolto: - mobo -cpu + fan - 2 banchi di memoria - ali 420w - scheda video con questa situazione partono le ventole e i led ma niente vita se tolgo la scheda video ripartono i bip (1+8) se,tolta la scheda video, aggiungo l'hd questo gira... se rimetto la scheda video l'hd non parte +...gelido e morto... il problema sembrerebbe (condizionale) quindi a livello di scheda video o suo slot (il che farebbe cambiare,nell'ordine,la scheda o la mobo) purtroppo non dispongo di altra mobo agp per testare la vga.... se il problema fosse dato dallo slot dite che la mobo bipperebbe per segnalarlo? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
devi scusarmi nemini ma la scheda é rimasta nella camera di mia sorella che ora dorme
evito quindi di dire inesattezze... il modello,però,l'ho segnato: GA-8IDMNF rev 1.0 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho trovato in rete:
Bios: AMI Chipset : Intel 845 chipset consisting of the Intel Memory Controller Hub (MCH) and the Intel I/O Controller Hub 2 (ICH2). CPU Support :Socket MPGA 478B |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.