|
|
Risultati sondaggio: IDE RAID 0 CON MAXTOR DIAMOND MAX 9 CONVIENE? | |||
NO |
![]() ![]() ![]() |
4 | 18.18% |
LE PRESTAZIONI RADDOPPIANO |
![]() ![]() ![]() |
3 | 13.64% |
PRESTAZIONI LEGGERMENTE SUPERIORI |
![]() ![]() ![]() |
8 | 36.36% |
PROBLEMI DI AFFIDABILITA' |
![]() ![]() ![]() |
7 | 31.82% |
CAMBIA HARD DISK |
![]() ![]() ![]() |
6 | 27.27% |
MEGLIO SATA |
![]() ![]() ![]() |
5 | 22.73% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
IDE RAID 0 CONVIENE?
DATEMI LA VOSTRA OPINIONE
Ultima modifica di ---edited--- : 27-12-2004 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
3 parole
![]() ![]()
![]() |
#3 |
|
Grazie
Chi mi vuol dire la sua
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
li ho sata... ma non cambia nulla
allora, prestazioni leggermente superiori e basta. affidabilità? mmmm sarebbe bello avere un raid5 per stare tranuilli, magari con raptors oppure dischi scsi. poi però bisogna vedere l'utilizzo che se ne fa. secondo me superare un certo livello per un pc "home" non serve.... o meglio, è opportuno fare un bilancio di costi/prestazioni e cercare la soluzione migliore. poi come archivio ho un 160gb sempre maxtor sul canale ide. ho una immagine "ghost" in archivio dei 2 sata in raid (SO e programmi) e faccio backup dei dati importanti contenuti nell'archivio. per ora tutto ok. ciao
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
interessa anche a me, ma vorrei capire una cosa: chi ha votato "PROBLEMI DI AFFIDABILITA'" lo ha fatto perchè ha avuto effettivamente problemi o perchè il RAID 0 è poco affidabile di per sè e in accoppiata con i Maxtor (che hanno una fama di essere poco sicuri) la cosa peggiora?
Nel primo caso sarebbe bello avere una descrizione dei problemi avuti in modo da sapere a quali rischi si va incontro
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 Ultima modifica di zebrone : 27-12-2004 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
in effetti io pensavo proprio alla marca di hard disk
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Da più di due anni utilizzo un raid zero con due hd da 60gb, uno maxtor e uno ibm e non ho mai avuto problemi di affidabilità o corruzione dati o simili. Il controller è hpt370, integrato nella scheda che ho in sign. Le prestazioni non è che raddoppino ma sicuramente c'è un ottimo incremento, dipende comunque dall'uso che si fa del pc e dalla configurazione del raid.
Con un raid 0 è d'obbligo fare backup sistematici, ma lo è anche con gli hd singoli: l'unica differenza è che avendo due hd hai il doppio di probabilità di rottura ![]() Anche un mio amico ce l'ha da un paio d'anni su 2x80gb maxtor senza nessun problema (non ricordo che controller ha ma non è integrato). Anzi questo tizio in due anni di uso intensivo con applicazioni tipo video-editing, 3dsmax e maya non ha mai fatto un defrag, eppure il pc va avanti ![]() ![]() In sostanza io consiglierei di fare pure il raid 0 senza troppe preoccupazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In effetti un backup è indispensabile, io ho preso un HD esterno da 200GB sui quali metterò tutti i dati in modo da poter implementare un RAID0 senza troppi patemi
![]()
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
Buona idea
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
C'è una guida sul RAID (FAQ e guide, in testa alla pagina) e lì ho già espresso le mie opinini
N.B.: se lo fate per puro sfizio è solo un rompimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Non hanno una buona reputazione i maxtor
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Per me il discorso va fatto in base al discorso se si tratta di raid puro quindi tramite controller PCI o fakeraid quindi tramte controller raid integrato su scheda madre.
Nel primo caso sì ha senso, si ha un buon incremento delle prestazioni, ma non con i maxtor, il raid0 in caso di rottura di un HD non permette in nessun modo di recuperare i dati in quanto questi sono suddivisi su 2 hd. Nel secondo caso si parla di pseudo raid, basti pensare al prezzo di un controller PCI in confronto al prezzo totale della scheda madre. Il fakeraid è una sorta di raid software che in definitiva viene fatto dai dirver windows. L'incremento di questa soluzione è circa al massimo del 10% non di più.
![]() |
#16 |
|
raid purosangue
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
chi mi risponde?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
C'è nessuno?
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Credo che con queste risposte tu possa già trarre delle conclusioni, no?
Il sunto fino ad ora è questo: S' il raid 0 (si parla per il controller PCI, non integrato nella MB) è molto performante, ma anche insicuro e per queto motivo il consiglio è di cambiare HD.
![]() |
#20 |
|
Grazie
Chiudiamo la discussione |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.