Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2004, 08:32   #1
ramaya67
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano
consiglio su nikon coolpix 5400 ? no, presa PS A95!!

vorrei acquistare una fotocamera digitale, che abbia come principali requisiti:
- compatta, 4 o 5 megapixel
- possibilita' di operare in manuale
- con un buon grandangolo

in questo senso un modello che soddisfi questi requisiti e' sicuramente la nikon coolpix 5400 ... quindi volevo chiedere un parere a chi di voi gia' la possiede ... principalmente sulla qualita' delle immagini, ma anche sulla durata e la vita della batteria (visto che e' dedicata e costa assai ...)

altrimenti se qualcuno sa suggerirmi una alternativa ... tenendo conto che questa fotocamera costa 500 euro circa e non vorrei spendere di piu' ...

grazie a tutti!!!

Ultima modifica di ramaya67 : 07-10-2004 alle 08:21.
ramaya67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 11:44   #2
cactus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Guarda, la 5400 è un'ottima macchina per qualità di immagini e funzioni. Ha un grandangolare che distorce pochissimo considerando la focale e che è pur sempre una compatta, come costruzione è ottima (magnesio), robusta, leggera e molto ergonomica, nonchè anche bella esteticamente se ti interessa.
Non penso che nella sua categoria di grandezza e peso ci sia di meglio (anche la Oly5060 è un'ottima macchina ma è un pò più grande e si impugna meno bene della 5400..poi magari la questione è anche soggettiva).
E' però una macchina un pò difficile...deve essere studiata perchè ad esempio ha alcune lacune che possono spaventare i non-esperti (ma anche coloro che pur essendo esperti in 35 mm passano al digitale) come ad esempio la mancanza di un lampo pre-focus che rende più difficile scattare le foto in presenza di scarsa luce (risolvibile passando dalla modalità matrix a quella spot-centre...per ulteriori informazioni magari fatti un giro su dpreview). Un altra cosa che potrebbe dare fastidio è l'lcd da 1,5, più piccolo rispetto le altre.
Per le funzioni manuali hai una grandissima libertà considerato che è una compatta, e quindi è adatta anche a scopi creativi.
Le nikon rispetto alle altre hanno poi la funzione BSS che aiuta molto ad evitare il micromosso.
In definitiva posso dirti che quando "l'avrai capita" ti darà ottimi risultati, cmq dispone anche di 15 scene per coprire una vasta gamma di esigenze di inquadratura e che funzionano bene.
Per quanto riguarda le batterie, io addirittura su e-bay l'ho vinta all'asta a 10 euro...in Italia costano abbastanza ma si trova il modo di pagarle poco, la durata è di circa due ore con lcd sempre acceso (che cmq dopo una trentina di secondi non-utilizzo si spegne automaticamente).
Ciao.

Ultima modifica di cactus : 22-09-2004 alle 11:47.
cactus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 12:09   #3
ramaya67
Member

grazie davvero, mi hai fatto un'ottima recensione!!!
io ho appunto una reflex "chimica" (Canon EOS 300) e per questo volevo una digitale che mi permettesse per lo meno di avere un certo grado di creatività ... dalla tua risposta, e dalle recensioni già lette (anche su dpreview) sembra essere un'ottima macchina
penso che in certe occasioni, tipo trekking in montagna dove il peso ha la sua importanza, non mi farà rimpiangere la reflex ...
beh adesso guardo dove comprarla ... ho visto che su granbazaar.it e' in vendita a 468 euro ... si trova a meno in giro ?
Old 23-09-2004, 08:54   #4
ramaya67
Member

altre informazioni/reviews ?
UP
Old 24-09-2004, 07:55   #5
ramaya67
Member

UP
su ... nessun altro ha questa fantastica macchinetta ?
Old 24-09-2004, 08:44   #6
inaltomare
Member

Città: bg
Io personalmente non l'ho provata ma ho sentito sui NG spesso gente lamentarsi di questa macchina per 2 problemi:

- grossi problemi di messa a fuoco quando l'illuminazione non è elevata (si parla di una stanza correttamente illuminata elettricamente non al buio!) soprattutto in tele

- scarsa durata della batteria (80 foto senza flash, 40 con)

Però ripeto, io non l'ho verificato.
Se ti interessa fai una ricerca con google gruppi...
inaltomare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 12:18   #7
ramaya67
Member

cmq sulle batterie avevo sentito pareri positivi, comunque ...
buono a sapersi!!!
farò un giro sui NG
Old 24-09-2004, 13:04   #8
ramaya67
Member

guardando su qualche NG, velocemente, ho trovato diversi pareri.
i problemi piu frequenti sembrano essere:

- difficoltà/lentezza di messa a fuoco con scarsità di illuminazione (anche cactus diceva questo nel suo post)
- scarsa durata delle batterie (per alcuni addirittura sono "indecenti", per usare un eufemismo...)
- strani accenni a versioni koreane di questa macchina, con problemi di firmware

una domanda per chi ce l'ha: la messa a fuoco manuale com'e' ?
semplice o difficile ?
e, visto che ci sono, un'altra: la modalità macro funziona bene ?

grazie
Old 24-09-2004, 19:34   #9
cactus
Member

Quote:
Originariamente inviato da ramaya67
guardando su qualche NG, velocemente, ho trovato diversi pareri.
i problemi piu frequenti sembrano essere:

- difficoltà/lentezza di messa a fuoco con scarsità di illuminazione (anche cactus diceva questo nel suo post)
- scarsa durata delle batterie (per alcuni addirittura sono "indecenti", per usare un eufemismo...)
- strani accenni a versioni koreane di questa macchina, con problemi di firmware

una domanda per chi ce l'ha: la messa a fuoco manuale com'e' ?
semplice o difficile ?
e, visto che ci sono, un'altra: la modalità macro funziona bene ?

grazie
Si, ti avevo già detto:

- messa a fuoco: le difficoltà nascono dal fatto che non possiede il lampo dell'autofocus e quindi bisogna prenderci la mano..io adesso non ho problemi. La messa a fuoco manuale è difficoltosa perchè non è a ghiera e ha una barra grafica come indicatore...anche lì bisogna prenderci la mano, io adesso non ho problemi
- La batteria dura circa 2 orette..110 min. mi pare, non è tantissimo ma c'è di peggio, cmq è nella media.
- Quelle sono voci nate all'inizio della produzione koreana, poi dopo la prima partitta difettosa è stato corretto...cmq non esistono diffrenze adesso tra macchine koreani e giapponesi (anzi qualcuno che aveva quella giapponese l'ha dovuta sostituire a volte), io ho una macchia koreana e non ho problemi
A livello di macro è inferiore solo alla 4500 penso.
Cmq ti ripeto..non è una semplice p&s, se cerchi una macchinetta che fa tutto in automatico rivolgiti ad altre come le canon ixus, se cerchi più controllo della fotografia per dare effetti creativi e hai voglia di soffrire un pò all'inizio per impraticartici, la 5400 ti darà ottimi risultati...qualcuno la considera un fratellino.

Ultima modifica di cactus : 24-09-2004 alle 19:38.
cactus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 19:53   #10
ramaya67
Member

no non cercavo una p&s e proprio per questo mi sono orientato sulla nikon 5400 ... che adesso si trova a 450 euro su granbazar.it!!!
ho visto anche che alcuni lamentano tempi troppo lunghi per la memorizzazione su CF ... in questo senso mi chiedo se convenga dotarsi di una Ultra II ... tu cosa mi puoi dire riguardo alla tua esperienza ?

grazie ancora per gli utili consigli ...
Old 26-09-2004, 08:35   #11
peroni
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Io avevo piu' o meno le tue stesse esigenze ed alla fine ho deciso per l'Olympus C-5060 wide zoom.

Puoi trovare la review della C-5060 su questo sito http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/c5060.html

Hanno anche una review della Nikon 5400 qui http://www.steves-digicams.com/2003_...nikon5400.html

Fatti un confronto. Io la 5060 l'ho pagata 550 euro compresa una scheda xd da 128MB e la borsa originale.
peroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 09:45   #12
ramaya67
Member

si la C-5060 è interessante ... e ottimo il prezzo al quale l'hai tovata!
ma già ce l'hai ? impressioni di utilizzo ?
cmq non appena ho un attimo di tempo vado a vedermi le recensioni ...
Old 28-09-2004, 14:08   #13
ramaya67
Member

ragazzi, ho visto anche la canon powershot s60 ... anche questa ha un 28 come grandangolo ... che ne pensate ?
Old 07-10-2004, 08:25   #14
ramaya67
Member

alla fine ho rinunciato al grandangolo ed ho preso una Canon PowerShot A95, da bow.it a 356 Euro!
la primissima impressione (l'ho ritirata ieri sera) e' di una buona macchina, dal software molto intuitivo ed i comandi a portata di mano; e' della dimensione "giusta" (ne' troppo piccola, ne' troppo grossa) e maneggevole
il display e' veramente molto luminoso!!!
adesso mi studio bene il manuale ...
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian