|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
6000 metri
secondo voi una persona abbastanza in forma (ma non piu' sportiva
![]() ci sono allenamenti specifici che si possono fare per migliorare l'adattabilità dell'organismo a quelle altitudini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
beh se fanno allenamenti mostruosi prima di fare certe escursioni un motivo ci sara.
abbastanza in forma nn significa molto potresti arrivarci ma con molta fatica, oppure nn arrivare nemmeno a meta. cosa stai organizzando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Fino a 3000 metri se sei in buona salute non ci sono problemi, oltre non so.... (non sono mai andato oltre)
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ci sono problemi una cippa, mica sono sentieri quelli che percorri, poi con 30kg di zaino..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no niente roccia su pareti a strapiombo.
io e la mia ragazza stiamo pensando di organizzare un viaggio di due settimane in Tanzania e "il pezzo forte" sarebbe un ascesa in cinque giorni sulla vetta del kilimangiaro. ci si arriva con un normale trekking (niente ferrate) con pendenze umane, l'unico vero problema grosso a mio parere e' proprio l'altitudine. sul trekking non sono un principiante, in montagna so camminare, anche se non sono in forma galattica avrei il tempo per rimettermi a posto. solo che 6000 metri mi fanno paura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh se è una roba organizzata che la gente fa allora tranquillo.
ma anche la tua ragazza è preparata? occhio che 5 giorni a quelle altezze nn sono mica uno skerzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
6000 metri non sono pochi ma visto che l'escursione si protrae per piu' giorni c'e' un minimo di adattamento.
Per prepararti ti posso consigliare una preparazione a base di nuoto e corsa , se in piu' riesci a stare in montagna in quota nelle settimane precedenti alla partenza (continuando la preparazione con nuoto e corsa) non dovresti avere problemi. Eventualmente senti l'agenzia viaggi che organizza il tutto se hanno avuto problemi con altri escursionisti .. ed eventualmente avvisali di portare gli appositi farmaci contro l'altitudine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo, con la corsa riprendo appena la stagione migliora (e le giornate si allungano un po') . ho visto il profilo altimetrico e scegliendo il versante piu' "docile" non sembra affatto una roba da superman. Nei piani dell'agenzia non si cammina poi per piu' di sei ore al giorno. grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
lei molto piu' di me, sarò io quello che faticherà di piu' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Abiti a Sesto, nemmeno lì c'è molto ossigeno...
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. non e' ad agrate ci sia aria himalaiana..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci sono intorno solo vivai... anche se un po' di inquinamento arriva anche qui... ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
gia perchè ad omate non ti respiri la A4...
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
Un allenamento come quello suggerito da athlon va bene ma l'importante è che non prendiate la cosa sottogamba,soprattutto dal punto di vista psicologico. Qualche mese fa ho visto un documentario proprio sull'ascesa sul kilimangiaro da parte di turisti non troppo preparati,gli ultimi 2 giorni sono stati devastanti,uno ha anche avuto dei problemi psichici e si è dovuto fermare ad un campo sotto la cima... certo che se fatta bene dev'essere un'esperienza fantastica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
stiamo ancora discutendo infatti, tutti e due abbiamo un po' di timore anche se pensiamo che dovrebbe essere parecchio interessante. sto anche cercando di convincere qualche amico a unirsi a noi per essere più tranquilli ma son diventati tutti dei mollaccioni che inorridiscono all'idea di pernottare in tenda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.