|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Cerco qualcosa di simile a visual basic ma..............
Ciao a tutti, sto cercando un ambiente di sviluppo per windows che sia simile a visual basic ma free.
Logicamente, vista la presenza della parolina magica (free), non mi aspetto nemmeno di trovare tutte le funzioni avanzate Ho chiesto troppo? Mi dispiace |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
se avessi fatto una ricerca avresti trovato che per piattaforma .net esiste sharp develop.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
X linux esiste anche gambas, progetto emergente, ma molto promettente.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La ricerca l'ho fatta, ma non mi venivano in mente i termini giusti e quindi non ho trovato nulla.
Gambas lo conosco, ma purtroppo non gira sotto linux |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Onestamente ho sempre pensato che fosse solo per linux.................mo controllo!!!
Grazie delle dritta |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho fatto una ricerca, ma mi risulta ancora che Gambas giri solo sotto linux.
Ho letto che è stata tentata una compilazione con cygwin, ma non è stato un gran risultato. Tu hai informazioni diverse? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Vedi di procurarti Borland Delphi 6 Personal Edition , dalla versione 7 in poi non esiste più una versione "free".
Ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma Borland Delphi alla fine è il linguaggio Pascal che a me non è mai piaciuto
Inoltre, ho deposto le armi di programmatore già molto tempo fa, questo discorso mi serve solo perchè devo fare un programmino semplice per una persona. Grazie comunque del consiglio. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
E' tutt'altro che complicato da usare, se conosci Visual Basic non dovresti avresti grossi problemi a scrivere qualche semplice programmino con GUI. Puoi provare a vedere se, sempre della Borland esiste qualcosa di "free" simile a Borland C Builder Ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sicuramente il Pascal è meglio del Basic, ma non credo sia il caso di mettersi a studiare un nuovo linguaggio solo per fare un piccolo programmino.
Se proprio devo, mi metto a fare il programma in C che già conosco e che mi piace molto di più del Pascal L'unico problema è che sono allergico alla polvere e i manuali di C che ho hanno due dita di polvere |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
puoi usare sharp develop se installi il net framework, e che imita l'interfaccia di visual studio della microsoft e ti permette di programmare in visual basic .Net e in c sharp
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma: 1 Il net framework è compreso con sharp develop o devo scaricarlo a parte? 2. Non ho mai visto il visual basic .Net, è molto diverso dal vecchio visual basic? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Il net framework va scaricato a parte e installato prima di sharp develop; lo scarichi dal sito della microsoft o lo trovi nel cd di windows xp; visual basic .net come linguaggio è abbastanza diverso perche è un linguaggio object oriented, quindi usa la programmazione ad oggetti
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai qualche link? Thanks. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
eclipse + java sdk
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Rileggi bene il discorso che ho messo nei quotes del mio messaggio Ciao
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora ho visto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.