Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2004, 22:25   #1
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Rete tra 2 appartamenti nello stesso condiminio.

Ciao.

Io ed un mio amico abitiamo nello stesso condominio (lui al secondo piano ed io al terzo). Vorremmo collegarci in rete per poter giocare. Sono andato a vedere i progetti e facendo una sezione orizzontale del condominio si possono individuare 4 "sezioni":

|------------||------------|
| 1 || 2 |
| 3 || 4 |

Io sono nella 1 al terzo piano, lui nella 2 al secondo. Il problema è che per tirare cavi dovremmo passare in un altro appartamento e soprattutto chiedere il permesso al condominio dato che passeremmo sulla parte comune di corridoio.

Sarebbe possible effettuare il collegamento tramite rete elettrica ? anche 14 Mb/s andrebbero bene....

Grazie.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 22:40   #2
Gervasoni
Senior Member

L'Avatar di Gervasoni

Iscritto dal: Oct 2000
La connessione mediante rete elettrica è molto lenta all'incirca 1Mb/s.
Potete provare una connessione wireless.
Gervasoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 08:08   #3
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Rete tra 2 appartamenti nello stesso condiminio.

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
Ciao.

Io ed un mio amico abitiamo nello stesso condominio (lui al secondo piano ed io al terzo). Vorremmo collegarci in rete per poter giocare. Sono andato a vedere i progetti e facendo una sezione orizzontale del condominio si possono individuare 4 "sezioni":

| 1 || 2 |
| 3 || 4 |

Io sono nella 1 al terzo piano, lui nella 2 al secondo. Il problema è che per tirare cavi dovremmo passare in un altro appartamento e soprattutto chiedere il permesso al condominio dato che passeremmo sulla parte comune di corridoio.

Sarebbe possible effettuare il collegamento tramite rete elettrica ? anche 14 Mb/s andrebbero bene....

Grazie.
No, perché il contatore di ciascuno agisce da barriera. Al limite potreste sfruttare l'impianto elettrico in comune, ma comunque la velocità di trasferimento dati rimarrà molto bassa. Il wireless, come suggerisce Gervasoni, è l'alternativa.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 09:00   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
gli adattatori di rete tramite corrente elettrica mi paiono abbastanza costosi poi ci sono i dubbi giustamente sollevati da alexmere.
fatevi una bella rete wi-fi, due piani dovreste riuscire a coprirli
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 12:48   #5
Abadir_82
Senior Member

Il problema è che i nostri genitori non ci lascerebbero installare antenne e robe varie per casa... potremmo solo agire nelle vicinanze dei pc... E guarda caso (la iella regna sovrana) i due pc si trovano esattamente sui due lati opposti del condominio....

Ecco perchè cercavo una soluzione tramite rete elettrica... inoltre avevo visto dei powerline USB per 39 eurozzi.....

Nel caso come potremmo fare a sfruttare la parte di impianto condiviso ?

Con il wireless nel caso quanto ci verrebbe a costare (all'incirca) ?
E poi altra cosa... dovremmo attraversare il piano non perpendicolarmente, ma inclinati a circa 30°, il segnale passerebbe lo stesso ?
Old 13-09-2004, 13:39   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
Il problema è che i nostri genitori non ci lascerebbero installare antenne e robe varie per casa... potremmo solo agire nelle vicinanze dei pc... E guarda caso (la iella regna sovrana) i due pc si trovano esattamente sui due lati opposti del condominio....

Ecco perchè cercavo una soluzione tramite rete elettrica... inoltre avevo visto dei powerline USB per 39 eurozzi.....

Nel caso come potremmo fare a sfruttare la parte di impianto condiviso ?

E poi altra cosa... dovremmo attraversare il piano non perpendicolarmente, ma inclinati a circa 30°, il segnale passerebbe lo stesso ?
Quante belle domande interessanti...

...dunque...

Powerline su impianto condiviso: se hai la possibilità di accedere a delle prese sulle scale all'impianto elettrico condominiale, potete mettere ciascuno un adattatore sul pianerottolo, oppure usare una prolunga (anche così può funzionare, anche se non è proprio una gran bella trovata!) che arrivi ai vostri PC. L'inconveniente sono i condomini che, vedendo una presa dentro all'impianto elettrico condiminiale, potrebbero risentirsi o solamente fare un piccolo scherzetto tanto per rompere le scatole (i bambini poi...).

