Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2005, 16:10   #1
mircok7
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: provincia Milano
antenna ap wifi e cb

Ciao a tutti, 2 domandone veloci veloci da un completo ignorante in materia:

-ho un AP D-LINK DWL-2000AP+, posso collegarlo con una vekkia antenna di cb/baracchino??

-sempre lo stesso AP, sarebbe altrimenti collegabile con un'antenna esterna apposta x ap, con però guadagno di 16.5dBi mentre la potenza in uscita trasmettitore del mio ap è di 15 dBm, anche se nn ho un'uscita dedicata per antenna esterna?

grazie a chiunque sappia aiutarmi!
mircok7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 17:51   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: antenna ap wifi e cb

Quote:
Originariamente inviato da mircok7
Ciao a tutti, 2 domandone veloci veloci da un completo ignorante in materia:

-ho un AP D-LINK DWL-2000AP+, posso collegarlo con una vekkia antenna di cb/baracchino??

-sempre lo stesso AP, sarebbe altrimenti collegabile con un'antenna esterna apposta x ap, con però guadagno di 16.5dBi mentre la potenza in uscita trasmettitore del mio ap è di 15 dBm, anche se nn ho un'uscita dedicata per antenna esterna?

grazie a chiunque sappia aiutarmi!

Ciao,

1 - no, non si può fare perchè la lunghezza d'onda della gamma CB (27 MHz) è di circa 11 metri mentre il Wi-Fi opera a 2,4 GHz che corrisponde a 12,5 centimeri. La differenza di dimensione delle antenne è enorme. Non è inoltre consigliabile usare cavi di lunghezza superiore ai 3 metri per collegare AP ed antenna. chi vuole realizzare link per lunghe distanze pone l'access point all'esterno, sopra un palo per antenne, protetto da una scatola stagna.

2 - non ho capito bene, il tuo access point non ha l'antenna smontabile? Se monti un'antenna da 16,5 dBi su un access point da 15 dBm ottieni:

15 - perdita cavo + 16,5 = 31,5 dBm ERP (devi però sottrarre i deciBel di perdita del cavo)

Nota: in questo caso ti trovi con una potenza in trasmissione di circa 1 Watt ERP (stimando le perdite del cavo) che è ben superiore ai 100 mW ammessi per legge
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 19:36   #3
mircok7
Member

allora: il mio access point ha sì l'antenna smontabile, avevo sbagliato io prima, che quindi toglierei e ci attaccherei l'altra...
ma se tu mi dici che è ben di sopra ai limiti di legge, x' le vendono e producono? o forse sono pensate per un'altra configurazione?
(per es l'antenna ANT24-1801 della d-link
(http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...7i26TmL0cVsO0=)
ha un guadagno di 18dbi, qnd ancora maggiore di quella che mi interessa del mio amico, quindi sarebbe fuori dai valori di legge?
grazie per qualsiasi risposta che chiarisca la mia ignoranza in materia!
Old 11-01-2005, 19:56   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

bè... dovevo dirlo che il limite di legge per il wi-fi è 20 dBm ERP il regolamento lo impone In giro ci sono ponti che funzionano anche 46 dbm e che io sappia, non hanno ancora arrestato nessuno Inoltre devo dire - se ricordo bene - che questi limiti non valgono per chi ha la patente da radioamatore.

Sempre se ricordo bene, in questo qualcun altro potrà essere più preciso, il tuo AP tramite Telnet può essere portato a 28 dBm
Old 11-01-2005, 20:14   #5
mircok7
Member

ok grazie mille!
un'ultimissima domanda: cmq non corro il riskio di rovinare il mio ap collegandoci una tale antenna esterna, anke se ha il guadagno di tale antenna è maggiore della potenza in uscita del mio trasmettitore?
grazie ancora!
Old 12-01-2005, 09:01   #6
RBlade79
Member

L'Avatar di RBlade79

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
Quote:
ok grazie mille!
un'ultimissima domanda: cmq non corro il riskio di rovinare il mio ap collegandoci una tale antenna esterna, anke se ha il guadagno di tale antenna è maggiore della potenza in uscita del mio trasmettitore?
grazie ancora!
Il guadagno dell'antenna ti dice solo quanto l'antenna concentra la potenza in uscita dall'AP in una certa direzione...maggiore è il guadagno, maggiore è la potenza effettiva in una direzione (attenzione! con un guadagno alto hai una irradiazione forte in una direzione sola, mentre lungo tutte le altre direzioni la potenza irradiata diminuisce sempre più!).
Quindi potenza in uscita dall'AP e guadagno dell'antenna non sono correlati...l'antenna serve solo a "spalmare" la potenza dell'AP nello spazio circostante.
Spero di esserti stato utile.
RBlade79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:34   #7
mircok7
Member

ok grazie mille!
consigli utilissimi!
da quanto ho capito quindi andrebbe bene tale antenna con il mio ap!
Old 12-01-2005, 18:58   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
da quanto ho capito quindi andrebbe bene tale antenna con il mio ap!
Ciao,

certo! Qualsiasi antenna espressamente progettata per Wi-Fi può essere collegata a qualsiasi access point indipendentemente dal guadagno e dalla potenza dell'AP. Occorre solo ricordare:

- che il cavo di collegamento sia più corto possibile (meglio non + di 3 metri)
- che sia un cavo da 50 Ohm progettato per la frequenza di 2400 MHz
- che i connettori siano adatti, normalmente "tipo N" lato antenna e Tipo SMA Reverse" lato Access point, per evitare problemi di solito vengono forniti con l'antenna cavi già pronti

Per quanto riguarda le antenne, ne esistono di vari tipi e si possono suddividere in 2 grandi famiglie principali:

- direttive (yagi, parabole, "patatine" ecc)
- Omnidirezionali (come quella di serie sull'AP)

Le prime si usano quando ci si deve collegare a lunga distanza con un solo punto, le seconde quando ci si deve collegare con più punti, per esempio quando si realizza un "hot spot"

Non inorridiscano gli esperti, ce ne sono altri tipi ma hanno impieghi abbastanza specializzati
Old 12-01-2005, 23:18   #9
mircok7
Member

grazie mille,
tutto chiaro ora!
Old 13-01-2005, 09:25   #10
gorion
Senior Member

L'Avatar di gorion

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
se tu fossi un radioamatore ( e quindi trasmettessi su frequenze che non sono i 27MHz) potresti comprare appositi amplificatori e la potenza EIRP potrebbe raggiungere i 100W se non ricordo male o forse più , visto che 2.4GHz ricade nel range di frequenze destinato ai radioamatori.

Se attacchi l'antenna per gli 11m ad un AP potresti danneggiarlo o cmq non trasmetterebbe nulla dato che non l'AP non sarebbe adattato all'antenna .

Ciao

gorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 02:19   #11
mircok7
Member

mhh..per il discorso dell'antenna del cb non ho molto ben compreso, ma ho capito che nn va bene attaccarceli...
o perlomeno ho bisogno di adattatori...

ok mi sa ke nn userò la mia vekkia antenna e me ne prendo una nuova per l'ap appena ho i soldi!
grazie!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian