|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
stampa schierata politicamente
proviamo a fare un elenco di quotidiani o settimanali schierati per una parte politica e di quelli che si tengono equidistanti dalle posizioni (se esitono)?
sarebbe interessante anche avere il numero di tiratura doi ogni testata. e vediamo se qualcuno raggiunge questo fatidico 80%. forza un po' di nomi che non siano i soliti, datevi da fare. io aggiornerò l'elenco qui nel primo post. dunque: Codice:
sinistra----- centrosx-------centro--------centro dx---------destra manifesto repubblica avvenire tempo giornale liberazione unità sole24 libero secolo d'I rinascita espresso corriere secolo XIX restodelcarl messaggero giorno panorama stampa Ultima modifica di ALBIZZIE : 22-09-2004 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
In materia c'è un bel libro, limitato ai quotidiani:
Inchiostro rosso - Massimo Pandolfi con Riccardo Fantini - Edizioni Ares. In pratica si tratta di un'analisi dettagliata sullo schieramento dei principali quotidiani italiani. Riporto la loro tabella. GIORNALI ANTIBERLUSCONIANI. MOLTO: La Repubblica; L'Unità; Il Manifesto. ABBASTANZA: Il corriere della sera. POCO: La Stampa; Il Messaggero. GIORNALI NEUTRI. Il Sole 24 ore; Italia Oggi; Avvenire GIORNALI BERLUSCONIANI. MOLTO: il Giornale. ABBASTANZA: Libero. POCO: QN (Carlino, Giorno, Nazione). COPIE VENDUTE. BERLUSCONIANI: 711.000 (21,5%). ANTIBERLUSCONIANI: 2.020.000 (61,1%) NEUTRI: 571.000 (17,8%). Nel libro le assegnazioni nelle varie categorie sono fatte seguendo la linea editoriale (es. il numero degli editoriali pro o contro Berlusconi) dei quotidiani dal settembre 2003 al febbraio 2004. Ovviamente è argomentata anche la scelta di inserire il Corriere tra i quotidiani antigovernativi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Corriere della Sera > Storicamente conservatore, più vicino a centro-dx che a centro-sx (che poi Berlusconi sia talmente incapace e odioso da non piacere manco a loro, è un altra storia)
La Repubblica > centro-sx Il Secolo XIX > centro-sx Il Messaggero > centro-dx Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino > centro-dx Il Manifesto > sinistra Liberazione > sinistra L'Unità > centro-sx / sinistra Il Giornale > bollettino ufficiale PDC Libero > centro-dx / fregnacceria Avvenire > centro Il Secolo d'Italia > destra La Padania > ?
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 03-09-2004 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
![]() ![]()
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ho aggiunto panorama ed espresso.
certo che sulla stessa colonna libero corriere e messaggero nonmi torna tanto bene. ed il sole24ore al centro proprio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
E' sicuramente uno dei quotidiani più imparziali, solitamente le notizie vengono date nude e crude, e gli eventuali commenti ed opinioni sono separati da esse. Spesso capita capita anche di leggere opinioni di segno opposto.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Da quando in qua lo spacciano per organo di informazione? ![]() Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Io il sole lo leggo quasi quotidianamente e penso di poterlo considerare una testata sufficientemente imparziale. Non mi viene in mente, in questo momento, un altro giornale altrettanto imparziale. Questo ovviamente non significa che sia tutt'oro ciò che il sole contiene, è ovvio, ma quando lo leggo trovo una certa serenità che viene totalmente a mancare quando leggo qualsiasi altro quotidiano.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la classificazione IMHO no andrebbe fatta sugli editoriali ma sulla scelta delle notizie e sul modo di porle.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 03-09-2004 alle 11:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 03-09-2004 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non ha senso fare una classificazione.. non esiste un "indice unico" che calcolato per ogni giornale o per ogni opinione ci dice quanto è vicina a una posizione politica.. ne' una posizione politica è espressa da un indice unico.
Nell'idea di fare una classificazione si avvertono reminescenze di lotta di classe e Pellizza da Volpedo, la sinistra e i proletai, la destra e i borghesi, la sinistra e il lavoro, la destra e il capitale.. forse per l'inizio del IV millennio ci saremo resi conto tutti che queste classificazioni sono superate? ![]() ![]() Del resto, tornando ai giornali, fosse possibile fare una classificazione cos'avremmo in mano? Quante copie vendono i giornali vicini a una coalizione, quante ne vendono quelli vicini a un altra. Questi dati cosa ci indicherebbero? La qualità della stampa italiana? La sua indipendenza? Il suo dominio? Nella realtà ogni lettore è libero di comprare il quotidiano che preferisce, e se scoprissimo che i giornali di centrosinistra vendono il doppio delle copie di quelli di centrodestra, non sarebbe una dimostrazione che il centrosinistra domina l'informazione ma semplicemente che chi legge sceglie in maggior misura i giornali di centrosinistra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
tuttavia è facile trovare ovunque e quindi anche su questo forum battute sulla non obiettività dei giornali a supporto delle proprie tesi, quindi mi è sorta la curiosità di vedere quanti giornali +/- equilibrati e +/- equidistanti ci siano in italia. in più, visto che chi fa spesso la parte della vittima asserisce di avere l'80% della stampa contro, volevo vedere se queste cifre si avvicinanno alla realtà. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Imho bisogna leggere tutto per avere un buon quadro della situazione. Il giornale non è meno sopra le righe dell'unità (e ultimamente anche repubblica si sta un pò estremizzando). Sia da un parte sia dall'altra la verità è abbastanza modellata ad hoc, basta avere spirito critico. A mio parere cmq il corriere resta ancora un buon compromesso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Peraltro Albizzie nell'intervento scomposto a sostegno di una "tesi", ingenuamente non ti rendi conto che stai sostenendo qualcosa che forse ti parrà ancora più indigesto.
Se è vero, come schieri nel tuo primo post, che la maggior parte della stampa è schierata a destra. In quanto a numero di copie vendute. Allora significa che la maggior parte dei lettori della stampa sceglie liberamente di acquistare un quotidiano di destra. Ma pensavo che tu (ed altri) foste convinti che i lettori di quotidiani fossero elettori di sinistra. Perchè i rozzi elettori di destra non si informano e guardano solo il TG4. Mentre ora ci sostieni che in realtà i lettori di quotidiani sono in maggioranza di destra. Sono certo che saprai spiegarmi quel che mi sembra inspiegabile, e che mi fa un po' sorridere. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ho chiesto solo algi amici del forum di aiutarmi per trovare una collocazione politica delle testate giornalistiche. tra l'altro alcune indicazioni non le condivido ma è solo una mia opinione. non ho avuto l'ooportunità di fare un conteggio di copie vendute quindi non ho fatto nessun calcolo. anzi. l'80 % è riferito a berlusconi che si lamenta di avere quella percentuale della stampa contro. da quell'elenco (non pesato) si può dedurre che il maggior numero di testate si colloca a centro dx. se lui sta sulle palle a quelli di destra quanto a quelli di sinistra (il giornale escluso, montanelli non me ne voglia da lassù) non è colpa mia. Ultima modifica di ALBIZZIE : 03-09-2004 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.