Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2004, 13:29   #1
foto67
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
FOTOGRAFARE PARTITA INDOOR

Ciao ho bisogno di un vostro consiglio, settimana prossima devo andare a vedere una partita di basket dove gioca mio nipote, lla partita si gioca alle 15.00 nel palazzetto penso con accensione di luci neon, mi sapete dire tempi e aperture per fare delle belle foto?
Io ho una panasonic fz20 (5mp e 420 di zoom) senza cavalletto.
GRAZIE

Ultima modifica di foto67 : 05-12-2004 alle 15:09.
foto67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 23:09   #2
foto67
Senior Member

Re: FOTOGRAFARE PARTITA INDOOR

Quote:
Originariamente inviato da foto67
Ciao ho bisogno di un vostro consiglio, settimana prossima devo andare a vedere una partita di basket dove gioca mio nipote, lla partita si gioca alle 15.00 nel palazzetto penso con accensione di luci neon, mi sapete dire tempi e aperture per fare delle belle foto?
Io ho una panasonic fz20 (5mp e 420 di zoom) senza cavalletto.
GRAZIE

nessuno?
Old 06-12-2004, 00:33   #3
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Credo proprio sia impossibile stabilire tempi e aperture a priori: dipende tutto dalla luce nel palazzetto.
Quindi l'unico modo è provare sul posto (dopotutto c'è l'esposimetro, mica devi farle in manuale).
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 08:47   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Città: Bologna
- utilizza in manuale
- apri del tutto il diaframma.
- disabilita il flash tanto saresti troppo lontano dai soggetti e falseresti l'esposimetro.
- il tempo lo regoli di conseguenza ma non andare sotto ad 1/100 di secondo altrimenti utilizzando molto zomm a soggetti in movimento rischi il mosso.
- se vedi che la foto è troppo sottoesposta allora devi alzare gli iso ma così facendo purtroppo ti aumenta il rumore. Opterei per farla un po' sottoesposta impostando gli iso al massimo a 200 e poi corretta con un programma di fotoritocco.

Buona partita

ciao.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 08:55   #5
continuiamocosì
Senior Member

.. comunque mentre fanno la ruota per riscaldamento, incomincia a fare qualche scatto di prova e controlla il risultato sul display ingrandendo l'immagine.
Old 07-12-2004, 10:29   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
è dura con una macchina così... l'ideale è mettere le mani su una DReflex (la 20D pare abbia rumore ottimo a che a 3200 iso)

io ho fatto scatti simili durante una partita di pallavolo: ho usato molto spesso il 50 1.8 con la 300D "moddata" con il firmware hack a 3200 iso, sattando in RAW sottoesponendo di uno stop e riguadagnandolo poi in fase di conversione in jpg... infine ho pulito con neatimage (il rumore c'è, non si scappa)...

riuscivo a stare attorno al 1/100 di secondo e a "congelare" abbastanza bene i movimenti (nelle schiacciate si vedono le strisciate delle braccia e della palla, ma di più non si poteva davvero fare )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 11:02   #7
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
è dura con una macchina così... l'ideale è mettere le mani su una DReflex (la 20D pare abbia rumore ottimo a che a 3200 iso)
più che dura è che si deve accontentare della qualità delle foto che scatterà che purtroppo avranno molto rumore.
Se dopo le stampa in un formato classico 10x15 adeguando le foto al formato e ritoccandole (PS) e pulendole (neat image o noise ninja) il risultato finale dovrebbe essere accettabile. Certo non da pubblicazione su riviste .
Old 07-12-2004, 18:05   #8
foto67
Senior Member

grazie spero di fare un discreto lavoro.....ma il cavalletto no?
Old 07-12-2004, 18:08   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
grazie spero di fare un discreto lavoro.....ma il cavalletto no?

sì per soggetti statici, ma dinamici non so quanto guadagni... la macchina resta bella ferma, ma se l'otturatore rimane aperto per un secondo vedrai tutto mosso!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 22:04   #10
foto67
Senior Member

sono in crisi.......ma se metto in automatico cosa puo succedere?
Old 09-12-2004, 11:58   #11
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
sono in crisi.......ma se metto in automatico cosa puo succedere?
se metti in automatico sicuramente partirà il flash, la coppia tempo/diaframma sarà sballata perchè la macchina sta ragionando come se il flash fosse utile ed efficace e quindi come risultato avresti una foto forse mossa ma sicuramente sottoesposta.
Se devi sbagliare prova a farlo tu e non farlo fare alla macchina altrimenti non imparerai mai i limiti della tua fotocamera.

Come diceva Paganetor il cavalletto non serve in quanto i soggetti sono in movimento.

ciao
Old 09-12-2004, 12:03   #12
continuiamocosì
Senior Member

se non l'hai mai usata in manuale è la volta buona che puoi incominciare ad imparare
Fai delle prove in questi giorni prima della partita per acquistare dimestichezza.
Non è difficile e nella sezione "corsi e guide" c'è un'ottima guida di base.
Old 09-12-2004, 20:27   #13
foto67
Senior Member

E' stato un disastro cry: (o quasi) la partita è stata ieri pomeriggio, ho fatto prima in automatico, poi in priorità di tempi, poi ho aumentato gli iso a 200, poi con lo zoom (uno schifo).
quasi tutte mosse quelle fatte durante la partita, le uniche buone sono state quando facevano riscaldamento ed erano quasi fermi!!!
Old 09-12-2004, 22:51   #14
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
Come diceva Paganetor il cavalletto non serve in quanto i soggetti sono in movimento.

ciao
...vero...ma il caro vecchio monopiede potrebbe essere di grande aiuto.
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 07:26   #15
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
E' stato un disastro cry: (o quasi) la partita è stata ieri pomeriggio, ho fatto prima in automatico, poi in priorità di tempi, poi ho aumentato gli iso a 200, poi con lo zoom (uno schifo).
quasi tutte mosse quelle fatte durante la partita, le uniche buone sono state quando facevano riscaldamento ed erano quasi fermi!!!
il mosso ti è venuto perchè il tempo d'esposizione era troppo lungo. Purtoppo il tempo in quel caso (come in tutti i casi in cui si fotografano soggetti in movimento) era la cosa più importante da tenere sottocontrollo.
Dovevi fotografare in manuale o al massimo in priorità di tempo se proprio-proprio non volevi "azzardare" ad andare in full manual facendo la foto un po' sottoesposta.

ciao.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian