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Old 22-11-2004, 08:59   #1
AlexGatti
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Auto elettrica fa 200miglia con una carica da un'ora (Eliica)

qui : http://slashdot.org/article.pl?sid=0...53217&from=rss

parla di un'auto elettrica che fa i 230mph ed è in grado di percorrere 200 miglia con una carica da un'ora.
la pagina rimanda ad un sito giapponese che però non riesco ovviamente a decifrare.
http://www.eliica.com/
Qualcuno ha delle informazioni più approfondite?
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Old 22-11-2004, 17:17   #2
Mauro82
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so solo che ha 8 motori da 60KW e 100Nm l'uno
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Old 22-11-2004, 23:01   #3
AlexGatti
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Originariamente inviato da Mauro82
so solo che ha 8 motori da 60KW e 100Nm l'uno
Eh, il fatto è che i motori elettrici sono ben noti per il loro rendimento e la loro potenza, l'unica cosa da ottimizzare è semmai il peso.

La cosa che mi interessa di più di quella macchina è la fonte di energia. Ovvero, come fa a percorrere 200 miglia con una carica di un ora?
Va a batterie tradizionali o c'è qualche altro marchingegno in mezzo?
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Old 22-11-2004, 23:52   #4
Mauro82
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con 2400Kg mi sa che è pieno di batterie
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Old 24-11-2004, 19:22   #5
ZigoZago
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Ma scusate una cosa!

Se ci piazzano dentro il cofano motore, delle eliche, per esempio tre, e fanno delle feritoie anteriori, in modo che quando l'auto è in movimento queste si muovono ricaricando le batterie non si avrebbe più autonomia? basterebbe avere un leggere carica per l'accensione e il movimento, poi man mano che si fanno km si ricarica. Certo dovrebberò essere eliche molto sensibili, che si attivino anche a velocità lente come 50km/h.
Poi dovrebbe avere un'ottima aerodinamica, peso abbastanza conuto e sarebbe il top!
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Old 24-11-2004, 19:49   #6
gpc
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Originariamente inviato da ZigoZago
Ma scusate una cosa!

Se ci piazzano dentro il cofano motore, delle eliche, per esempio tre, e fanno delle feritoie anteriori, in modo che quando l'auto è in movimento queste si muovono ricaricando le batterie non si avrebbe più autonomia? basterebbe avere un leggere carica per l'accensione e il movimento, poi man mano che si fanno km si ricarica. Certo dovrebberò essere eliche molto sensibili, che si attivino anche a velocità lente come 50km/h.
Poi dovrebbe avere un'ottima aerodinamica, peso abbastanza conuto e sarebbe il top!
Sì, e avresti trovato il moto perpetuo
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Old 24-11-2004, 20:10   #7
LittleLux
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Originariamente inviato da gpc
Sì, e avresti trovato il moto perpetuo
L'idea non è malvagia invece. Solo che allora sarebbe molto più semplice, comodo e silenzioso usare, al posto di eliche, dei pannelli solari. Cosa, del resto, che è già stata applicata moltissime volte.
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Old 24-11-2004, 20:30   #8
gpc
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Originariamente inviato da LittleLux
L'idea non è malvagia invece. Solo che allora sarebbe molto più semplice, comodo e silenzioso usare, al posto di eliche, dei pannelli solari. Cosa, del resto, che è già stata applicata moltissime volte.
No, l'idea non sta in piedi...
Vuoi utilizzare l'energia prelevata dalla macchina in movimento (perchè di fatto l'attrito con l'aria dipende dall'energia della macchina) per produrre energia per tenere in movimento la macchina.
Se fosse possibile, avresti un moto perpetuo, che è impossibile.
Dovresti estrarre dall'attrito con l'aria, quindi da qualcosa che dipende dalla velocità della macchina, quindi dalla sua energia, che altro non è che l'energia fornita dal motore, l'energia per mantenere la macchina in movimento: se non esistessero gli attriti, se le efficenze fossero del 100%, alla meglio andresti a velocità costante. Ma come sai, la cosa non sta in piedi...
Invece i pannelli solari non c'entrano nulla, perchè quelli prendono energia da una fonte esterna alla macchina, ed è tutto un altro discorso.
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Old 24-11-2004, 20:40   #9
LittleLux
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Originariamente inviato da gpc
No, l'idea non sta in piedi...
Vuoi utilizzare l'energia prelevata dalla macchina in movimento (perchè di fatto l'attrito con l'aria dipende dall'energia della macchina) per produrre energia per tenere in movimento la macchina.
Se fosse possibile, avresti un moto perpetuo, che è impossibile.
Dovresti estrarre dall'attrito con l'aria, quindi da qualcosa che dipende dalla velocità della macchina, quindi dalla sua energia, che altro non è che l'energia fornita dal motore, l'energia per mantenere la macchina in movimento: se non esistessero gli attriti, se le efficenze fossero del 100%, alla meglio andresti a velocità costante. Ma come sai, la cosa non sta in piedi...
Invece i pannelli solari non c'entrano nulla, perchè quelli prendono energia da una fonte esterna alla macchina, ed è tutto un altro discorso.
Scusa, lui mica ha parlato di moto perpetuo, mi pare. Sarebbe un semplice sistema per aumentare l'autonomia di percorrenza dell'auto. Certo, bisognerebbe vedere quanto poi sarebbe efficiente, tuttavia il principio è corretto. Se poi lui intendeva, con questo stratagemma, implementare un motore perpetuo, bè, allora è ovvio che si è sbagliato.
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Old 24-11-2004, 20:42   #10
FastFreddy
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Originariamente inviato da Mauro82
so solo che ha 8 motori da 60KW e 100Nm l'uno
8 motori da 60Kw? Ovvero 81CV x 8, per un totale di 648Cv?

E dove deve andare? A Le mans?


Forse volevano dire 8 motori per un totale di 60Kw!
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 24-11-2004, 20:48   #11
gpc
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Originariamente inviato da LittleLux
Scusa, lui mica ha parlato di moto perpetuo, mi pare. Sarebbe un semplice sistema per aumentare l'autonomia di percorrenza dell'auto. Certo, bisognerebbe vedere quanto poi sarebbe efficiente, tuttavia il principio è corretto. Se poi lui intendeva, con questo stratagemma, implementare un motore perpetuo, bè, allora è ovvio che si è sbagliato.
Vedi, c'è un problemino...
Lui dice: uso l'attrito con l'aria per generare energia ed aumentare l'autonomia.
Per generare energia uso delle eliche.
Ma queste eliche per girare devono fare attrito con l'aria, no?
Se fanno attrito, assorbono energia dall'energia cinetica della macchina, quindi creano un consumo aggiuntivo.
Se anche non ci fossero perdite, e non è possibile che non ce ne siano, avresti un bilancio energetico in parità tra energia estratta e consumata.
Quindi quello di mettere delle eliche per estrarre energia dal moto della macchina è solo un modo per far consumare di più: se non fosse così, ci sarebbe la possibilità del moto perpetuo.
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Old 24-11-2004, 20:58   #12
Mauro82
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Originariamente inviato da FastFreddy
8 motori da 60Kw? Ovvero 81CV x 8, per un totale di 648Cv?

E dove deve andare? A Le mans?


Forse volevano dire 8 motori per un totale di 60Kw!
considera che dovrebbe superare i 370Km/h e (nonostante i 2400Kg) avere un'accellerazione migliore di una 911
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Old 24-11-2004, 21:13   #13
LittleLux
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Originariamente inviato da gpc
Vedi, c'è un problemino...
Lui dice: uso l'attrito con l'aria per generare energia ed aumentare l'autonomia.
Per generare energia uso delle eliche.
Ma queste eliche per girare devono fare attrito con l'aria, no?
Se fanno attrito, assorbono energia dall'energia cinetica della macchina, quindi creano un consumo aggiuntivo.
Se anche non ci fossero perdite, e non è possibile che non ce ne siano, avresti un bilancio energetico in parità tra energia estratta e consumata.
Quindi quello di mettere delle eliche per estrarre energia dal moto della macchina è solo un modo per far consumare di più: se non fosse così, ci sarebbe la possibilità del moto perpetuo.
Boh, io avevo capito che volesse utilizzare il moto dell'aria attraverso delle ventole o eliche per ricaricare le batterie. A sto punto, non ho capito che cosa vorrebbe fare.
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Old 24-11-2004, 21:18   #14
gpc
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Originariamente inviato da LittleLux
Boh, io avevo capito che volesse utilizzare il moto dell'aria attraverso delle ventole o eliche per ricaricare le batterie. A sto punto, non ho capito che cosa vorrebbe fare.
Sì, era proprio questo che voleva fare, ma segui il caso concreto: stai accelerando, quindi consumando energia, per muovere la macchina.
Ora aggiunge delle eliche nella macchina: queste fanno attrito (altrimenti non girerebbero), e da quest'attrito ricavano una energia che va a ricaricare le batterie.
Ma l'attrito che ti dà questa energia è una forza in più che il motore deve vincere, altrimenti la macchina inizierebbe a rallentare, quindi consuma di più rispetto al caso senza eliche.
Com'è ovvio, l'energia ricavata non può essere di più di quella spesa, quindi il bilancio finale è che hai consumato di più e non hai ricaricato niente.
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Old 24-11-2004, 22:42   #15
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Sarebbe come cercare di ricavare energia dalle ruote della macchina
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Old 25-11-2004, 01:38   #16
Alien
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Originariamente inviato da FastFreddy
Sarebbe come cercare di ricavare energia dalle ruote della macchina
In effetti...

L'unico momento possibile è solo in frenata quando si disperderebbe l'energia cinetica in calore sui dischi dei freni per arrestar il veicolo.
Lì sì allora si può ricavar qualche "goccia" di corrente utile a ricaricar le batterie.
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Old 25-11-2004, 02:04   #17
Gordon
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una volta ho visto un servizio di una auto prototipo elettrica
per ricaricarsi in moto, utilizza un volano..che gira grazie al movimento dell'auto

era un'auto da corsa, raggiungeva i 300km/h e passa...

pesava un po' troppo pero'

byz
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Old 25-11-2004, 08:48   #18
ZigoZago
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Originariamente inviato da LittleLux
Scusa, lui mica ha parlato di moto perpetuo, mi pare. Sarebbe un semplice sistema per aumentare l'autonomia di percorrenza dell'auto. Certo, bisognerebbe vedere quanto poi sarebbe efficiente, tuttavia il principio è corretto. Se poi lui intendeva, con questo stratagemma, implementare un motore perpetuo, bè, allora è ovvio che si è sbagliato.
Esatto

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Vedi, c'è un problemino...
Lui dice: uso l'attrito con l'aria per generare energia ed aumentare l'autonomia.
Per generare energia uso delle eliche.
Ma queste eliche per girare devono fare attrito con l'aria, no?
Se fanno attrito, assorbono energia dall'energia cinetica della macchina, quindi creano un consumo aggiuntivo.
Se anche non ci fossero perdite, e non è possibile che non ce ne siano, avresti un bilancio energetico in parità tra energia estratta e consumata.
Quindi quello di mettere delle eliche per estrarre energia dal moto della macchina è solo un modo per far consumare di più: se non fosse così, ci sarebbe la possibilità del moto perpetuo.
Io mica parlo delle eliche in plastica dei ventilatori da 20€ Ma di materliali ultra leggeri e con un'ingegnerizzazzione da paura! In cui l'attrito con l'aria e pressochè ininfluente magari riduce la potenza di un 2%, un po' come quando si inserisce il climatizzatore nelle moderne auto
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 09:35   #19
AlexGatti
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Originariamente inviato da ZigoZago
Esatto



Io mica parlo delle eliche in plastica dei ventilatori da 20€ Ma di materliali ultra leggeri e con un'ingegnerizzazzione da paura! In cui l'attrito con l'aria e pressochè ininfluente magari riduce la potenza di un 2%, un po' come quando si inserisce il climatizzatore nelle moderne auto
dunque, la macchina ha 8 motori da 60kw per un totale di 480kw quando questi sono sfruttati al massimo. Tu dici che le tue eliche ridurrebbero la potenza del 2% che è pari a 480*2/100=9.6kw

Per il principio di conservazione dell'energia, dalle eliche potrai immettere una energia X che è compresa tra
0 < X < 9.6kw
Insomma, non conviene. Meglio fare un'areodinamica migliore chiudendo le feritoie che mandano aria alle eliche.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 09:43   #20
LittleLux
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Mah, io in quello che vuolefare non ci vedo nulla di strano, non più strano che immagazzinare energia in un volano, od usare il motore stesso (a scoppio) per ricaricare la batteria tramite un alternatore (che assorbe potenza). Si tratterebbe solo di vedere quanto è efficiente il sistema,tutto li, credo. Al limite, se proprio si vogliono eliminare problemi di attrito dovuti a ste benedette ventole (comunque, al giorno d'oggi ci sono eliche che fanno paura, visto il loro contenuto tecnologico ed il livello di perfezionamento raggiunto), puoi sempre adottaredei pannelli fotovoltaici. Questa, tra l'altro, è una soluzione ampiamente adottata. Certo un po' costosetta, ma valida.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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