Guarda secondo me vi conviene usare il wireless. Il segnale in diagonale non passa molto bene, però con degli Access Point (invece che con delle schede Wi-Fi PCI) potete rendere più "adattabile" l'installazione della rete wireless. Gli Access Point, infatti, si collegano tramite un cavo di rete Ethernet 10/100 ai PC, perciò per esempio potreste mettere gli AP fuori di casa (sul davanzale della finestra, oppure sul balcone se ne avete uno) e orientare l'antenna dell'uno in direzione dell'altro. Poi dall'AP partono i cavi di rete che raggiungono i PC.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di "avvicinare" i due AP e metterli uno in verticale sull'altro, sempre collegati ai PC tramite un cavo di rete Ethernet.
Old 13-09-2004, 13:43   #7
alexmere
Senior Member

Quote:
Due AP economici partono da 45 euro cadauno e si arriva fino a 150 euro cadauno.

Velocità
11 Mbps = 4÷5 Mbps reali
22 Mbps = 10÷12 Mbps reali
54 Mbps = 20÷22 Mbps reali
108 Mbps = 30÷32 Mbps reali

Le velocità di cui sopra si misurano in condizioni ottimali (nessun ostacolo e 1 metro di distanza), poi aumentando ostacoli e distanza le prestazioni calano, ma non è possibile dire come, perché dipende da una molteplicità di fattori legati all'ambiente di installazione.
Old 13-09-2004, 21:43   #8
Abadir_82
Senior Member

Per fare un'idea della posizione di pc ho fatto un piccolo bmp.

Il punto rosso è il mio pc al terzo piano, il blu è il suo al secondo. Il rettangolo verde è il giroscale...

Il lato del condominio è lungo più o meno venti-venticinque metri...

Riguardo alla presa condivisa... direi che è da scartare... le uniche prese a cui potremmo **forse** mettere mano sono quelle dei rispettivi campanelli sui piani, ma anche qui la vedo dura...

Non c'è modo di mettere in comunicazione i due impianti ?

Per la wireless ci vorrebbe mi sa il 108 dati tutti gli ostacoli e la soletta del giroscale in cemento armato (il disegno non è fatto proprio in scala ....

Le nostre cantine distano circa 4 metri in linea d'aria, si potrebbe mettere li gli acces point wireless e sfruttare poi 2 powerline per portare i dati nell'appartamento ?
Allegati
File Type: zip immagine.zip (1.1 KB, 20 visite)
Old 13-09-2004, 21:54   #9
Fenoftaleino
Bannato

L'Avatar di Fenoftaleino

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cell: 338-30-489-10
wireless con piccole antenne.
Le antenne sono piccolissime, 10 cm, o poco meno e sono la soluzione ideale.
Fenoftaleino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 07:33   #10
alexmere
Senior Member

Quote:
Per fare un'idea della posizione di pc ho fatto un piccolo bmp.

Il punto rosso è il mio pc al terzo piano, il blu è il suo al secondo. Il rettangolo verde è il giroscale...

Il lato del condominio è lungo più o meno venti-venticinque metri...

Riguardo alla presa condivisa... direi che è da scartare... le uniche prese a cui potremmo **forse** mettere mano sono quelle dei rispettivi campanelli sui piani, ma anche qui la vedo dura...

Non c'è modo di mettere in comunicazione i due impianti ?

Per la wireless ci vorrebbe mi sa il 108 dati tutti gli ostacoli e la soletta del giroscale in cemento armato (il disegno non è fatto proprio in scala ....

Le nostre cantine distano circa 4 metri in linea d'aria, si potrebbe mettere li gli acces point wireless e sfruttare poi 2 powerline per portare i dati nell'appartamento ?
L'idea dei 108 Mbps è da scartare in partenza, perché in presenza di tanti ostacoli (soprattutto nel tuo caso, dove il segnale deve superare delle pareti in diagonale e anche una soletta) questo protocollo si comporta peggio di quello da 11/22 Mbps. L'idea della cantina con i powerline potrebbe essere interessante (sicuramente è meglio che attraversare mezzo condominio), ma quale sarà il ping? E la banda passante?
Old 14-09-2004, 12:31   #11
Abadir_82
Senior Member

Ping e banda passante : due domande interessanti. Io il powerline ethernet lo ho a casa per collegare il mio pc a quello in salotto di mio padre (a cui è attaccata una stampante laser in b/n ed una a getto a colori), e i dopo qualche test ho visto che :
il ping si aggira tra gli 1 ed i 3 ms, mentre il transfert rate medio sta circa a mezzo megabyte/s.

Quella della cantina è stata un'idea alternativa, in fondo sarebbe una grande cosa, però non ho ancora provato a portare giù un pc e vedere se riesco a collegarlo in rete a quelli di casa tramite il powerline.

X Fenoftaleino : anche usando le antenne credo che difficilmente riuscirei ad attraversare il condominio e soprattutto la soletta con un'inclinazione così bassa. Se non sbaglio il wireless sono onde elettromagnetiche a 2.4 GHz e il ferro del cemento armato dovrebbe schermarle. Nn vorrei mai trovarmi dentro ad un piccolo forno a microonde, dove posso trasmettere ma non esce nulla
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP