|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Dimostrazione del principio di induzione...helpme
Mi servirebbe una dimostrazione dellla validità del principio di induzione...non il classico esempio della formula di Gauss che è una applicazione pratica...
Mi sono perso parte degli appunti...la dimostrazione era quella che affermava che bisogna provare a dimostrarlo per assurdo. Si suppone che ci sia una proprietà Q falsa resa vera dal principio di induzione...dovrà esistere un k naturale che è il più piccolo dei numeri per cui è falsa. o k è 0 oppure k > 0 k non può essere 0 perchè il primo passo da fare con il principio di induzione è verificare esplicitamente il caso 0 quindi k deve essere > 0 Poi?Come faccio ad arrivare all'assurdo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
ma non si usa la formula:
ip: P(k) th: P(k+1) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
se nn ricordo male ( ma è probabile che sia così) il principio di induzione lo dimostri sostituiendo (n+1) e dimostrando che ciò si eguaglia al caso base, ossia
f(n)=f(n+1) la dimo per assurdo non mi pare ci azzecchi edit: rileggendo i sono accorto che forse tu vuoi la dimo della validità della procedura stessa... ![]() ![]()
Ultima modifica di fabio80 : 30-10-2004 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
infatti non dico la dimostrqazione pratica...dico la dimostrazione della validità....come si fa dire che è valiudo...quella la so anche io
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
con la cosa assumi che sia vero per n e provi per n+1 dimostri una proprietà...mi sono perso gli appunti sulla dimostrazione per cui è valido per tutte le proprietà...ciò che da validità a tale dimostrazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non li ho mai avuti a dire il vero, mi è stata data sta cosa preconfezionata e amen... mi fido dei prof
![]() sorry ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Questa domanda mi è stata fatta all'orale di analisi I anni e anni fa perchè io sono
![]() ![]() Ciao
![]() |
#8 |
Bannato
|
mm noi lo facciamo a logica matematica invece.
Mi sa che era così anche se non vorrei sparare una cavolata...visto che una proprietà se è valida per un valore deve essere valitda anche per il suo successivo...se è valida per 0 vorrà dire che è valida anche per il successivo dopo 0 e via dicendo quindi non si potrà trovare un k per cui non è valida...se si trovasse tale k si raggiungerebbe l'assurdo per ciò il principio di induzione è verificato sempre...possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ipotesi:
-E(n) è un enunciato per ogni n appartenente a N (numeri naturali) -E(n0) è vero -Per ogni n>n0 E(n) vero ---> E(n+1) vero (ipotesi induttiva) Tesi: E(n) è vero per ogni n>n0 DIMOSTRAZIONE Neghiamo la tesi: esiste un n1>n0 tale per cui E(n1) è falso. Chiamiamo F l'insieme degli n tali per cui E(n) è falso. Ovviamente n1 appartiene a F. Ma allora F è un sottoinsieme di N non vuoto, quindi ammette un minimo. Chiamiamo questo minimo n2. Ma se n2 è l'elemento minimo di F, allora si ha che n2-1 non appartiene a F, quindi E(n2-1) è vera. Allora per l'ipotesi induttiva E[(n2-1)+1] deve essere vera, ma sappiamo che è falsa essendo n2 appartenente a F. Assurdo. Questo completa la dimostrazione per assurdo. Chiaro? ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho sempre detestato ste cose
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Anche io...ma che non si sappia in giro...
![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho appena mailato sto thread al rettore del polito
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
visto che siete dei Nobel per la matematica, intervenire pure nel mio 3D non è vietato
![]() non ne uscirete dicendomi che non volete abbassarvi al mio livello vero ? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
ChristinaAemiliana ti adorooooo
![]() Ciao Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Moderatrice
|
Quote:
![]() Quote:
Il tuo thread parla di definizioni precise che non mi ricordo assolutamente...questa al confronto era una scemenza!!! ![]() Quote:
![]() Scherzo... ![]() Sì...avevi capito che era una dimostrazione per assurdo quella che ti eri perso! ![]() Se non la trovavi più al limite potevi ricordarti qualcosa...non è che puoi decidere se hai capito o no senza aver presente tutto il discorso! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 30-10-2004 alle 20:22. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
hehe non è che non l'avevo..non avevo la seconda metà...perchè m'ero perso il foglio
![]() Grazieeeee sei stata veramente gentile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.