|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
L'amore "ignorante":fotografia dei comportamenti sessuali degli adolescenti italiani
da http://www.gay.tv/ita/magazine/we_li...io.asp?i=1218:
Il primo rapporto sessuale a 16 anni; per due ragazzi su tre, la partner e' fissa e piu' della meta' non usa mai un contraccettivo: e' la fotografia dei comportamenti sessuali degli adolescenti italiani, come emerge da due progetti pilota presentati a Trieste, al ventunesimo Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Andrologia (Sia). I progetti hanno coinvolto circa mille studenti delle scuole medie superiori; sono stati realizzati uno in Lombardia e l' altro (denominato 4 Passi - Prevenzione Andrologica nelle Scuole Superiori Italiane) in Sicilia, Umbria, Toscana e Liguria. Da questionari, incontri e visite e' emerso che i ragazzi si dicono molto informati sui metodi contraccettivi ma poi non li usa: il 53,94% non usa alcun metodo. Incoerenza e contraddizioni anche per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili: l' 89,15% dice di essere informato ma solo il 37,93% utilizza il preservativo. Non meno desolante è il panorama dell’approccio medico alla sfera sessuale. Il 47,38% del campione ha riferito di non aver mai avuto visite intime, mentre il 40,35% e' stato visitato dal pediatra e il 9,40% dal medico di famiglia. Oltre la meta' dei ragazzi (51,97%) conosce l'andrologo come nome e specializzazione medica, e la quasi totalita' (98%) ritiene importante o molto importante che esista una figura medica di riferimento per il maschio; quasi tutti (98,1%) ritengono che l' adolescente maschio e' svantaggiato rispetto alla femmina per quanto riguarda l' informazione sulla prevenzione relativa alla sessualita'. L' eta' media del primo rapporto sessuale e' di poco superiore ai 16 anni (16.1), ma il 39,64% del campione non ha mai avuto rapporti sessuali e la percentuale dei ragazzi che ha gia' avuto rapporti e' del 30,52% per quelli fra 15 e 17 anni e sale al 66,67% per quelli fra 19 e 21 anni. Il 66,6% ha una partner fissa, quasi la metà si definisce single mentre il 50,10% ha una relazione in corso da almeno due mesi. Nei rapporti sessuali, molti ragazzi non si sentono all' altezza: il 7,4% del totale dei ragazzi coinvolti dai progetti (la percentuale sale al 12,82% per quelli fra 19 e 21 anni) ha la percezione di un' inadeguatezza nei rapporti e quasi la meta' di questi ha gia' problemi di disfunzione erettile. Solo il 6,5% dei ragazzi riceve informazioni dal personale medico: le fonti di informazioni sulla sessualita' sono gli insegnanti (38,9%), gli amici e i fratelli (34,6%) e i genitori (27,7%). La sessualita' rimane un argomento difficile da affrontare sia con la partner (il 55,70% non parla di sesso o ne parla con difficolta'), sia in famiglia, dal momento che solo il 19,86% dei ragazzi parla liberamente di sesso con i genitori. Resta da capire, e sondare, quali desideri questi ragazzi abbiano. Alla prossima puntata. di Monica Maggi
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: L'amore "ignorante":fotografia dei comportamenti sessuali degli adolescenti italiani
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma sta gay tv è un tantinello fissata col sesso o è la mia impressione?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Beh a me pare normale che si usi poco il preservativo, se a quanto pare buona parte (quasi il 70%) è fidanzato in modo fisso oggigiorno è quasi ovvio che la consorte usi la pillola e quindi niente preservativo
![]() Saluti.
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Non riesco a capire cosa centri la fig@ con gay tv, ho sempre pensato che fossero @no users...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Re: L'amore "ignorante":fotografia dei comportamenti sessuali degli adolescenti itali
Quote:
cosa ancor più grave è che più del 50% NON parla di sesso con la propria partner, questo è pesantissimo, come si fa? cioè non capisco come ci si possa 'affidare al caso' e allo stesso tempo ritenere l'argomento un tabù. è importantissimo parlarne... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: L'amore "ignorante":fotografia dei comportamenti sessuali degli adolescenti italiani
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
la mia prima volta è stata bruttissima.. facevo l'amante, solo che lei mica sapeva della mia inesperienza (sicuramente l'ha scoperto da sola DURANTE
![]() è stata senza preservativo.. sono stato un cretino. consiglierei ai sedicenni di oggi di essere meno fessi di me, di farlo cioè con una persona che amano e con precauzioni ![]() (e soprattutto di farsi poche paranoie, la tv e la vita reale sono due cose diverse) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Re: Re: L'amore "ignorante":fotografia dei comportamenti sessuali degli adolescenti i
Ma come 2 su 3 a 16 anni..... maledetta nerdaggine
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Mi domando che campione di persone hanno scelto...io mi sento fuori dal mondo quando leggo ste cose :| Comunque son d'accordo con Drago quando dice che è sbagliatissimo non parlare con la partner.. Con i genitori posso pure capire [dipende tanto anche dalla loro mentalità], nonostante poi io con mia mamma abbia sempre parlato tranquillamente anche di sesso.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.