|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Per saldare i fili...
... che tipo di saldatore serve? Mi riferisco, ad esempio, ai fili per l'accensione o il reset (per collegarli ad un interruttore) ad esempio.
Avete qualche image e/o sapete darmi un prezzo indicativo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Re: Per saldare i fili...
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Io comprai quello della Philips con punta sottile ,lo pagai 24 euro ma li vale tutti,ha anke un pulsante per regolare la tensione.
Ciaozzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
mi sa che abbiamo lo stesso
![]() anche se generalmente preferisco quello portatile a gas... niente spine elettriche ne fili per non contare il fatto che il philips ha la presa bosch e ogni volta è dura cercare l'adattatore x casa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io ho la "pistola".
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Può andare bene un qualunque saldatore da elettronica a 220V 25-30W. E' preferibile che abbia la punta intercambiabile, così puoi utilizzare una punta di dimensioni differenti in caso di necessità.
Molto comodi sono i saldatori dotati di pulsante per aumentare la potenza in caso di bisogno, cosa utile se devi saldare componenti voluminosi o fare saldature particolari. I prezzi di questi tipi di saldatori vanno indicatovamente dai 15 ai 30€. Attenzione però che i saldatori a 220V non vanno molto d'accordo con i componenti elettronici a fet/mosfet, in quanto possono danneggiarli in caso (raro) di dispersioni di tensione. Decisamente migliori sono le stazioni saldanti a bassa tensione termocontrollate, ma dato il loro costo (dagli 80€ in su) non sono proponibili per uso occasionale. Per quanto riguarda lo stagno da saldatura prendi sempre il 60/40 (60% stagno/ 40% piombo) da 1mm, che trovi nei negozi di elettronica. Non cercarlo in ferramenta perchè ti darebbero un tipo diverso (50/50 da 2mm) che è pressocchè inutilizzabile. Non pensare neanche per un istante ai saldatori rapidi: per l'elettronica vanno bene solo per fare danni.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
ecco perchè le mie saldature vengono sempre così disgustose..
uso uno stagno che ha il diametro di un cavo d'acciaio per le funivie e ha il 1000% di piombo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
io ho un saldatore pagato 8€
niente pulsanti, niente luci, niente potenziometri, si scalda in 2-3 minuti, per accenderlo devo inserire la spina e per spegnerlo toglierla... ma il suo lavoro lo fa lo stesso ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti
![]() In questi giorni mi sa che farò un salto da brico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
L'animaccia tua corvaccio del malaugurio che non sei altro
![]() Il meno caro che avevano costava..... 33 euri! Se lo tengano, per quello che serve a me... continuerò a girare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che parlavo per esperienza: ho acquistato un saldatore nuovo da poco e quando ho visto i prezzi nei vari brico mi son messo le mani nei capelli. Sono poi andato dal mio "spacciatore" vicino a casa e aveva dei prezzi umani. P.S.: corvaccio del malaugurio a chi? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: ilopaN
|
saldatore a penna (gas) rulez
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
io ho un saldatore della ersa! è la migliore marca...25W e punta sottilissima poi ho anche quella da 0,4mm per gli smd! devo dire che salda una meraviglia pagato 20€ cmq quelli a gas intendete quelli tipo cannellino a gas oppure quelli che con la fiamma riscaldano una punta tipo quella dei normali saldatori?
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.