|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Aiuto nuovo PC e OC
Salve a tutti!
Vorrei comprare un nuovo PC a breve (diciamo una settimana o due ![]() Scopo del PC: reggere 2 anni, con un eventuale aggiornamentino intermedio. Diciamo che almeno dovrebbe reggere fino a natale 2005. Il PC ipotetico sarebbe: mobo: ASUS A7N8X-E DELUXE ram: KINGSTON Modulo DDR 512 MB - 400 processore: AMD ATHLON XP 2500+ BARTON FSB333 dissi: COOLERMASTER AERO 7+ HDD: MAXTOR 120GB 7200RPM 8MB SATA sk video: GEFORCE FX 5900 128MB XT 8X TVOUT+DVI il tutto a 688€ L'intenzione è quella di usare il bus a 200 così da portare il proc a 3200+. Ecco le domande: a)Può funzionare? b)Le ram dual channel che vantaggi danno? Meglio 1 modulo da 512 o 2 da 256? c) Overcloccando come descritto, che componenti stresso di più? (mi verrebbe da pensare il processore, cosa non troppo grave essendo la parte più economica...) d) sistema operativo: mi serve XP o posso continuare con il 98se? (ormai ci sono affezinonato... ![]() In futuro quando cala di prezzo (direi 6 mesi-1 anno) metterei su una delle skede nuove attuali (x800XT o 6800ultra), ed eventualmente cambierei il processore con un 3200+ FSB400 (anche se mi sa che ottengo lo stesso con il 2500+... se regge... no?) Ciao a tutti e grazie! ![]() PS: se poi mettessi su un 3200+ FSB400 potrei overclokkarlo? Andrebbero bene allo scopo gli altri componenti? Ultima modifica di TND-storm : 30-06-2004 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
per me fai maluccio a prendere l'amd32bit.
hai pochi upgrade avanti forse nemmeno uno. mi risparmierei i soldi della scheda video ora, prendi una scheda scrausa e coni soldi avanzati ti ci fai una a64. secondo me: althon 64 3200 260€ chaintec nforce3 250 110€ 2*256(o 512) mb ddr di qualità medio /alta 200€ zalman 7000a cu 50€ circa hd da 120gb maxtor 80€ circa ata che tanto il sata nn serve a una mazza scheda video del caz 40€ circa... 740€ ma è tutta una altra cosa. il dissipatore è ottimo per loverclock. poi puoi acquistare nelmercatino e risparmiarci parecchio!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
X il procio t consiglio d dare un'occhiata su Tecnocomputer.it.
X l'HD vorrei consigliarti il mio il WD1200JB è ottimo come Hd veloce silenzioso e nn ho mai sentito rumori strani. X la sk. video xkè nn c metti una 9800Pro a 256Bit? Oramai la stanno quasi svendendo.. Passiamo alle domande: a) cmq la tua config può funzionare, anke se con i miei consigli può andar meglio IMHO. b) il Dual Channel t dà dei vantaggi prestazionali, anke se nn eccessivi, ma visto ke c 6.. c) La Cpu ovviamente ed è x questo ke t consiglio d prenderla su tecnocomputer. Magari puoi anke un piccolo Oc all sk. video.. d) Sicuramente il 98SE può funzionare, anke se x me ogni macchina ha il Suo SO.. E visto ke la prendi t consiglio d prendere l'SO + recente possibile (Xp..) e) sicuramente potrai OC però se prendi la Cpu giusta su tecnocomputer nn credo ke cambiando cpu con un 3200+ nn salirai molto d + d frequenza.. e quindi te lo sconsiglio..
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
x il procio mi sembra troppo presto x passare ad AMD64 (anche se la chaintec nforce3 250 sembra una bomba), io con il mio in sign mi sono trovato benissimo e lo uso tutti i giorni a 200/210 x 11!!! Se decidi di restare sui 32bit e vuoi OC ti consiglio una bellissima DFI che è da favola o altrimenti una Abit NF7, ma che passa la DFI................... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
@ stbarlet: l'obiettivo sarebbe un PC che faccia girare bene i giochi attuali... se ci metto una sk video del piffero per 6 mesi che faccio, non gioco?
![]() Il prob del 64 bit è che ora non c'è ancora il socket definitivo... se prendo un skt754 e poi nn fanno + i proc per quello che faccio? Ho speso un sacco per processori non upgradabili... troppo rischio! ![]() @ Speedy: dò un okkio a tecnocomputer... La sk video 9800pro... magari trovarla a 256bit! Tutti i negozi che ho visitato le hanno a 128 o non le hanno proprio... (Padova) Cmq almeno la 5900XT è abbastanza overklokkabile... @ Stivmaister: mi ero orientato sulla ASUS perchè in quella c'è anche il SATA e perchè nel sito della ABIT avvertivano che sulla NF7-S c'è il FSB400 solo nella versione 2.0, e non ho modo di controllare se è effettivamente quella che mi darebbero... dici che con la ASUS richio di non riuscire nell'OC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
X me è meglio La Abit x AMD, poi ho letto ke le Asus sballano parecchio con le temp.. Anke se nemmeno le abit siano perfette, la mia se tenuta spenta x un pò d tempo alla 1° accensione sballa d 5 °c, riavvi le temp. mi sembrano corrette.. Io i 64 Bit li prenderò col mio prossimo Pc, ora nn sono x niente supportati, nn c'è nemmeno win64.. Cosi almeno i 64 bit s diffondono, e poi il socket definitivo (939) si sarà diffuso e calato notevolemente d prezzo..
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Il miglior sistema operativo che puoi installare e' WinXP Pro, ovviamente con tutti gli aggiornamenti disponibili. Riguardo la longevita' del socket 754 credo che durera' ancora a lungo, se cerchi sul sito di HWUpgrade vedrai che sono previsti processori per almeno un anno e mezzo, visto che Amd intende tenerlo in futuro per i processori di fascia bassa. E poi WinXP-64 uscita' quando usciranno i PIV a 64bit, almeno cosi' dicono i maligni ![]()
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 30-06-2004 alle 19:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
![]() E se non vado errato puoi anche montare i SATA, cmq basta controllare nella descrizione!!! Con un 2500+ arrivi ad okki chiusi a 3200+ e se sei fortunato puoi andare molto oltre!!! Vedi sign ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi cos'è esattamente e come funzia il dual channel?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
Il dual channel permette di sfruttare il doppio della banda passante delle memorie, cioè se con le normali pc3200 hai 3.2GB/s, in dc i due banchi comunicano ognuno a questa velocità raddoppiando così la banda, questo nn vuol dire che vanno il doppio ma avrai cumunque un incremento prestazionale. Se vuoi saperne di più guarda qui .
Per quanto riguarda glim amd 64 al momento te li sconsiglio perchè, pur avendo prestazioni leggermente migliori degli xp nelle applicazioni a 32bit, non valgono la differenza di prezzo. I 64 bit imho nn prenderanno piede prima di un anno almeno. Il mio consiglio è di prenderti un xp mobile su mobo dfi lanparty che da quanto ho sentito permette oc estremi (ma anche la nf7-s o la a7n8x deluxe vanno benissimo), poi ti prendi due moduli da 256 corsair twinx xl oppure ocz le (per sfruttare il dual channel devi comprare quelle che vendono già a coppie), e come ti hanno già consigliato in tanti la 9800pro che grazie all'uscita di x800 ha subito un notevole taglio di prezzo e ora la trovi a poco più di 200€. Ciao ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok, ho capito! Grazie!
![]() Per le ram, le migliori su cui riesco a mettere le zampe senza ricorrere agli online-store (che per le ram non mi fido...) sono queste: KINGSTON Modulo DDR 256 MB - 400 184 Pin bus 400 Mhz - Consigliata per configurazioni Dual Channel - AMD 64 € 85 Vanno bene per il dual channel, no? Ultima cosa: operando in dual channel la quatità di memoria resta in pratica la stessa? Grazie di nuovo a tutti! (per la mobo, se la abit è la rev2 prendo quella ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
Quote:
Solitamente nei negozi normali nn vendono questo tipo di kit perchè è ricercato solo da utenti avanzati......fidati degli online shop ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per l'hard disk ti consiglio Seagate, io ho provato tutte le marche e ti assicuro che sono i migliori anche come silenziosità
Se col PC ci devi essenzialmente giocare prendi una Super scheda video e poi il procio che ci abbini va bene uno qualsiasi pure un 2500+ Insomma per giocare è meglio una X800 con un 2000+ che un P4 3 GHz con abbinata una 9600pro ad esempio Se lo scopo principale non è giocare allora prendi AMD64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@ Boso: ho già chiesto al negozio perchè hanno messo quella dicitura. E' presto detto: le hanno già testate con gli Amd 64, quindi si fidano a vendere i 64 solo se abbinati a quelle ram.
![]() Il fatto che siano indicate per i dual channel è un'altra cosa... @ Roberto151287: l'intenzione è di prendere una X800XT o una 6800ultra quando calano drasticamente di prezzo, tanto per ora non c'è nulla che le sfrutti a dovere (vedremo quando escono doom3 e HL2... magari quando escono le suddette skede non bastano neanche... ![]() Quindi per ora prenderò quella e la overclocckero a dismisura ( ![]() Ultima modifica di TND-storm : 30-06-2004 alle 21:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
inoltre, oltre, ai 64 bit c'è in vista il dual core, per cui quelli che si fanno adesso il 64bit si troveranno fra un annetto una cpu vecchia, si tratta quindi di arrivare,diciamo, fino al febbraio 2006 decentemente e senza spendere troppo....e senza upgrade, il 32 bit ormai non progradisce più. Ottimo il 2500 con la certezza di mandarlo a 200mhz e accoppiarlo con le ddr 400. La mobo deve supportare il cambio del bus della cpu e un modesto overvolt, col 2500 non è necessario sbloccare il molti, dai un'occhiata alle schede asRock(sottomarca della Asus), molto economiche e ben funzionanti. Col toro 2500 non serve il coolermaster credimi, va bene la ventola venduta con la cpu, e risparmi 30€. Per le memorie credo che il dual channel debba essere supportato dalla cpu, non solo dalla mobo, non potrai riutilizzarle e credo ti convenga risparmiare, spendendo 100 € invece di 200. HD, non mi piacciono i 120g, sia perchè hanno due piatti e ne utilizzano solo uno e mezzo per via delle mobo datate che non possono andare oltre oltre i 137g, sia perchè stanno uscendo i nuovi piatti da 100g, con una mobo nuova l'ideale sarebbe un 200g su due piatti, intanto fatti un buon 80g risparmiando 30€. Per il sitema operativo, ho appena installato xp pro e ne sono rimasto abbastanza deluso, macchinoso e difficile da imparare venendo dal 98, Inoltre non è buono per giocare, a meno che si disponga di un doppio processore, in quanto xp attiva una mole imponente di servizi in background che usano moltissime risorse, non è un caso se l'uscita delle cpu dual core sembra essere anticipata, xp non è un SO per cpu singole. Metti il millennium che è un 98 aggiornato. Riassumendo, senza schermo e scheda video a parte, dovresti comodamente stare sui 350€, a cui dovresti poi aggiungere una gpu di livello medio alto, sata e pci express rimandali al prossimo pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
vacci pianino col fumo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Buttati invecie su delle BH-5 usate senza neanche pagarle care e vedrai che soddisfazione!!! Mentre se invecie se le vuoi nuove ti consiglio delle ottime e molto performanti Mushkin Level II Special(2-2-2-6 Winbond BH-6)!!! ![]() E gia che parli di fiducia, io mi sono trovato molto male nei classici negozietti che ci sono qua nella mia zona!!! Al contrario invecie quando compri on-line xchè ti spiegano le giuste cose e non appena x rifilartele addosso le cose!!! Dove mi sono trovato al meglio è da Tecnocomputer con spedizioni rapide, ottimi prezzi e imballaggi perfetti!!! Se provi a domandare in giro penso che anche gli altri ti confermeranno questo!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
per il So mettici sia Xp sia 98 SE
un bel dual boot!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.