Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2004, 09:33   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Potenza, collusi con la mafia; ondata di arresti "eccellenti"

http://www.repubblica.it/2004/k/sezi...restibasi.html

L'organizzazione condizionava gli appalti e chiedeva tangenti
In manette il presidente della Camera penale della Basilicata
Potenza, collusi con la mafia
Ondata di arresti "eccellenti"
Indagati il deputato forzista Gianfranco Blasi
il diessino Antonio Luongo e Antonio Potenza dell' Udeur

Gianfranco Blasi

POTENZA - Ondata di arresti eccelleti in Basilicata. I Carabinieri del Ros stanno eseguendo decine di arresti al termine di indagini, coordinate dai pubblici ministeri di Potenza, Vincenzo Montemurro ed Henry John Woodcock, che hanno portato alla scoperta di un "diffuso e metodico rapporto collusivo" tra un clan mafioso lucano e ambienti politici, amministrativi e imprenditoriali. I reati contestati alle persone arrestate sono, a vario titolo, associazione per delinquere di tipo mafioso, turbativa d' asta, estorsione, usura, riciclaggio e corruzione.

I magistrati hanno chiesto l'arresto del deputato forzista Gianfranco Blasi. Il gip ha disposto la notifica dell' ordinanza di custodia cautelare in carcere alla Camera dei Deputati. L' accusa per Blasi è quella di aver stretto un "patto di alleanza" con il clan diretto da Renato Martorano. Tra gli arrestati c'è anche il presidente della Camera penale di Basilicata, Piervito Bardi. Oltre a quello di Blasi sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Potenza i nomi dei deputati Antonio Luongo dei Ds (già
stato coinvolto nel 2001 in un' altra inchiesta nella quale è accusato di aver ricevuto un contributo da un imprenditore) e Antonio Potenza (gruppo misto Popolari-Udeur). Risultano inoltre indagati il presidente della Giunta regionale della Basilicata, il diessino Filippo Bubbico ("ma la mia estraneità è già stata chiarita"); il presidente del Consiglio regionale lucano, Vito De Filippo (Margherita); l' assessore alle attività produttive della Regione Basilicata ed ex sindaco di Potenza, Gaetano Fierro (Udeur); il sindaco di Potenza ed ex Presidente della Provincia, Vito Santarsiero (Margherita). Secondo quanto si è appreso, nei confronti dei sei uomini politici i pubblici ministeri, Montemurro e Woodcock, indagano a vario titolo per associazione per delinquere di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, corruzione e turbativa d' asta.

Il clan lucano guidato da Renato Martorano e Giovanni Quaratino, entrambi finiti in manette, aveva rapporti con cosche della 'ndrangheta e della camorra. In particolare, i rapporti del clan lucano erano con le cosche calabresi Alvaro-Violi-Macri', Pesce e Piromalli-Molè e con i clan della camorra Puccinelli e Birra. Rapporti che, sostiene l'accusa, servivano ad assegnare lavori pubblici e a chiedere tangenti sugli appalti. Molte delle persone arrestate facevano parte di un' organizzazione dedita a condizionare i lavori pubblici e l' economia locale.

L' operazione è stata denominata dal Ros dei Carabinieri "Iena due". Nella prima parte dell' operazione, venerdì scorso, 33 persone sono state arrestate in varie regioni d' Italia nell' ambito di indagini su un' organizzazione che faceva arrivare ragazze dai Paesi dell' Est per avviarle poi alla prostituzione in locali per "vip" della zona del lago di Garda.

(22 novembre 2004)

Edited a seguito di editing della fonte.

Ultima modifica di Lucio Virzì : 22-11-2004 alle 11:36.
Lucio Virzì è offline  
Old 22-11-2004, 10:45   #2
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Brutta notizia, tanto più se si guarda alla trasversalità politica degli indagati. Speriamo che i magistrati facciano chiarezza, e che i partiti non interferiscano.
LittleLux è offline  
Old 22-11-2004, 11:06   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Ti sei scordato il pezzo che parla degli altri politici, don't worry, ghe pensi mi:

Oltre a quello di Blasi sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Potenza i nomi dei deputati Antonio Luongo dei Ds (già
stato coinvolto nel 2001 in un' altra inchiesta nella quale è accusato di aver ricevuto un contributo da un imprenditore) e Antonio Potenza (gruppo misto Popolari-Udeur). Risultano inoltre indagati il presidente della Giunta regionale della Basilicata, il diessino Filippo Bubbico ("ma la mia estraneità è già stata chiarita"); il presidente del Consiglio regionale lucano, Vito De Filippo (Margherita); l' assessore alle attività produttive della Regione Basilicata ed ex sindaco di Potenza, Gaetano Fierro (Udeur); il sindaco di Potenza ed ex Presidente della Provincia, Vito Santarsiero (Margherita).
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 22-11-2004, 11:14   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da riaw
Ti sei scordato il pezzo che parla degli altri politici, don't worry, ghe pensi mi:
lapsus....
jumpermax è offline  
Old 22-11-2004, 11:16   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
lapsus....

ovvio

anche repubblica si è scordata le foto degli altri politici, c'è solo quella di forza italia
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 22-11-2004, 11:19   #6
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ovvio

anche repubblica si è scordata le foto degli altri politici, c'è solo quella di forza italia
ma te guarda un po' le coincidenze....
jumpermax è offline  
Old 22-11-2004, 11:23   #7
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Oltre a quello di Blasi sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Potenza i nomi dei deputati Antonio Luongo dei Ds (già
stato coinvolto nel 2001 in un' altra inchiesta nella quale è accusato di aver ricevuto un contributo da un imprenditore) e Antonio Potenza (gruppo misto Popolari-Udeur). Risultano inoltre indagati il presidente della Giunta regionale della Basilicata, il diessino Filippo Bubbico ("ma la mia estraneità è già stata chiarita"); il presidente del Consiglio regionale lucano, Vito De Filippo (Margherita); l' assessore alle attività produttive della Regione Basilicata ed ex sindaco di Potenza, Gaetano Fierro (Udeur); il sindaco di Potenza ed ex Presidente della Provincia, Vito Santarsiero (Margherita).
In realtà i dettagli della notizia sono stati resi noti in due tempi e Repubblica non ha fatto altro che modificare l'articolo....
IpseDixit è offline  
Old 22-11-2004, 11:24   #8
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Riaw, non ti permetto di accusarmi di aver riportato parzialmente l'articolo.
Io l'ho linkato, e copiato pari pari, come è verificabile.
Primo e ultimo avviso.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 22-11-2004, 11:24   #9
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mi sembra ovvio 2 per indagati per la cdl e uno per il cdx avete vinto voi anche questo caso e la condotta di repubblica mi sembra ineccepibile
Korn è offline  
Old 22-11-2004, 11:27   #10
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Toghe rosso - nere?
Old 22-11-2004, 11:33   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
In realtà i dettagli della notizia sono stati resi noti in due tempi e Repubblica non ha fatto altro che modificare l'articolo....
sarà così, che vi devo dire

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

1) Riaw, non ti permetto di accusarmi di aver riportato parzialmente l'articolo.
Io l'ho linkato, e copiato pari pari, come è verificabile.

2) Primo e ultimo avviso.

LuVi
1) forse hai linkato pari pari l'articolo precedente. io non ho fatto altro che aprire il link che hai messo nel thread. e il link che hai messo nel thread rimanda a un articolo diverso, nella forma e nei contenuti, a quello da te postato.
per questo motivo mi è venuto da pensare che l'avessi "corretto", perchè l'unico pezzo che mancava era proprio quello
della mancanza, dai la colpa a repubblica, non a me

2) ghò fìn pagùra........
riaw è offline  
Old 22-11-2004, 11:34   #12
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
...
Poche chiacchiere.
Non ti permettere più di affermare, neppure velatamente, che alteri gli articoli in maniera parziale.
Posso capire lo sbaglio, ma a sbagli di altri devi pensare, non di mia malafede.
E parla italiano.
Punto.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 22-11-2004, 11:36   #13
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Toghe rosso - nere?
Bè mi pare una prova dell'imparzialità della magistratura.
IpseDixit è offline  
Old 22-11-2004, 11:38   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Poche chiacchiere.
Non ti permettere più di affermare, neppure velatamente, che alteri gli articoli in maniera parziale.
Posso capire lo sbaglio, ma a sbagli di altri devi pensare, non di mia malafede.

1) E parla italiano.
Punto.

LuVi

1) il link l'hai messo tu (mi sembra chiaro che era per far verificare la fonte a chiunque)

2) ho letto quello che hai postato

3) ho letto quello del link

4) guardacaso mancava proprio quel pezzo

l'avesse postato samu avrei pensato a un errore nel copia incolla, visto che l'hai postato tu la conclusione mi sembra ovvia

1) se è vietato parlare dialetto segnalami a un moderatore, altrimenti manco morto piglio ordini da te. è una promessa

caxxo proprio come con i bambini
riaw è offline  
Old 22-11-2004, 11:38   #15
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Non mi azzarderei a giudicare la magistratura come un corpo unico. E potrebbero anche sbagliarsi, parzialmente o no.
Old 22-11-2004, 11:39   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

io aspetterei la fine di tutto per parlare
riaw è offline  
Old 22-11-2004, 11:41   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:

l'avesse postato samu avrei pensato a un errore nel copia incolla, visto che l'hai postato tu la conclusione mi sembra ovvia
Esatto, ovviamente hai scritto una cazzata.
La prossima volta, la conclusione deve essere: segnalo e non accuso.
Chiaro bambino? Ora vai a fare la merendina e falla finita.

LuVi
Lucio Virzì è offline  
Old 22-11-2004, 11:42   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

che mondo sarebbe senza nutel.. ehm, comici di sinistra?

troppo gustosi, vi incazzate come bestie per delle cacchiate immonde

Ultima modifica di riaw : 22-11-2004 alle 11:44.
riaw è offline  
Old 22-11-2004, 11:46   #19
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Toghe rosso - nere?
Sarebbe più preoccupante se fossero blu - nere, la giustizia non vincerebbe mai!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 22-11-2004, 11:46   #20
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Luvi, l'articolo postato e il link NON corrispondevano in prima istanza.
Se si assume la tua buona fede, altrettanto bisogna fare con chi ha letto dopo e rilevato le discrepanze.
Non si è trattato di opporre alla tua fonte una fonte diversa ma di un errore di "Repubblica online" di cui non sei responsabile tu, ma neanche riaw.

Anche le reazioni vanno commisurate alle responsabilità.

Inoltre posso con sincerità dirti che non c'è proporzione tra l'eventuale velata accusa di riaw e la tua reazione a base di ultimatum.

Considero comunque conclusa la diatriba, eventuali lamentele inoltratele a "Repubblica". Non gli farà male, visto l'andazzo preso negli ultimi tempi.
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian