Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 11:30   #1
Ciccio Bueo
Member

L'Avatar di Ciccio Bueo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Padova
realizzazione impianto a liqido: domande

vorrei chiedervi se esiste un impianto per raffreddare a liquido oltre al processore anche il northbridge, la scheda video, e l'hd.

intedo un impianto unico....

e se non c'è... per realizzarlo quante pompe/portata mi servirebbero?

grazie!

Ultima modifica di Ciccio Bueo : 02-08-2004 alle 11:37.
Ciccio Bueo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 11:39   #2
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
esitono wb x cpu,chipset,skeda video e hd........

va ben anke una pompa da 1300 l'importante è sdoppiare i flussi

i wb x hd non servono a molto, sempre meglio avere una ventola ke soffi sull'elettronica
Old 02-08-2004, 14:26   #3
poe
Senior Member

L'Avatar di poe

Quote:
i wb x hd non servono a molto, sempre meglio avere una ventola ke soffi sull'elettronica
...beh, questa affermazione è tutta da dimostrare...
gli hd di ultima generazione scaldano quasi quanto un procio!

e se hai intenzione di allungargli la vita, una ventola ke soffia sull'eletronika del disko è un po' pokino!
Old 02-08-2004, 15:04   #4
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:
Originariamente inviato da poe

e se hai intenzione di allungargli la vita, una ventola ke soffia sull'eletronika del disko è un po' pokino!
se hai degli HD di merd@ si...
pero' si presuppone che uno che mette l'impianto a liquido abbia un computer con dei componenti almeno decenti...e in tal caso una 8x8 @7v davanti agli HD e' piu' che sufficiente...
per quanto mi riguarda, le placche a liquido per HD sono la piu' colossale presa in giro che esista. se uno ha dei soldi da buttare, tanto vale che si venda l'hd e se ne compri un modello recente.
Old 02-08-2004, 17:15   #5
Ciccio Bueo
Member

L'Avatar di Ciccio Bueo

la mia idea era questa... fare un pc potente che sembri spento.... ora già sto facendo un pc il più silenzioso possibile spendendo il minimo... e diciamo che per quello che ho speso di modifiche sono felicissimo del risultato.... ma volevo realizzarne un'altro, non per me, (purtroppo..), avendo la possibilità di spendere parecchio, diciamo 2500-3000 euro per il tutto, volevò però che fosse assolutamente "muto come una tomba" ma con componenti decisamente veloci.... allora pensavo di prendere un alimentatore con dissipazione passiva, north-bridge, procio e scheda video raffreddati a liquido, mi mancava da silenziare/raffreddare solo il disco fisso.... che d'altronde saredde l'unica cosa che ancora farebbe rumore/caldo...

per raffreddarlo, a questo punto, direi che potrebbe bastare metterlo dietro al radiatore dell'impianto a liquido, così, l'unica ventola 12x12 raffeddi anche quella periferica... ma non ne sono sicuro....

cosa mi consigliate?
Old 02-08-2004, 17:29   #6
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio Bueo
la mia idea era questa... fare un pc potente che sembri spento.... ora già sto facendo un pc il più silenzioso possibile spendendo il minimo... e diciamo che per quello che ho speso di modifiche sono felicissimo del risultato.... ma volevo realizzarne un'altro, non per me, (purtroppo..), avendo la possibilità di spendere parecchio, diciamo 2500-3000 euro per il tutto, volevò però che fosse assolutamente "muto come una tomba" ma con componenti decisamente veloci.... allora pensavo di prendere un alimentatore con dissipazione passiva, north-bridge, procio e scheda video raffreddati a liquido, mi mancava da silenziare/raffreddare solo il disco fisso.... che d'altronde saredde l'unica cosa che ancora farebbe rumore/caldo...

per raffreddarlo, a questo punto, direi che potrebbe bastare metterlo dietro al radiatore dell'impianto a liquido, così, l'unica ventola 12x12 raffeddi anche quella periferica... ma non ne sono sicuro....

cosa mi consigliate?
vai su www.storagereview.com e controlla il database dei dischi.
li puoi determinare il disco piu' silenzioso e che riscalda di meno.
cosi' non complichi il sistema con raffreddamento ad aria o a acqua per i dischi.
mi sembra che i seagate di nuova generazione siano eccellenti, comunque controlla.
a titolo di esempio:
http://storagereview.com/articles/20...revisit_6.html
non prendere gli hitachi. sono forse i migliori in assoluto e non si sentono nemmeno, ma fanno il cosiddetto MIAGOLIO (un cigolio per il riposizionamento della testina che viene prodotto ogni 5/10 min.) che potrebbe darti fastidio. magari punta su un WD.

per l'alimentatore non e' necessario andare su quelli passivi. puoi andare su uno zalman o su un thermaltake (o simili...). io ho il secondo e ti assicuro che non si sente minimamente.

puoi forse anche risparmiarti il WB per il chipset, se non overvolti molto, e puntare sulla dissipazione passiva.
in questo modo, oltre a risparmiare sul WB, ti risparmi anche un eventuale acquisto di una seconda pompa, che inevitabilemente genererebbe ulteriore calore e rumore.
Old 02-08-2004, 20:58   #7
Makmast
Senior Member

Quote:

a ke serve raffreddare solo la parte estena del wb senza poi raffreddare la cosa fondamentale ke è l'elettronicA????
Old 02-08-2004, 21:31   #8
SkyNight
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Il raffreddamento degli hdd ad acqua e un'ermerita minkiata se il circuito è collegato al procio.
Cosa succede.
L'acqua viene scaldata dal procio che poi va agli hdd, ebbene l'acqua non ha mai una temperatura tale da raffreddare a sufficienza gli hdd, anzi li scalda.
A tal proposito è meglio fare due circuiti separati, allora lì si che si ha un vero abbassamento della temperatura degli hdd, al contrario, come detto, non serve a nulla e non venitemi a dire che attaccate il vostro radiatore da 3x120 mm.
Se non si fa così sono 100 volte meglio delle ventoline downvoltate...per la serie....non complicatevi la vita!

CiAX!
Abit IC7MAX3, Intel 2800 Prescott, 2x256Mb OCZ 3500DC 225 MHz in syncro (5-3-2-2) , ATI 9800 XT, 1 HDD WD740 Raptor 10k, 1 HDD Seagate 7200.8 300 Gb SATA, DVD-106, DVD-AX07XLA, Yesico TMS 420 Watt, Hurrican cooling system, T-Balancer by mCubed, Case moddato By SkyNight, Adsl NGI MEGA
SkyNight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:19   #9
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da SkyNight
l'acqua non ha mai una temperatura tale da raffreddare a sufficienza gli hdd, anzi li scalda.
Questa è un'emerita caxxata
Magari non li raffredderà molto...Ma dire che li scalda...
Old 03-08-2004, 16:35   #10
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ma davvero??? e allora perchè io sto a meno di 35° (cmq stasera controllo di preciso) con solamente una ventola 8x8 a 6v???

ho un 80gb samsung ata133
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 16:54   #11
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
e perchè io sto a 30°C su entrambi i dischi con temp ambientale di questi giorni tra i 25 e i 30°C con raffreddamento a liquido sugli HD?!

ho 2 IBM da 60gb

cmq Ciccio Bueo ha chiesto un pc iper silenzioso, wb per hd elimina ventola, punto e stop
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 19:22   #12
SkyNight
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
e perchè io sto a 30°C su entrambi i dischi con temp ambientale di questi giorni tra i 25 e i 30°C con raffreddamento a liquido sugli HD?!

ho 2 IBM da 60gb

cmq Ciccio Bueo ha chiesto un pc iper silenzioso, wb per hd elimina ventola, punto e stop
Confermo al massimo ma solo se li stacchi da procio.
Li scalda, non ci sono dubbi...ho giusto giusto qui un impianto a doppio liquido.

Esempio:

Con il procio la temperatura degli hdd sta a 45° C
Circuito separato, 29-30° C...aggiundo d'estate, d'inverno ancora non lo so

CiAX!
Abit IC7MAX3, Intel 2800 Prescott, 2x256Mb OCZ 3500DC 225 MHz in syncro (5-3-2-2) , ATI 9800 XT, 1 HDD WD740 Raptor 10k, 1 HDD Seagate 7200.8 300 Gb SATA, DVD-106, DVD-AX07XLA, Yesico TMS 420 Watt, Hurrican cooling system, T-Balancer by mCubed, Case moddato By SkyNight, Adsl NGI MEGA
SkyNight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 20:12   #13
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin

ho 2 IBM da 60gb

si ma è stato affermato che gli hard disk di oggi scaldano quasi come un procio

ecco sto a 38°C con una INUDIBILE ventola a 6v

poi se a qualcuno sembrano utili non dico nulla di male, ognuno fa come vuole (dico solo che con quello che si spende per i wb da hard-disk mi prendo comodamente un WD raptor usato)
Old 03-08-2004, 21:15   #14
Ciccio Bueo
Member

L'Avatar di Ciccio Bueo

ma allora cosa mi consigliate per fare un pc veramente potente e inudibile?

pensavo di restare su alimentatore passivo, procio e video a liquido, e vontola frontale per hd...

cosa ne dite?

oppure tutto a ventole controllate dal lis2?

poi... domandona... ma gli impianti a liquido sono omologati cee?

(grazie a tutti per le risposte! )
Old 03-08-2004, 21:26   #15
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

io consiglierei

- ali silenzioso a ventola tipo lo zalman (quelli passivi costano una cifra e per un pc potente non sono adatti)

- cpu e gpu a liquido (volendo anche il northbridge, dipende se overclocchi o no)

- ventola grande tipo 92x92 o 120x120 downvoltata a 5v per hard-disk

non penso che siano omologati cee (forse quelli commerciali tipo i thermaltake o zalman ma penso neanche quelli)

perchè fai questa domanda ?
Old 03-08-2004, 23:18   #16
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
edit

Ultima modifica di TerrorSwing : 04-08-2004 alle 12:17.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 06:57   #17
Makmast
Senior Member

l'elettronica dell'ali non la raffreddi???
Old 04-08-2004, 07:47   #18
Ciccio Bueo
Member

L'Avatar di Ciccio Bueo

chiedevo se erano omologati, perchè il tipo che mi ha chieso di montargli il pc mi ha posto questa domanda!

grazie per le preziose informazioni!!!

comunque ora vedrò cosa si può fare.... il risultato deve essere un pc da salotto... quindi dovrò usare un bel case... ma dubito che in quelli specifici da htpc ci stia tutto quello che mi serve.... mah! appena lo compro vi faccio sapere!|
Old 04-08-2004, 08:11   #19
Ciccio Bueo
Member

L'Avatar di Ciccio Bueo

io dvo far entrare tutto in questo case:

come mi consigliate di raffreddarlo?
Old 04-08-2004, 08:15   #20
Makmast
Senior Member

non ci entrerà mai tutto li dentro se non lo moddi pesantemente........

io cmq ti consiglio di raffreddare solo cpu e gpu.........il chipset va bene un normalissimo dissy passivo........

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian