Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2005, 19:49   #1
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Urge parere da elettrauto

Ieri sera esco dal pub, giro la chiave e vrooommm... il motore della quattroruote si accende senza la minima esitazione. Come sempre.
Oggi, che dovevo andare a casa di mia sorella a prendere degli oggetti ingombranti, salgo in macchina, giro la chiave e... brutta sorpresa: il motorino di avviamento gira con molta fatica, riesco ad avviare il motore solo dopo 5-6 secondi buoni.
Capisco al volo che e' un problema di batteria quasi scarica, decido di fare alcuni km in zona per tentare una disperata ricarica, torno al punto di partenza, e stavolta il motorino di avviamento gira ancora più a fatica. Prendo il tester e misuro la tensione ai morsetti: sono 12.1 V. Quasi regolare, direi.
Riprovo un altro paio di avviamenti, al terzo tentativo il motorino non da più segni di vita. Disdico l' appuntamento con mia sorella, e, in mezzo ad una compilation di bestemmie che avrebbero fatto impallidire il famoso Renato del Grande Fratello ungherese, smonto la batteria, la porto nel box, e la metto in carica. In carica "rapida" la batteria succhia circa 5-6 A, in "lenta" meno di 1 A.
Ora, sono QUASI sicuro che la batteria sia morta, e che il problema si risolva con la sua sostituzione, ma mi piacerebbe sapere se ci possano essere problemi a qualcosa di MOLTO più rognoso e co$to$o, tipo alternatore o regolatore di carica.
Tenete presente che:
-sono arcisicuro di non aver dimenticato i fari accesi.
-una volta avviato, il motore funziona regolarmente
-la batteria ha 6 anni, ed è quella, coreana, di primo equipaggiamento di una Daewoo
-e' una batteria sigillata, senza tappi. C'e' solo un "occhio magico" che, quando e' verde, indica che la carica e' regolare. L' occhio e' nero.
-su un morsetto, mi pare il positivo, c'e' una vistosa fioritura di ossido. L' ultima volta che avevo aperto il cofano, alcune settimane fa, non mi pareva ci fosse ossido. Il morsetto del cavo, comunque, stringe bene il "pilotto" della batteria, quindi escluderei il falso contatto.

Comunque sia, sto sperimentando quel corollario della legge di Murphy che dice che la sfiga ti colpisce sempre quando sa di poterti fare il massimo danno.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 20:00   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
se l'alternatore non carica dovrebbe accendertisi una spia mentre vai... hai la mia stessa batteria, senza manutenzione... boh la mia è ancora verde
... forse sei anni sono il momento giusto per cambiarla.
Old 12-06-2005, 20:26   #3
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
a casa mia su una tempra una uno e una brava le batterie durano circa 2-3 anni....
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 21:08   #4
Quetzal
Senior Member

Sono appena rientrato in casa dal box, dove ho ufficialmente redatto il certificato di morte della batteria:
-staccando il caricabatterie, in pochi secondi la tensione passa da 12.7 a 11.9 V (ancor peggio di oggi pomeriggio)
-facendo un breve corto tra i pilotti, la batteria fa solo una ridicola scintillina, quando dovrebbe fare un botto da stamparmi contro il muro.
Domattina mi dedicherò al sollevamento pesi , fortunatamente ho almeno 3 elettrauto nel raggio di 5 minuti a piedi.

Quote:
le batterie durano circa 2-3 anni....
Ripensandoci, sulla Fiesta che avevo prima, in 7 anni ho dovuto cambiare almeno 2 batterie, oltre a quella originale.
Però mi girano le palle come un eleicottero, perchè le batterie "moderne" muoiono da un momento all' altro, senza fare giorni/settimane di "agonia" che ti consigliano di passare dall' elettrauto
Old 12-06-2005, 22:54   #5
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Se hai una macchina diesel magari di clindrata grandina (intorno ai 2 litri) è anche peggio, fidati, perchè il motorino di avviamento è MOLTO più grande e ha MOLTO più spunto in avviamento... Risultato? Capitato 2 volte, 1 con alfa 147 Jtd e 1 con golf 1.9 TDI... Batteria perfetta, che puoi accendere la radio a palla, luci di cortesia, luci alette parasole, fari, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, le 4 frecce e far andare su e giù i vetri elettrici IL TUTTO ASSIEME senza notare il minimo calo di tensione... ma se provi ad avviare la macchina il motorino d'avviamento non fa neanche 1/10 di giro, anzi, non si muove proprio...
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 23:09   #6
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
prova con un'altra batteria, nn vorrei che ti si sia fottuto il motorino d'avviamento.
ad ogni modo se l'occhio è nero mi sa che la batteria ha già dato, e dopo 6 anni è + che plausibile.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 23:41   #7
CipHak
Senior Member

L'Avatar di CipHak

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Black Mesa Research Point: Lambda Permission Level: C
zio caro 6 anni di batteria... sbattila...
Old 13-06-2005, 06:54   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
[quote=Quetzal]
-facendo un breve corto tra i pilotti, la batteria fa solo una ridicola scintillina, quando dovrebbe fare un botto da stamparmi contro il muro.
QUOTE]

PAAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ti puoi fare seriamente male in quel modo....

io per sbaglio ho fatto un corto lavorando sul motore.... ho, con la chiave inglese, toccato contemporaneamente il motorino di avviamento, nella parte dove c'è il cavo direttamente collegato alla batteria, e il monoblocco... per circa 2-3 secondi... risultato? chiave inglese ROSSA, la mia mano un po' scottata... chiave inglese SALDATA al monoblocco, porchi e due martellate per staccarla.... :| :|
ma farlo sui poli della batteria è ancora peggio
in ogni caso 6 anni per una batteria sono tanti.... la mia che ne ha 4 comincia già a dare i primi segni di cedimento.... la sfrutto molto (giro spessissimodi sera, quindi 110W di anabagglianti
, un 80W di carputer, un 200W medi di impianto, magari aria condizionata, poi magari lampeggi con gli abbaglianti) fa presto a caricarsi poco durante i viaggi... poi io di media faccio 12-13 km di strada andare e 12-13 tornare....
aggiugni che è un diesel 2.1 TD, aggiungi che ha i suoi annetti...ci devo dare una caricatina con il caricabatterie lento almeno una volta al mese, altrimenti mi ritrovo per strada :P
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 08:27   #9
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
La batteria è morta, sei anni sono tanti per una batteria e quelli sono i sintomi tipici... ovvero nessun sintomo, la volta prima è tutto ok, la volta dopo non ti si accende o fa moolta fatica, la volta ancora successiva è morta R.I.P.

Mettiti l'animo in pace e cambiala, ti ha servito benissimo. Montaci la più grossa che trovi (come amperaggio e soprattutto spunto) che sta nelle dimensioni della tua auto. Sulla mia hanno pure modificato l'alloggiamento della batteria per montarne una più grossa.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 09:04   #10
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
-la batteria ha 6 anni, ed è quella, coreana, di primo equipaggiamento di una Daewoo
Hai detto tutto con questa frase
E' già un miracolo che sia durata 6 anni....
Mettine pure una più grossa, compatibilmente con gli ingombri.
In "gioventù" , su una Fiat Uno 1.0, avevo messo una mostruosa 80 Ampere di un 2000 TD (l'originale era 35A). Almeno l'impianto ha ringraziato
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:03   #11
Quetzal
Senior Member

Sostituita batteria, ho dovuto montare una Bosch da 55 Ah (come l' originale) perchè l' alloggiamento è quello che è (cioè piccolissimo), e non potevo mettermi a fare modifiche meccaniche al volo. Il motore si è avviato regolarmente al primo tentativo (grande cosa che, al giorno d' oggi, ti vendono le batterie già cariche)
Spesi 87 euri, all' ipermercato l' avrei pagata sicuramente di meno, il problema è che l' iper più vicino e' a 6-7 km, e, non avendo un altra auto, me la sarei dovuta portare a mano (non so se mi facevano salire su un mezzo pubblico con un batteria...), facendomi le spalle di Mike Tyson

Quote:
zio caro 6 anni di batteria... sbattila...
Tsk tsk... le batterie contengono piombo e acido solforico... non si sbattono, si portano qui

Quote:
PAAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ti puoi fare seriamente male in quel modo....
ho, con la chiave inglese, toccato contemporaneamente il motorino di avviamento, nella parte dove c'è il cavo direttamente collegato alla batteria, e il monoblocco... per circa 2-3 secondi... risultato? chiave inglese ROSSA, la mia mano un po' scottata... chiave inglese SALDATA al monoblocco, porchi e due martellate per staccarla....
Veramente, io avevo MOLTA più paura che potesse esplodere la miscela di idrogeno e ossigeno che potrebbe esserci intorno alla batteria... infatti, prima di fare la prova, avevo sventagliato abbondantementa la batteria per disperdere i gas. E non ho usato una chiave da 32, solo un filappero da 0.75 mmq tenuto con la pinza.

Quote:
la mia che ne ha 4 comincia già a dare i primi segni di cedimento....
Fortunato ad avere segni premonitori del cedimento... a me, solo 12 ore prima della morte, ha avviato il motore senza il minimo tentennamento.
Se, invece che da mia sorella, fossi dovuto andare, putacaso, a prendere il traghetto per le vacanze, in Sardegna ci sarei arrivato in volo.
Ovviamente, in volo propulso dalla rotazione delle palle.
Old 13-06-2005, 12:34   #12
Rockmaker
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
nelle macchine di una volta la durata media era proprio due-tre anni; ora con tutta l'elettronica che equipaggia l'auto durano anche di più, ma l'impianto si ciuccia più corrente.
infatti una Uno poteva benissimo montare una batteria da 32Ah, ora anche l'utilitaria parte da 45-50Ah.
Nel mio caso, su una Fiat X1/9 dell'81 ho pensato per prima cosa a cambiare l'alternatore, ormai da revisionare, con uno Valeo più grosso, sono passato da 45Ah a 55AH 14V. come batteria monto una bosch silver da 45Ah.
tutto funge a meraviglia.
Rockmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 17:33   #13
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal

Veramente, io avevo MOLTA più paura che potesse esplodere la miscela di idrogeno e ossigeno che potrebbe esserci intorno alla batteria... infatti, prima di fare la prova, avevo sventagliato abbondantementa la batteria per disperdere i gas. E non ho usato una chiave da 32, solo un filappero da 0.75 mmq tenuto con la pinza.

a mio nonno che faceva l'arrotino, e quindi ha la mola elettrica sul furgone per i mercati, carica(va) ogni pomeriggio un batteria da 200Ah, gli è caduta la chiave inglese sopra i contatti ed è ESPLOSA con la scintilla per fortuna non si è fatto male

Ultima modifica di [©Ice, 2004]™ : 13-06-2005 alle 17:37.
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian