|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
[HELP] Apache : Errore con STOP o START, apc...
Volevo riavviare apache x rendere effettive delle modifiche ma se tento d fare start stop restart o reload ottengo sempre lo stesso errore....
Codice:
apc_sem_create: semget(0,...) failed: No space left on device TNK
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP, l'unica cosa ke ho trovato su google è questo :
Codice:
semget() is failing because the system is out of semaphores. Look at the documentation of semsys:seminfo_semmni and semsys:seminfo_semmns ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
E se killi il tutto e fai un:
apachectl start |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte questo quello ke mi preme è sapere da cosa dipende quel errore, se è 1 cosa grave ecc ecc ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
be'....sono i comandi standard di ripartenza apache! apachectl start /apachectl stop... sono i piu' diffusi prova a fare apachectl --help e vedi le soluzioni. comunque il fatto che tu non possa scrivere di piu' mi fa pensare che hai qualcosa di pieno...che ne so...il log? usa google per il messaggio d'errore ![]() SZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Prima d postare ho provato a cercare soluzione su google...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
apc_sem_create: semget(0,...) failed: No space left on device qualcosa di pieno...se leggi l'errore e' "failed: No space left on device" il messaggio dice questo: hai riempito di brutto qualcosa su un dispositivo. da google sembra che i semafori gestiti dalla APC soffrino di questa vulnerabilità... leggi questo: "You're leaking semaphores, APC doesn't seem to always clean up after itself gracefully. Do an "apachectl stop", then execute the following command: ipcs -s -t | cut -f 1 -d " " | egrep "^[0-9]+$" | xargs ipcrm sem WARNING: if you have anything else on your system that uses semaphores, this could be trouble! On my system it works fine, but on yours it might not. Never do an "apachectl restart" or "apachectl configtest", as these seem to be guaranteed to leak semaphores. I think if you do "apachectl stop"and wait a few seconds, it actually cleans up properly. You have to get a clean slate first though, so stop apache and run the above command to clean up the mess, and from now on always stick to start and stop, never restart." prova questo, ma ancora non hai detto che versione di apache hai?su che distro l'hai installata? la 1.3 o la 2.0??? Io conosco meglio la 2.0 xche' ci ho lavorato sopra per la tesi, ti dico solo che la 1.3 e' piu' stabile solo xche' piu' vecchia e quindi piu' testata/corretta ... ma per le performance la 2.0 e' quella che vola a scheggia rispetto la 1.3, sopratutto se scegli il MPM Worker e non il PreFork (che e' quello 1.3 like). spero di esserti stato d'aiuto. ah la fonte dell'help e' questa: http://lists.debian.org/debian-isp/2.../msg00042.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Debian Woody + repository Security;
Apache 1.3.26; CPU Barton 2500+ (80/85 % idle); 2 HD Maxtor 80Gb in Raid0 su controller Promise FastTrak100 TX4; 256Mb DDR266; Se guardi qlc post sopra avevo anke io trovato su google il post sui semafori MA : 1) Non so cosa essi siano 2) Non so cosa sia APC 3) Prima d lanciare un comando a me sconosciuto (ipcs -s -t | cut -f 1 -d " " | egrep "^[0-9]+$" | xargs ipcrm sem) devo sapere cos'è e cosa fa x essere sicuro ke nn faccia danni Scusa la paranoia ma questo mio webserver ha, allo stato attuale, circa 70.000 visite in 7 giorni d UP quindi se faccio danni il cliente mi scanna vivo ![]() TNK
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
le APC sono una libreria utilizzata su Apache: APC (Alternative PHP-cache) quindi a livello di programmazione apc_etcetc e' il comando ![]() IPCS provides information on the ipc facilities for which the calling process has read acccess. Quindi ti fa vedere i vari semafori, quali sono i processi che hanno l'accesso alla lettura. "There were myriads of semaphore-arrays left, owned by the apache user. # ipcs -s | grep apache ---> fa vedere quali sono gli array di semafori esistenti di apache. (questo e' very very safe...) Questa e' una soluzione che ho trovato, vedi ce ne sono tante... guardati la ipcs che e' per la tua soluzione, comunque credo che sia proprio un problema di semafori. io non ti posso aiutare piu' di tanto, al max fatti un backup integrale e provalo... io non mi assumo nessuna responsabilità. ![]() probabilmente c'e' un semaforo che locka il meccanismo di scrittura. secondo me rimuovere sto semaforo ti risolve il problema comunque sto ipcsetcetc di sopra non so che cosa va a fare... sperimentalo, o aspetti uno piu' esperto, sicuramente grep|cut|egrep stanno per selezionatori di quello che viene visualizzato, mentre xargs ipcrm sem non so cosa signfichino xche' sto pipe e' molto stringato ... se tu metti come chiave di ricerca su google "apache ipcs" vedrai che ne trovi a bizzeffe sul tuo problema. in bocca al lupo e fammi sapere. (io non sono esperto per la 1.3, ma rimango ultraconvinto che e' un problema di semafori ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Per i semafori esiste 1 demone ke associa ad ogni "cosa" un suo "numero d priorità" e quindi decide ki deve essere avviato prima e ki dopo ? E' possibile ke in 1 dato momento nn c siano semafori attivi ? Quote:
![]() IPCS provides information on the ipc facilities for which the calling process has read acccess. Quindi ti fa vedere i vari semafori, quali sono i processi che hanno l'accesso alla lettura. "There were myriads of semaphore-arrays left, owned by the apache user. # ipcs -s | grep apache ---> fa vedere quali sono gli array di semafori esistenti di apache. (questo e' very very safe...) [/quote] 2 cosine : 1) Se esiste un semaforo con proprietario un utente d sistema, che in teoria nn dovrebbe avere avviato xkè è l'utente che uso io x loggarmi da NON-root e/o per fare i test sicuri, dici ke può essere un semaforo rimasto lì e mai cancellato ? 2) L'output d ipcs nn mi fa vedere i servizi associati al dato semaforo quindi un grep apache mi da output nullo... Come mai ? Un pezzo d output d ipcs -s è questo : Codice:
------ Semaphore Arrays -------- key semid owner perms nsems status 0x00000000 9633792 root 666 1 0x00000000 9666561 root 666 1 0x00000000 9699330 root 666 1 0x00000000 294915 root 666 1 0x00000000 327684 root 666 1 0x00000000 360453 root 666 1 0x00000000 491526 root 666 1 0x00000000 524295 root 666 1 Quote:
![]() Ah.. cmq nn t preoccupare ke nn t incolperei d nulla in nessun caso.. è già tanto ke mi aiuti :P Quote: