|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
[Riflessioni] Realismo in real time
Stamattina leggendo i thread sulla migliore grafica e simili, pensavo al fatto che un gioco potrebbe esser tranquillamente realistico anche senza l'utilizzo di chissa' quali complessita' geometriche o texture enormi.
Basti pensare per chi magari come me ha giochicchiato un po' con 3DStudioMax ad una stanza normalissima composta da 6 pareti con giusto una finestra di fronte ad un punto luce. Ora.. non esistono demo, o esempi in real time di una semplice stanza grigia senza chissa' quali dettagli che riproduca un realismo veramente fotografico? Al momento secondo voi cio' che riguarda l'illuminazione e tutto quello che c'e' intorno, e' stata oggetto di interesse dal punto di vista degli sviluppatori di videogames? Mi sorgono queste domande perche' giocando a HL2 in particolare sono rimasto sorpreso perche' per la prima volta in un game ho avuto la sensazione cromatica di realismo nelle case o nelle prigioni dovuta alla corretta illuminazione dell'ambiente, a prescindere dal fatto che tutto fosse statico o dinamico.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
il mio parere da "profano" è che ci siano 4 (+1
![]() i poligoni le textures l'illuminazione gli shader/effetti bumb, normal maps, ecc... la palette dei colori in HL2 imho il più grade pregio è nell'uso della palette dei colori, che dona al paesaggio un aspetto veramente realistico, e più che alla bravura di chi ha studiato l'engine penso che sia da elogiare il design di chi ha studiato la parte "artistica", in particolare textures e colori, più che le luci dinamiche (che poi son poche) o le ombre le ombre in real time negli esterni imho non servono tantissimo per la resa, ma in un ambiente interno la differenza si vede eccome in ogni caso il fotorealismo attualmente non è possibile, bisogna trovare il giusto compromesso fra gli elementi visti sopra, anche se imho prima di HL2 si è troppo sottovalutata la palette dei colori per raggiungere una buona credibilità se proprio si vuole, basti vedere screenshots di Stalker e quelli di oblivion: benchè oblivion tecnicamente sia probabilmente (dico probabilmente perchè non sono ancora usciti) superiore e non di poco, degli screenshots di stalker sembrano vere cartoline mentre anche se spettacolari gli screens di oblivion sono ancora "finti" (non che sia un male in un gioco di quel genere) insomma, per fare un esempio, quale fra questi due screen vi sembra più "vero"? ![]() ![]() a me la seconda rende molto più l'idea di realismo nonostante tecnicamente la prima sia impressionante Ultima modifica di Leron : 17-01-2005 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() Nei giochi di oggi ancora si sente la mancanza di un uso massiccio dell'HDR.. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
IMHO tra le cose più importanti c' è il level design: Riddick ha un motore da paura, ma la banalità architetturale dei livelli è sconcertante e fastidiosa.
Sotto questo punto di vista D3 lo massacra di brutto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() Doom 3 ha come requisiti minimi 384mb di ram e una sk grafica con 64mb. Il confronto è un pelo impari, non trovi?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
E credo tuttavia sia anche una questione di capacità creative... e non di solo spazio fisico...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi globalmente il motore di Riddick è meglio di quello di Doom 3 . Pensa se lo avessero sviluppato su PC e poi convertito su console e non viceversa.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io parlo di level design ! Sia Riddick che D3 sono cunicoli e ancora cunicoli, ma D3 ha ambienti molto più variegati, dettagliati, organici dei soliti 4 muri piatti di Riddick, a prescindere dalle textures dal bump e dalle NM.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
poi me ne è venuto in mente un altro e ho corretto poi un altro ancora e mi sono dimenticato di correggere ![]() e poi non lo sai che in questo forum 4=5? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
A prescindere dal fatto che abbiate capito ciò che ho scritto (visto che rileggendo non mi capisco nemmeno io ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.