Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2004, 17:55   #1
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
[Acquario] Scalari

Qualcuno sa a quale età gli scalari sono adulti e iniziano a pensare a metter su famiglia?
Ne ho 5 che vorrei si accoppiassero, ma hanno 9 mesi e non ci pensano proprio.......
Old 13-12-2004, 17:57   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
è un pò difficile ... io avevo dei discus che cercavano poi però le botie si divertivano a fare razzia ... ah le mie botie hanno 6 anni minimo hanno una pelle che sembra velluto

Adesso ho il pesce pappagallo che fa le uova ma non ce sta il maschio con le palle

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 18:00   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

I discus sono + tranquilli, i 4 scalari che avevo prima di questi, una volta adulti (credo che però fossero tutte femmine) hanno cominciato ad ammazzarsi di botte, questi che ho ora, sono + tranquilli, ma non ho ancora avuto modo di vedere di che sesso sono tanto sono tranquilli.
Old 13-12-2004, 18:01   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
I discus sono + tranquilli, i 4 scalari che avevo prima di questi, una volta adulti (credo che però fossero tutte femmine) hanno cominciato ad ammazzarsi di botte, questi che ho ora, sono + tranquilli, ma non ho ancora avuto modo di vedere di che sesso sono tanto sono tranquilli.
be se vuoi ti presto la femmine del pesce pappagallo che ho così ti massacra tutti

Old 13-12-2004, 18:04   #5
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
io li avevo ma nn hanno fatto mai nulla..credo..."sessulamente" parlando
Old 13-12-2004, 18:05   #6
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da MILANOgirl
io li avevo ma nn hanno fatto mai nulla..credo..."sessulamente" parlando
che ne sai forse usavano durex a manetta

Old 13-12-2004, 18:09   #7
MILANOgirl
Senior Member

L'Avatar di MILANOgirl

Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
che ne sai forse usavano durex a manetta

dici?
Old 13-12-2004, 18:09   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da MILANOgirl
dici?
dico dico

Old 13-12-2004, 18:11   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
be se vuoi ti presto la femmine del pesce pappagallo che ho così ti massacra tutti

Se non è troppo grande, credo che ne verrebbe fuori una bella lotta, gli scalari sono "teste calde" con chi non conoscono.....
Old 13-12-2004, 18:17   #10
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

ma è sui 18/20 cm di lunghezza per 6/7 di larghezza hai presente un buldog ? uguale

Old 13-12-2004, 18:19   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ma è sui 18/20 cm di lunghezza per 6/7 di larghezza hai presente un buldog ? uguale

Ok, rimetto gli scalari al loro posto non sono nemmeno pienamente sviluppati.
Old 13-12-2004, 18:21   #12
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:

Ok, rimetto gli scalari al loro posto non sono nemmeno pienamente sviluppati.
ti dico solo che quando pizzica fa male

Old 14-12-2004, 15:33   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ti dico solo che quando pizzica fa male

Mi ero dimenticato che questa estate ho preso un paio di cavedani in un fiumiciattolo, ora sono circa 4/5 cm, se vuoi riportare il tuo pappagallo quando sono un kiletto l'uno ne possiamo riparlare
Old 14-12-2004, 15:37   #14
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Io sono riuscito a farli accoppiare quest'anno per la prima volta, e credimi è un lavoro da nulla devi considerare le variazioni di temperature che hanno nei loro ambienti, la vegetazione ( alta e fitta ) originaria, luci, cibi, e "coinquilini" e sopratutto una vasta grande
Old 14-12-2004, 15:47   #15
Motozappa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
io ho 2 piranha red belly, poi mi dite anche a me come faccio a farli accoppiare che non li vedo molto socievoli tra loro
Motozappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 15:48   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Io sono riuscito a farli accoppiare quest'anno per la prima volta, e credimi è un lavoro da nulla devi considerare le variazioni di temperature che hanno nei loro ambienti, la vegetazione ( alta e fitta ) originaria, luci, cibi, e "coinquilini" e sopratutto una vasta grande
Grazie, che età hanno i tuoi scalari, i miei li ho presi cucciolotti 9 mesi fa e credo possano iniziare a però ho una vasca un po' troppo affollata credo, ma mi dispiace dar via i pesciolini.
CMQ dei 5 scalari che ho ora avrei intenzione di tenerne solo 1 coppia se eventualmente la formassero così libererei un po' di spazio, prima ne avevo 4 ma credo fossero tutte femmine o perlomeno ho visto così quando sono "entrate in amore" perciò le ho date indietro e ne ho presi 5 piccoli per vedere se ho + fortuna.
Non è che mi preoccupo troppo però, l'acquario mi piace e i pesci stanno bene, le piante pure (ho qualche ciuffetto di alghe nere che elimino regolarmente un paio di volte al mese) quindi credo che anche gli scalari possano cominciare a pensare a metter su famiglia.
Old 14-12-2004, 16:06   #17
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Grazie, che età hanno i tuoi scalari, i miei li ho presi cucciolotti 9 mesi fa e credo possano iniziare a però ho una vasca un po' troppo affollata credo, ma mi dispiace dar via i pesciolini.
CMQ dei 5 scalari che ho ora avrei intenzione di tenerne solo 1 coppia se eventualmente la formassero così libererei un po' di spazio, prima ne avevo 4 ma credo fossero tutte femmine o perlomeno ho visto così quando sono "entrate in amore" perciò le ho date indietro e ne ho presi 5 piccoli per vedere se ho + fortuna.
Non è che mi preoccupo troppo però, l'acquario mi piace e i pesci stanno bene, le piante pure (ho qualche ciuffetto di alghe nere che elimino regolarmente un paio di volte al mese) quindi credo che anche gli scalari possano cominciare a pensare a metter su famiglia.

Ma fare accoppiare 2 guppy no è???

Cominciamo dal principio, la vasca quanti litri è?? ( importantissimo dato che, con vasche più grandi, si ottengono valori più stabili che aiutano a farli accoppiare )
Cominciamo dal "fondo" ghiaia scura se si può o mista e sopratutto "sfalzata" non deve avere piani regolari, rocce vulcaniche devono creare delle zone alte dove piantare piante alte ( di solito le prediligono per la cova ) molte radici e qualche canna di bambù dove ancorare felci e varie. Evita per dio le anfore
Le piante, ora non me le ricordo tutte ma le ho scritte magari domani ti dò la lista e credimi che ci sono voluti 2 e dico 2 anni per creare un ambiente per farglielo "drizzare" e "bagnare" a quei 2 bastardi , cmq qualche anubias nana attorno ai tronchi, e molte piante alte.
Variare luci correnti e temperature può aiutare, infatti di solito si accoppiano mediamente quando le temperature sono leggermente più calde, ( aka, prova a tenere per un paio di mesi temperature di 1° 1,5° sotto la tua norma e piano piano prova a farle salire delli stessi valori ma in positivo )
Gli inquilini, piccoli e non noiosi, assolutamente niente ancistrus e botie, per il fondo i classici coridoras, otocincolus a sostituire gli ancistrus, e per una pulizia ottimale del fondo dei "Gamberetti"
Il cibo possibilmente naturale, larve, trmoline, ecc... niente cotton fiocche ( e questo vale per tutti i pesci ) o cavolate varie, variare la dieta sempre.
Old 14-12-2004, 16:21   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ma fare accoppiare 2 guppy no è???

Cominciamo dal principio, la vasca quanti litri è?? ( importantissimo dato che, con vasche più grandi, si ottengono valori più stabili che aiutano a farli accoppiare )
Cominciamo dal "fondo" ghiaia scura se si può o mista e sopratutto "sfalzata" non deve avere piani regolari, rocce vulcaniche devono creare delle zone alte dove piantare piante alte ( di solito le prediligono per la cova ) molte radici e qualche canna di bambù dove ancorare felci e varie. Evita per dio le anfore
Le piante, ora non me le ricordo tutte ma le ho scritte magari domani ti dò la lista e credimi che ci sono voluti 2 e dico 2 anni per creare un ambiente per farglielo "drizzare" e "bagnare" a quei 2 bastardi , cmq qualche anubias nana attorno ai tronchi, e molte piante alte.
Variare luci correnti e temperature può aiutare, infatti di solito si accoppiano mediamente quando le temperature sono leggermente più calde, ( aka, prova a tenere per un paio di mesi temperature di 1° 1,5° sotto la tua norma e piano piano prova a farle salire delli stessi valori ma in positivo )
Gli inquilini, piccoli e non noiosi, assolutamente niente ancistrus e botie, per il fondo i classici coridoras, otocincolus a sostituire gli ancistrus, e per una pulizia ottimale del fondo dei "Gamberetti"
Il cibo possibilmente naturale, larve, trmoline, ecc... niente cotton fiocche ( e questo vale per tutti i pesci ) o cavolate varie, variare la dieta sempre.
Ciao e grazie, la vasca non è molto grande 100 Lt netti per una coppia potrebbe bastare (forse) le piante ricoprono praticamente tutto il fondale e i coinquilini sono tranquilli (quelli noiosi li hanno mangiati gli scalari di prima )

Per ora mi accontenterei di poter scegliere una coppia ed iniziare a costruire per loro un nido d'amore, per questo volevo sapere a che età si può iniziare a vedere il dimorfismo sessuale che per gli scalari è complicato da vedere.
Old 14-12-2004, 17:09   #19
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Ciao e grazie, la vasca non è molto grande 100 Lt netti per una coppia potrebbe bastare (forse) le piante ricoprono praticamente tutto il fondale e i coinquilini sono tranquilli (quelli noiosi li hanno mangiati gli scalari di prima )

Per ora mi accontenterei di poter scegliere una coppia ed iniziare a costruire per loro un nido d'amore, per questo volevo sapere a che età si può iniziare a vedere il dimorfismo sessuale che per gli scalari è complicato da vedere.

Poverino, sono talmente impercettibili le differenze...sono 5 anni che ci stò dietro cmq la mia coppia ha 26mesi di vita circa. 100lt non è ne poco ne troppo, però devi stare molto attento ai valori e soprattuto imitare i cambi di stagione come ti ho suggerito, togli 30minuti di lampade e abbassi le temperature poi fai il contrario andrebbe fatto 4 mesi "freddi" 3 mesi stazionari e il resto caldi, di solito si accoppiano durante i cambiamenti stazionario-caldo.
Anche le luci sono importanti, l'ideale sarebbe costruire un effetto alba-tramonto e una luce debole e azzurra per la notte. Sarebbe meglio usare le hqi per la luce diurna e neon rosa e rosso piccoli e messi lateralmente l'acquario per l'effetto alba-tramonto.
Old 14-12-2004, 17:19   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Poverino, sono talmente impercettibili le differenze...sono 5 anni che ci stò dietro cmq la mia coppia ha 26mesi di vita circa. 100lt non è ne poco ne troppo, però devi stare molto attento ai valori e soprattuto imitare i cambi di stagione come ti ho suggerito, togli 30minuti di lampade e abbassi le temperature poi fai il contrario andrebbe fatto 4 mesi "freddi" 3 mesi stazionari e il resto caldi, di solito si accoppiano durante i cambiamenti stazionario-caldo.
Anche le luci sono importanti, l'ideale sarebbe costruire un effetto alba-tramonto e una luce debole e azzurra per la notte. Sarebbe meglio usare le hqi per la luce diurna e neon rosa e rosso piccoli e messi lateralmente l'acquario per l'effetto alba-tramonto.
Credo che farò prima a io a mettere al mondo un secondogenito.

Grazie per tutte le info, e per la passione che manifesti.

Ho abbassato la temperatura (circa 1,5° C) e accorciato il tempo di luce imitando l'autunno seguendo l'andamento stagionale così non mi sbaglio, per le luci ho solo neon trifosforo, hai visto che sono determinanti per l'accoppiamento le luci notturne?
Avevo letto pure io che ci vuole un effetto tramonto luce della luna (ma come sono romantici gli scalari).

Ultima modifica di the_joe : 14-12-2004 alle 17:23.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian