|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Concorezzo(MI)
|
la mia prima rete lan
verso dicembre comprerò il mio primo portatile che starà al 95% della sua vita in casa, così sarei intenzionato a fare una piccola rete lan.
I PC collegati sarebbero 3(2 pc e il notebook appunto anche se forse solo 1 pc perhè l'altro è un pò troppo vecchiotto). Adeso ho collegamnto via internet adsl il solo pc principale con un modem pci atlantis e la linea è configurata PPPoA. Di reti lan non so proprio nulla e non so proprio cosa comprare e come collegare il tutto. So solo da quanto ho capito che devo comprare un route ma non so altro quindi dovete illuminarmi un pò ![]() tipo dove attacco il router?devo comprare altri modem vero?i pc comunicano via linea telefonica o devo comprare dei fili?posso dividere la linea adsl a tutti i pc?se due pc sono spenti posso utilizzare la linea con quello acceso? grazie per le eventuali risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: la mia prima rete lan
Quote:
(1) usi il modem ADSL PCI per la connessione Internet; (2) prendi un router ADSL (hai pensato al wireless?) Nel caso (1) hai bisogno di una scheda di rete Ethernet e di uno switch: la scheda Ethernet serve al PC con il modem (che chiamo d'ora in poi PC server) per "fare uscire" Internet nella tua LAN, mentre lo switch serve ad attaccare i PC alla LAN (di fatto, lo switch permette di creare la LAN). Ovviamente il PC server deve rimanere acceso per permettere agli altri di navigare in Internet. Tutti i PC si collegano allo switch tramite dei cavi di rete Ethernet 10/100, che costano approssimativamente 1 €/metro. Anche quando il PC server è spento, è possibile far comunicare gli altri due PC attraverso lo switch e, dunque, scambiare files o fare altre cose. Nel caso (2) il router ADSL sostituisce di fatto il PC server con indubbi vantaggi, primo dei quali è il minore consumo di elettricità (un PC sempre acceso in un mese consuma circa 20÷25 € di elettricità!). Il router ADSL è molto meno ingombrante di un PC e si attacca direttamente al doppino telefonico per connettersi al tuo ISP ed andare su Internet; di solito è fornito di un firewall semplice, server DHCP e tante altre utili funzioni. Anche in questo caso tutti i PC si collegano al router ADSL (fornito di switch integrato) con cavi di rete Ethernet 10/100; inoltre, vista la presenza di un portatile, non è disdegnabile una scheda di rete senza fili (ragion per cui ti serve un router ADSL wireless se scegli di andare anche senza fili). C'è un terzo caso, non contemplato tra i precedenti e lasciato per ultimo, che merita una considerazione a parte. Ci sono delle ottime distribuzioni basate su Linux (IPcop e ClarkConnect tra quelle che conosco, ma ce ne sono altre) che permettono di sfruttare hardware vecchio (anche un Pentium 133 MMX tanto per intenderci) e creare un router firewall/hardware completo di tutte le funzioni più avanzate. In pratica per realizzare una cosa del genere hai bisogno di un vecchio PC, una scheda di rete e di trovare i driver del tuo modem ADSL PCI che siano compatibili con la distribuzione che scegli (che di solito comunque sono già forniti all'interno dell'applicazione). Con questo credo di averti fatto una panoramica abbastanza completa di quello che puoi fare: ora non devi fare altro che scegliere una soluzione e cominciare il tuo progetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
punterei sul router così da non avere l'obbligo del server pc sempre acceso.
per una rete wirless non ne so poco ma i segnali in casa non è che sono dannosi?magari sto dicendo una vaccata ma informarsi è meglio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora ok, grazie per le info...un 'altra cosa: la mia casa si estende su due piani ed è abbastanza grossa, bastano un modem wirless per ogni pc o devo comprare qualcosa d'altro o meglio quanto va lontano in metri il segnali contando le mura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per Internet ti basta un modem, che nel router ADSL è integrato, dunque ti basta un solo router ADSL. Il router prende un solo abbonamento Internet e lo mette a disposizione di quanti PC vuoi. Per il wireless il discorso è un po' delicato: i produttori affermano 100 metri in indoor e 150 metri in outdoor, ma queste distanze devono sempre essere prese con le pinze e soprattutto non corrispondono (quasi) mai alla realtà. Quanti m² è la superficie che devi coprire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora vediamo se ho vapito...
allora attacco il router wirless(o per colegamento ethernet) alla presa telefonica e questo fa come modem-server gli altri pc si colllegano a questo tramite scheda di rete wirless-o ethernet...giusto? in questo modo potrei "dividere" la connessione adsl capitolo wirless: allora diciamo che i pc non sono distantissimi massimo 30/40 metri con un paio di mura in mezzo...quindi non tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io uso da 18 mesi circa un router ADSL wireless della D-Link, precisamente il DSL-604+, e ne sono soddisfatto. Questo aggeggio ha un modem ADSL, funzioni di routing (quindi è anche un router), uno switch 4 porte Ethernet 10/100 integrato e un access point a 22 Mbps per il wireless (la velocità reale è di circa 6÷7 Mbps complessivi). Nel mio caso devo coprire un appartamento di circa 130 m², perciò non mi sono posto il problema di sapere se il segnale avesse dei buchi di copertura, perché, essendo il router ADSL wireless posto al centro della casa, c'è segnale dappertutto. Prendo decentemente anche fuori casa, in cantina con buon segnale e anche sul tetto (che sta sopra ad un appartamento sopra al mio). Nel tuo caso, purtroppo, è possibile che il segnale del Wi-Fi non arrivi dovunque in casa tua. Secondo me dovresti prendere un router ADSL tanto per cominciare (mettere perciò tutti i PC su cavo) e poi prendere a parte un access point che si collega al router ADSL mediante un cavo Ethernet. Un access point è il ponte tra il mondo su cavo e quello senza cavo: in pratica è uno switch con un'antenna. Le specifiche Ethernet prevedono una lunghezza massima di 100 m per il cavo Ethernet, perciò puoi spostare a tuo piacimento l'access point per vedere dove ottieni le migliori prestazioni (cioè dove prendi nel maggior numero di stanze con il tuo portatile, oppure dove ottieni la migliore banda passante). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se mi dici che a te si sente a due piani sopra io lo metterei al centro della casa così i due pc sarebbero un piano sopra e distanti una 15 di metri massimo e il terzo a 10 metri di distanza...così dovrebbe andare no?
cmq grazie ancora per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ciao alexmere, ho seguito ed apprezzato anche io le tue chiare spiegazioni, visto che ne so veramente poco in ambito di reti. Volevo chiederti una precisazione:
Al modem ADSL router wirless, ti puoi collegare solo attraverso altre schede wirless oppure anche tramite cavo? Un modem ADSL router wirless potrebbe essere usato anche semplicemente come un modem ADSL USB, collegandolo direttamente ad un computer sprovvisto quindi di schede access point? Lo so che finirebbe l'utilità del wirless, ma chiedo questa informazione nel caso che uno abbia intensione di creare una rete wirless solo in un secondo momento. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
il router (e credo praticamente tutti i router wireless economici in commercio) hanno anche un piccolo switch 4 porte integrato a cui ti puoi collegare con cavo ethernet (anche un solo pc non c'è problema)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto: avrai una risposta certa solo facendo delle prove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
col router wirless avrei problemi a giocare nella lan o via internet con ping scadenti e poi potrei aver problemi con programmi tipo emule?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora ho comprato e montato tutto ho preso:
1x:U.S Robotics adsl router sureconnect 9106 http://www.usr-emea.com/products/p-b...specs&loc=itly 2x: d-link PCI adapter DWL g520+ http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...7n2KriL04Wtu0= dopo una notte e una mattina di sperimentazioni ho settato il tutto. ma una cosa mi sembra strana: ho provato a mettere router e i due pc a pochi metri di distanza (massimo 2) nella stessa stanza e inviando un file da un pc all'altro(a proposito passa dal router o no?) la media di trasferimento era intorno 8,4Mbits e il max a 9Mbits.Non dovrebbe essere molto di piu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao Fox, anche io sto all'inizio, e tra poco spero di realizzare anche io una rete wireless. Cercando di documentarmi sono andato su un articolo di HWupgrade dove ci sono vari test sui wireless, ti indico il link così magari puoi dare un'occhiata per confrontare i vari risultati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1108/4.html Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.