Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2005, 15:34   #1
3Rgg-Aragorn
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Athlon xp2200+ e Gigabyte k7 triton GA-7N400E(-L)

Salve a tutti...
ho un tremendo problema che assilla il pc di mia sorella.

Circa un mese fa si brucia, per cause ignote la scheda madre, e nel rimpiazzarla scelgo un modello della Gigabyte, la GA-7N400E(-L) con chipset nForce2.

Installo il processore (Athlon xp2200+) e tutti il resto e all'avvio mi riconosce il processore come un athlon xp1500+!!!

Vado a controllare le impostazioni del moltiplicatore, e noto che si trova su AUTO. Mi armo di manuale della scheda e vado a forzar eil moltiplicatore x13.5 (quello che dovrebbe essere di fabbrica per il 2200).
Entro nel BIOS e controllo il FSB, che è a 133MHz, come è giusto che sia.

Riavvio e..sorpresa..il processore è ancora un XP1500+ secondo il computer.

Provo da BIOS a settare il FSB a 166...ma niente..sempre xp1500+ rimane.

Leggendo in questi giorni questo foum, vado a scaricarmi CPU-Z e noto con sorpresa che mi indica un FSB di 99,5MHz.
Entrando nel BIOS, vado a vedere le impostazioni del FSB e lo trovo settato a 133MHz, ma sembra che questo settaggoi venga completamente ignorato dal BIOS.

Leggendo il manuale della scheda madre trovo la descrizione di questo jump:

CLK_SW
ON: auto
OFF: 100MHz
AUTO: Supports FSB 400/333/266 MHz CPU
100MHz: Fix FSB 200MHz CPU

che di default è in AUTO.

Dunque: può essere colpa di questo jump se il mio processore è riconosciuto come un xp1500????

Come posso far tornare il mio processore a lavorare alla frequenza per cui è costruito, e alla quale ha lavorato per più di un anno con la scheda madre precedente?

Inoltre, di fabbrica un Athlon XP2200+ è regolato a 133x13.5...
avendo un modulo di ram DDR3200 della Kingstone cl2.5, con frequenza di 400MHz, non è meglio settare il processore come 200x9??
Per quel poco che ne so io, lavorerebbe così a una frequenza di 1800MHz effettivi, contro i 1795MHz di fabbrica..quindi non dovrei neanche prendere particolari accorgimenti aggiuntivi per la dissipazione del calore..o sbaglio?

Grazie mille per l'aiuto!!!
3Rgg-Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 16:38   #2
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Dipende se il procio regge la frequenza del FSB...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian