Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2004, 08:08   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Decoder Digitale Terrestre... MA STIAMO SCHERZANDO?

Come molti sapranno, non guardando praticamente la televisione, mi risparmio un sacco di cose (pur non riuscendo a sfuggire alle pubblicità di telefonia ). A volte, però, non realizzo con sufficiente prontezza alcune cose... immagino, SPERO, quindi che ciò che vado ad esporre sia già stato dibattuto.

Dunque, tutti saprete del Digitale Terrestre e della sua indubitabile utilità... no... beh, mi sembra normale... ma non è questo di cui voglio parlare.

Quello di cui voglio parlare è del contributo di 150Eu per 700.000 e rotti decoder da vendere ad abbonati che sembra essere stato integrato nella Legge Finanziaria 2004. Per uno stanziamento di 110.000.000 (CENTODIECIMILIONI) di Euri. Cioè 220.000.000.000 (DUECENTOVENTIMILIARDI) e rotti di vecchie lire.

Ora, gentilmente, qualcuno sicuramente più intelligente di me mi potrebbe spiegare quale necessità vitale, quale diritto inalienabile, quale dovere pubblico assolve il Decoder Digitale Terrestre per aver meritato uno stanziamento di DUECENTOVENTIMILIARDI di lirette delle mie, vostre, tasse? Per darvi un termine di paragone: il primo stanziamento in aiuti umanitari per l'Iraq, neanche completato a quanto ne so, è stato di 30.000.000 (TRENTAMILIONI) di Euro.

Davvero, per favore spiegatemi come sia potuta passare una cosa del genere quando chiunque con cui parlo non sa che parlarmi di "sacrifici" e "tagli".

Old 20-07-2004, 08:14   #2
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Re: Decoder Digitale Terrestre... MA STIAMO SCHERZANDO?

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Come molti sapranno, non guardando praticamente la televisione, mi risparmio un sacco di cose (pur non riuscendo a sfuggire alle pubblicità di telefonia ). A volte, però, non realizzo con sufficiente prontezza alcune cose... immagino, SPERO, quindi che ciò che vado ad esporre sia già stato dibattuto.

Dunque, tutti saprete del Digitale Terrestre e della sua indubitabile utilità... no... beh, mi sembra normale... ma non è questo di cui voglio parlare.

Quello di cui voglio parlare è del contributo di 150Eu per 700.000 e rotti decoder da vendere ad abbonati che sembra essere stato integrato nella Legge Finanziaria 2004. Per uno stanziamento di 110.000.000 (CENTODIECIMILIONI) di Euri. Cioè 220.000.000.000 (DUECENTOVENTIMILIARDI) e rotti di vecchie lire.

Ora, gentilmente, qualcuno sicuramente più intelligente di me mi potrebbe spiegare quale necessità vitale, quale diritto inalienabile, quale dovere pubblico assolve il Decoder Digitale Terrestre per aver meritato uno stanziamento di DUECENTOVENTIMILIARDI di lirette delle mie, vostre, tasse? Per darvi un termine di paragone: il primo stanziamento in aiuti umanitari per l'Iraq, neanche completato a quanto ne so, è stato di 30.000.000 (TRENTAMILIONI) di Euro.

Davvero, per favore spiegatemi come sia potuta passare una cosa del genere quando chiunque con cui parlo non sa che parlarmi di "sacrifici" e "tagli".

Se non ricordo male lo stanziamento è rientrato in un pacchetto di riassetto del sistema radiotelevisivo italiano, di più ampio respiro. In linea teorica si potrebbe parlare di quasi pareggio, dato che i 150€ te li danno solo se hai pagato il canone
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:16   #3
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E

Quote:

edit

Come forse saprai il DTT serve ad ampliare l'offerta di canali trasmissibili sul terrestre e pù canali significa sostanzialmente più spazi per trasmissioni un domani interattive come l'e-government ma anche più spazi per inserire le pubblicità ( oddio arriva Naomi ..... ) e una delle concessionarie di pubblicità più importani in Italia è Pubblitalia che è di .......... ahhhh non è vero sono solo un comunista ho sbagliato tutto ......... allora ...... il DTT è bene tutto il resto è comunista .......

..... stasera la Luna ........ naomi gambebbelle .....

Old 20-07-2004, 08:18   #4
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Francamente tutta questa foga del digitale terrestre mi pare assurda pure a me, diciamo che l'unico motivo logico forse è che un certo signor cavaliere ha fretta di passare al digitale per la questione retequattro.

Saluti.,
Old 20-07-2004, 08:19   #5
roverello
Senior Member

Città: Forlì
Fortunatamente sembra ne siano stati consegnati solo 40.000, il che non giustifica questo obbrobrio legislativo che dimostra ulteriormente cosa è il conflitto di interessi.
Ad ulteriore aggravante di ciò non è pure una tecnologia e un prodotto nazionale.
Il che non vuole dire che si debba fare autarchia, ma semplicemente si incentivi la ricerca e la tecnologia nazionale.
E' ovvio che questo finanziamento avvantaggia solo qualcuno, che guarda caso il giorno dopo l'approvazione della Gasparri era già pronto alla sperimentazione.
Però hai anche degli svantaggi: ad esempio non puoi votare per il grande fratello!!!!
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:21   #6
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
non ci penso nemmeno a comprare il dtt, tutto al più mi faccio staccare la tv.
Old 20-07-2004, 08:23   #7
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
tanto la televisone ormai è tutta un' idiozia che viene fatta da troiette e qualche pappone
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:24   #8
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Non compro il DTT, almeno finche' non scade il contributo statale cosi' da lasciare spazio alla libero concorrenza e far calare i prezzi.
ah, lo comprarei solo se mi trasmettessero i film in alta risoluzione
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:24   #9
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Quote:
Originariamente inviato da roverello
Fortunatamente sembra ne siano stati consegnati solo 40.000, il che non giustifica questo obbrobrio legislativo che dimostra ulteriormente cosa è il conflitto di interessi.
Ad ulteriore aggravante di ciò non è pure una tecnologia e un prodotto nazionale.
Il che non vuole dire che si debba fare autarchia, ma semplicemente si incentivi la ricerca e la tecnologia nazionale.
E' ovvio che questo finanziamento avvantaggia solo qualcuno, che guarda caso il giorno dopo l'approvazione della Gasparri era già pronto alla sperimentazione.
Però hai anche degli svantaggi: ad esempio non puoi votare per il grande fratello!!!!

Un pò di più

Ad ggi Contributi disponibili: 385.923
Old 20-07-2004, 08:24   #10
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

.
Old 20-07-2004, 08:25   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Città: Torino
Re: Re: Decoder Digitale Terrestre... MA STIAMO SCHERZANDO?

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Se non ricordo male lo stanziamento è rientrato in un pacchetto di riassetto del sistema radiotelevisivo italiano, di più ampio respiro. In linea teorica si potrebbe parlare di quasi pareggio, dato che i 150€ te li danno solo se hai pagato il canone
Il riassetto televisivo va bene... ma cosa centra il contributo?
Voglio dire già la televisione non mi pare sia un bene primario (figuriamoci un diritto), MA IL DECODER?

Il canone lo si paga per avere un servizio pubblico televisivo di qualità. Se il servizio televisivo, per esplicita, reiterata e cosciente volontà, FA CAGARE non sarà certo un apparecchietto elettronico a cambiarne i contenuti... al limite permetterà di vedere con più nitidezza delle CAGATE IMMONDE. Mi scontino anche l'apparecchietto "odorama" e abbiamo fatto l'en-plein...

[scusate la verve polemica: sono quei 150Eu che mi escono dalle tasche in direzione del bidone della spazzatura (virtuale, però) che mi rendono leggermente biliosetto]
Old 20-07-2004, 08:36   #12
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Tralasciamo il perchè di questa iniziativa (probabile favoreggiamento di una personalità politica ecc) e il modo in cui è stato fatto (avrei preferito una tv ad alta definizione); lo stanziamento dei fondi e la chiusura della trasmissione analogica in via definitiva fra qualche anno penso sia l'unico modo per "imporre" alla gente un cambiamento tecnologico. anche se la quasi totalità delle persone che conosco non ha la più pallida idea di come usufruire dell'incentivo ne tantomeno sa cosa sia la tv digitale.
nel campo informatico il processo di rinnovamento è implicito ormai. nessuno si aspetta di veder girare gli ultimi programmi su macchine del secolo scorso.
per la tv è diverso. ci sono eprsone che vivono in zone mal coperte in cui anche le emittenti rai si vedono male, ma mai hanno pensato di dotarsi di parabola e decoder. figuriamoci acquistare un decoder per vedere gli stessi canali e qualche aggiunta!
ecco che gli incentivi vengono incontro a queste persone.

non so se è giusto o sbagliato (potevamo investire meglio quei soldi? si poteva tenere il segnale analogico e migliorare il servizio via satellite o via internet?), cerco solo di trovare una motivazione per la strada intrapresa
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:36   #13
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
una mia considerazione....

secondo me il dtt è solo uno strumento per rubare altri soldi ai cittadini in questo modo; siccome molti anzi moltissimi non pagano il canone Rai devono vedre come non farti pagare per vedere, iniziando ad inviare il segnale digitale riescono sicuramente a farci arrivare a un abbonamento mensile perchè i costi mensili in italia già sono pochi, e la cosa più brutta e che uno che paga deve vedere anche la pubblicità perchè tutto il giorno fa più pubblicità che tg , film, fiction,ecc...!

E infatti se non erro da quest'anno per vedere le partite non bisognerà avere solo sky ma anche il dtt, a maggior ragione a quello che ho detto io... giusto?
Old 20-07-2004, 08:39   #14
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
cut
ah, lo comprarei solo se mi trasmettessero i film in alta risoluzione
ti quoto anche se l'ho detto nel mio post e anche se il decoder prima o poi lo prenderò
Old 20-07-2004, 08:40   #15
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Re: una mia considerazione....

Quote:
Originariamente inviato da Cynese

E infatti se non erro da quest'anno per vedere le partite non bisognerà avere solo sky ma anche il dtt, a maggior ragione a quello che ho detto io... giusto?
Non proprio le partite le vedi ANCHE sul DTT.

Cmq in italia ci sono 20 milioni di famiglie ? ognuna ha almeno una TV ? allora perchè solo 700.000 contributi ??
Old 20-07-2004, 08:42   #16
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana

Quote:

quanto rompi le scatole Cerbert, uffa... volevi forse che sparisse Rete4? L'analogico è passato, il digitale è futuro come disse Gasparri... lascia perdere il costo degli incentivi in un momento in cui non si ha un soldo per comprare un caffè, lascia perdere che una legge ottima come la Mammì non sia mai stata applicata perché non favoriva per nulla i grandi gruppi editoriali (sia di destra che di sinistra, sia in radio che in TV) ma ne è stata fatta una nuova che favorisce solo e soltanto chi già è grande e uccide le realtà più piccole, lascia fare che è stata fatta tagliare alla RAI tutta la rete radiofonica OM, così che ci sono zone d'Italia in cui il servizio pubblico via radio non arriva perché le FM sono una giungla e il tanto sospirato DAB arriverà se va bene tra 5-6 anni e neanche sul 100% del territorio, lascia perdere che tra DTT e potenziamento della rete FM verranno costruite una marea di nuove antenne e tralicci... siamo nel futuro Cerbert, gaudeamus igitur!!!
Old 20-07-2004, 08:43   #17
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Re: Re: una mia considerazione....

Quote:
Originariamente inviato da alex10
Non proprio le partite le vedi ANCHE sul DTT.

Cmq in italia ci sono 20 milioni di famiglie ? ognuna ha almeno una TV ? allora perchè solo 700.000 contributi ??
beh dai, conta che in ogni casa c'è più di un televisore, ed ognuna ha bisogno di un decoder! quanti avrebbero dovuti stanziarne?
Old 20-07-2004, 08:44   #18
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Città: EMPOLI
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Francamente tutta questa foga del digitale terrestre mi pare assurda pure a me, diciamo che l'unico motivo logico forse è che un certo signor cavaliere ha fretta di passare al digitale per la questione retequattro.

Saluti.,
OT

Non solo Rete4 ma anche RAI3 per corretta informazione

mi conscenta

FINE OT

marall
marall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:47   #19
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Re: Re: Decoder Digitale Terrestre... MA STIAMO SCHERZANDO?

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 08:47   #20
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900

Quote:

Ti sfuggono altre due cosine:

1) Il maggior produttore sul territorio nazionale di decoder è una società di proprietà di Confalonieri
2) La copertura del segnale del digitale terrestre non è completa per tutti i cittadini (che però il contributo, con le loro tasse, lo pagano agli altri) Italiani; io, ad esempio, pur non essendone minimamente interessato, non sono coperto, ma pago.

Mortacci loro (generico).
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian