Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2004, 21:23   #1
kibuzo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
[SEMIOT] Materiale di rivestimento.

Salve signori. Come da titolo il topic è un po OT perchè non si tratta di modding di case "ordinari" e nel complesso è forse una branca un pò più simile al bricolage che al modding. Comunque passo al sodo. Il mio modding consiste nel prendere una vecchia scrivania per la quale tenevano già in caldo un posto alla discarica, mettere il pc nel cassetto e deviare le varie porte con delle prolunghe di modo che possa spostare il pannello dietro sopra davanti o dove altro mi pare. Di fatti Questa scrivania è in condizioni orrende, è la classica scrivania in truciolato rivestita di formica (credo dia formica.... l'aspetto è simil-legno) però ha preso caldo e umidità e è tutto arricciato, presende bolle e addirittura spaccature. Intendevo "rifoderarla" (anche per coprire un paio di toppe che saranno necessarie) ma nn so che materiale scegliere.
Potreste indicarmene qualcuno con le sue principali caratteristiche magari mettendo bene in evidenza il prezzo?
grazie mille.
Old 09-12-2004, 22:04   #2
kibuzo
Senior Member

gah, nessun reply...
attendo speranzoso.
Old 09-12-2004, 23:52   #3
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
comincerei con qualche sana ora di carta vetrata grossa per arrivare alla formica e togliere l'impiallicciatura poi andrei avanti con stucco e vernice coprente

il piano di lavoro magari si potrebbe rivestire di alluminio o acciaio così come i frontali dei cassetti..poi ovvio si cambiano i pomoli e li si mettono in pvc o aciaio...è un'idea....
Old 10-12-2004, 15:54   #4
kibuzo
Senior Member

I pomoli non li ho neanche e non sono sicuro di metterli. Per quanto riguarda il rivestimento in acciaio non sono affatto sicuro di come potrei farlo.
Old 10-12-2004, 16:25   #5
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
La formica lasciata all'umidita per parecchio si "svirgola" e diventa spesso molto fragile, tirando via l'impiallaciamento (cosa che devi fare in ogni caso, sia se rifoderi o se vernici) rischi di vederti sbriciolare in mano la scrivania...

In ogni caso tenta, anche se per fare un bel lavoro ti converrebbe smontare i singoli pannelli per poi rimetterli insieme comprando dei nuovi "pioli" (non mi viene il termine adatto ora, cmq quei cilindretti di legno che uniscono i pannelli di tutti i mobili) e riassemblando il tutto.

Ovvero: fai prima a comprare una scrivania nuova, sia come tempo che come soldi

Cmq dubito che si trovi l'impiallacciato sfuso, puoi tentare col linoleum, ma verrebbe una schifezza gommosa e piena di gobbette, secondo me l'unica e carteggiare e verniciare, ascolta hilena, ma non verra' un gran lavoro...la formica e' bruttina...la impiallacciano apposta

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 16:49   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
quoto cambia scrivania, con quella non ci combini nulla, rischi anche che il truciolare ti si sbricioli in mano se ha preso acqua o molta umidità...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 17:26   #7
kibuzo
Senior Member

Ok, tentar non nuoce comincio a provar a grattare e vedo che succede.
Grazie dei consigli

un ultima cosa... cos'è la carta melaminica?
Old 10-12-2004, 19:02   #8
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
mmm...la vedo dura!!! in ogni modo sono d'accordo con chiara: carta e stucco, poi volendo o dipingi oppure puoi incollare dei rivestimenti in pvc, io ad esempio mi sono fatto una scrivania in compensato da 2cm e poi ho rivestito con del mandorlato grigio scuro e rifinito con profili in alluminio ad L
Old 10-12-2004, 19:37   #9
kibuzo
Senior Member

ehm scusate, so che rischio di aderire molto a questa immagine
però finke nn kiedo nn imparo =P
parlando di pvc l'ho sentito dire nelle borse, nei pavimenti... ma nelle scrivanie mai... sapete dirmi qual'è la sua consistenza e qual'è la sua planarità? sarebbe adatto ad esempio al disegno geometrico? e costa caro? come si attacca? blah blah... tutto quello che mi potete dire sarà ben accetto perchè io nn so niente.
Grazie ancora per la pazienza =)
Old 10-12-2004, 19:43   #10
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

disegno???? il pvc è una materia plastica poco rigida, ad esempio i tubi in gomma verdi o trasparenti che si usano per il giardinaggio sono in pvc, io non ho parlato di scrivanie in pvc ma di rivestimento in pvc: si tratta di un foglio di plastica abbastanza flessibile ma non troppo, che si incolla con della colla a base di acqua utilizata per le piastrelle ecc...borse in pvc? mmmm forse quelle da pochi euro saranno in pvc!!! cmq non hai mai visto quei "tappeti di gomma" con dei cerchi in rilievo? ecco sono in pvc e con i cerchi in rilievo si chiamano bullonati, mentre con degli ellissi schiacciati e spigolosi, si chiamano mandorlati...mai visti?
Old 10-12-2004, 19:48   #11
kibuzo
Senior Member

mai visti no. Mi pareva strano il discorso della scrivania in pvc (cmq avevo pensato a un rivestimento, ma tipo di 1 cm) mi faceva molto venire in mente una scrivania di stracchino...
ok, avevo pensato anch'io i tubi, ma quindi una sfoglia di pvc serve solo a lisciare la superfice? non influisce con la sua rigidità? o almeno non più di troppo?

La carta melaminica lo sai cos'è?
Old 10-12-2004, 21:47   #12
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

no, il rivestimento in pvc è solo estetica!

il rivestimento melaminico non so cos'è
Old 11-12-2004, 09:32   #13
Hilenaluna
Senior Member

L'Avatar di Hilenaluna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
se non sbaglio qui si parla di impiallicciature in plastica melamminica. semplicemente èp quel materiale che si usa per rivestire il truciolare nei mobili..la vendono in strisce per fare i bordi dei pannelli o in fogli(più difficile da trovare). Cmq se non sai qualcosa ,a parte i nostri consigli , c'è sempre Google.

per quanto riguarda lo stato della scrivania,ha ragione H-Bes, fatti due conti..se ti convine restaurarla o comprartene una nuova( w l'Ikea, magari guardati il sito che ci son i prezzi) e poi modificarla.

i famosi "pioli" si chiamano tasselli

Ultima modifica di Hilenaluna : 11-12-2004 alle 09:35.
Hilenaluna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 17:12   #14
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Hilenaluna
i famosi "pioli" si chiamano tasselli
non si chiamano tasselli, i tasselli sono quegli "aggeggi" (di plastica o metallo) che si mettono nei buchi dei muri, e con l'apposita vite che allarga la struttura fanno un tuttuno con la parete...ok, descrizione penosa...quelli per tener su le mensole

I pioli di legno hanno un altro nome ben preciso, che ora continuana sfuggirmi

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 17:38   #15
kibuzo
Senior Member

Bene, grazie a tutti, è stato molto istruttivo
Su google ho cercato (come sempre) però in italiano non trovo quasi niente, sono 5 anni ke nn facevo una ricerca solo italiana e nn ricordavo che dramma era... e purtroppo in inglese nn so come si dicono ste cose quà.
Sto considerando anke l'ikea, in effetti... è ke l'idea di impararmi un pò di bricolage mi affascinava di più.
Old 11-12-2004, 17:45   #16
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

si chiamano reggimensola!!! mentre quei cilindretti in legno non ricordo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian