|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Solighetto (TV)
|
Problemi con il PC
Da una settimana a questa parte la mia A7M-266 sembra stia perdendo colpi, dopo un paio di anni di onorato servizio, la maggior parte 24/7.
Allora, succede che dopo un random tempo lo schermo va in stand-by e non sono ancora riuscito a trovare la causa. Le verifiche che ho fatto sono: -usato due schede video sicuramente funzionanti, Fx5200 e Quadro4000(ho il muletto per la verifica) -fatto lavorare i due banchi ram singolarmente e su entrambi gli slot (DDR Samsung 256MB) -fatto funzionare il sistema con il solo disco fisso -installato l'ali del muletto(350W con il solo disco fisso bastano) -sostituito la cpu (XP2000), con l'Athlon1200 del muletto -verificato tutte le connessioni levando i cavi round e usando i flat originali -ripassato tutti i contatti con disossidante (Kontakt OL della Wurth) -formattato e reinstallato vari sistemi più volte (98SE,2000, XP Pro) -effettuato con l'aria compressa una accurata pulizia di tutti gli elementi. In questo momento lo sto usando dopo il rientro da un "crash", se così si può chiamare Suggerimenti? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
Stasera mi sono preso, giusto per verifica, una k7vta3/rev 6.0. Ho smontato la asus, messo la ecs, ma non sono riuscito ad arrivare oltre il boot con floppy, se collego l'HD di sistema parte per un secondo la ventola della cpu e poi si ferma tutto, sembra quasi vada in protezione. Scollego il fisso, attendo un paio di minuti, e con il solo floppy riparte tranquillamente. Non ho toccato i jumper, e ho collegato solo il power switch e lo speaker. Ora sto scrivendo con la Asus, che nel frattempo ha avuto di nuovo il problema, però. PS. Se la Asus ritorna in carreggiata ho una ECS da regalare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aggiornamento 2:
Sto cominciando a dovermi ricredere sul soprannaturale; dopo due giorni spesi in prove e riprove non ho ancora risolto niente. Lo stand by improvviso dei PC mi sta un po' innervosendo. Asus A7M-266 e ECS K7VTA3, CPU xp2000+ e Athlon 1200/100FSB Nvidia G4000Pro e MSI-5200FX Due banchi Samsung da 256MB DDR Maxtor DiamondMax Plus 120GB Maxtor DiamondMax Plus 60 GB Quantum Fireball lct 20GB Quantum Fireball lct 10GB Ali Macron 400W Ali L&c 235w Monitor TVM 19" Monitor Compaq V55 14" Modem Ericsson HM120dp Modem Fastrate USB 100 Questo è il materiale che ho avuto a disposizione e variando tutte le configurazioni possibili il problema si ripresenta (ho risolto con la ECS, ora funziona). Potrei pensare ad un problema di tensione 220, ma il tester mi presenta un coerente 225/230. Ho verificato tutte la prese delle ciabatte, usando il disossidante un po' dappertutto, le configurazioni sono state provate sui tre dischi più piccoli installando ogni volta Win98SE da zero, con il minimo indispensabile, e il Megalus per la lettura del CD. Unica sensazione è che il tutto accade prevalentemente quando sono collegato, ma è successo anche sulla configurazione assemblata al volo sull'asse da stiro senza modem..... Non mi resta che tentare con la MS-6340 e le SDRAM, giusto per verificare la possibilità che entrambe le DDR abbiano qualche problema....alla prossima.. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.