|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Mini-DV -> Computer
Salve a tutti,
Causa regalo mi affaccio per la prima volta nel mondo delle videocamere digitali! Mi hanno portato una Sharp ViewcamZ dal giappone, il modello importato in italia si chiama palesemente in un modo diverso visto che non trovo info! Comunque usa cassette Mini-DV e nella mia ignoranza pensavo... telecamera digitale => film su computer... cioè... la assimilavo ad una fotocamera digitale! Invece mi pare di capire che non c'è un modo veloce di travasare il filmato su PC... possibile? Esistono lettori miniDV che si interfacciano al PC? Se importo il filmato poi con cosa posso vederlo? Grazie! P.S. Mastico bene l'inglese... ma dal manuale non capisco proprio cosa intenda quando continua ad usare la parola "still" per immagini e filamati... Ultima modifica di TonyManero : 15-10-2004 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
Puoi tranquillamente collegare la telecamera al pc tramite il cavo firewire che dovresti avere in dotazione,poi hai bisogno di un software di acquisizione ed editing video,ti consiglio Pinnacle studio 9 che è abbastanza completo e ti permette di creare dei dvd con i tuoi filmati che poi puoi vedere sul normale lettore da tavolo
P.S. still è il fermo immagini |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie delle info... stavo giusto riscontrando quello che mi dici sui newsgroup!
Mi pare di capire che il filmato però occupa quintalate gi GB, vero? Comunque nella mia cam non è compreso il cavo... forse ne esistono di generici? Immagino che acquisito su PC il filmato sia poi comprimibile per esempio in DivX con opportuni software, sbaglio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Per fare l'acquisizione hai bisogno di molto spazio sull'hd,poi del filmato puoi farne quello che vuoi:dvd,vcd,divx,ecc.
P.S. il cavo firewire lo puoi comprare,però fai attenzione perchè ce ne sono di tre tipi: 4/4 6/4 6/6 prendi quello compatibile con la tua telecamera e con la porta firewire che hai sul pc |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Che io sappia non ho nessun buco di quel genere sul PC...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
scusate l'intromissione....
"pochi euro" sarebbero? cioe' non che sia tirchio volevo solo sapere se cambia la qualita' dell'acquisizione a seconda del prezzo delle pci firewire thx ciauz |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
L'acquisizione di un filmato da telecamera DV a Pc è essenzialmente un trasferimento di dati da una periferica ad un altro.. Il filmato è già memorizzato in digitale sul nastro e la porta firewire serve esclusivamente come "ponte". Nessun problema di qualità quindi... La differenza di prezzo fra le varie schede firewire è essenzialmente giustificata dal fatto che alcuni prodotti vengono venduti con un software di montaggio video in bundle. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Visto che ve ne intendete... per farmi un idea.... un minuto di video passato da MiniDV a PC quanti mega occupa più o meno?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: toscana
|
Installa scheda 1394 su Pci
1 ora di film in Dv occupa c.a. 12 Gb di Hd (ata o sata da 7200 giri) configura la Fat ntfs altrimenti ti inchiodi ogni 20 minuti Buon divertimento (non ti prendo in giro sto convertendo con calma 150 ore di Dv e video 8 in Dvd ) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
200Mb al minuto....
Finite le mie velleità di mettere video su PC |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
Quote:
me coioni!!!!!!!!!!!!! ma non c'e' il modo di comprimere mentre si acquisisce? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
|
Scusate se mi intrometto! Avrei un paio di domande da porvi...
Qunto tempo ci vuole per trasferire una cassetta da 60 min sul pc con la firewire? Quanti con la usb 2.0? Qualitativamente sono la stessa cosa?? Grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me avevano parlato di 1/1,5 GB per ogni ora di filmato... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Scusa tidav ma non avevo seguito
la risposta è si, ci vogliono 12 Gb per ogni ora di Dv (qualcuno se guardi i vecchi post usando Canopus si ritrovava il filmato decompresso dal 5:1 del Dv all' 1:1 risultato 60 Gb) I miei dati di lavoro sono: Acquisizione Dv via 1394, 1 ora di Dv = c.a. 12 Gb in Avi usa il programma che preferisci tanto vanno tutti +- bene Autoring (lo faccio da un amico che fa matrimoni) Encore Dvd, ottima qualità finale, 1 ora di Dv = 1.5 - 2.4 Gb in .vob, a seconda della compressione io di preferenza uso una compressione in vbr con min bitrate 1500 itermedio 7000 max 9000 Tempi (col suo calcolatore Xp 2100+) 5 ore (cinque ore) per convertire 1 ora Dv in Dvd .vob Uso per potermi muovere bene 3 Hd 40 Gb + 80 Gb fissi, 80Gb in usb By |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Aggiungo la risposta alle altre domande
non so se si può comprimere in acquisizione non me ne sono mai interessato perchè conservo gli originali travasandoli su tre Dvd in .avi Per travasare 1 ora di Dv ci vuole 1 ora ovvio ! Il flusso dati è alto ma le prime prove di acquisizione le ho fatte ormai anni fa con un K6 200 Mhz e un Hd da 5200 giri 8.5 Gb (non stramazzate dalle risate) riuscivo a non perdere immagini, ma tentare di fare muntaggi diventava un barzelletta by |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quindi con la firewire l'acquisizione si fa anche in streaming!!?? Allora che differenza c'è tra usb 2.0 e firewire???
Tempo fa avevo letto su questo forum che acquisire con la firewire era più veloce!! Che voleva dire?? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Rilancio appena ho tempo
per quanto ne so l'usb 2.0 è un po' più veloce della firewire ma dipende da cosa si stà facendo il flusso dati per travasare Dv se non sbaglio è vicino ai 4 Mb/sec e entrambe le porte ce la fanno bene anche perchè la firewire e stata introdotta per queste esigenze la usb 2.0 è arrivata molto tempo dopo By |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
alt!!! un momento!
Mi sembra che stiamo facendo un pò confusione....... sulla carta la firewire è 10 volte più veloce della usb 2.0,... giusto!? quindi che la usb 2 sia più veloce mi sembra strano..... ora per chi ha provato, con la firewire l'acquisizione si fa in straming come con l'usb o no??? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
|
Quote:
Spazio occupato su HD=flusso video (MB/s) * tempo (s) Spazio occupato su HD= AVI-DV (pal 720 x 576) * tempo Spazio occupato su HD= 3.5 MB/s * 3600 = circa 12.6 GB Piaciuta? Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.

ho felicemente concluso con --->huangwei, alibibi, kingv, borserg, kalka, airon, lanx, albert78, prgyan