Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2004, 14:43   #1
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
Linux - Xp - FreeBSD help

sto per formattare l'hard disk e successivamente vorrei installare: WinXp Pro - Linux Mandrake10 - FreeBSD 5.2.1....volevo sapere in che ordine installare i S.O. (prima avevo Win XP e facevo il boot tramite Linux Slackware) e quale file system utilizzare per FreeBSD in quanto sono un principiante.
Grazie 1000
Old 18-06-2004, 14:48   #2
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Credo: 1- windows, 2- FreeBsd. -3 Mandrake
Comunque attento perchè l'installazione di freebsd è testuale
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 15:41   #3
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
1- win 2-fBSD 3-mandrake
anche perche' credo che mandrake voglia passare dei suoi parametri a grub.

freebsd non ha un'installazione testuale.E' molto simile alla slack come install,e non e' cosi' difficile come puo' sembrare.
il fs non lo potrai scegliere.Avrai UFS2 con Soft updates tranne che su / .Non potrai accederci da mandrake.Mi pare si possa solo in read-only e su ufs1,alla fine non conviene.in generale se fai la slice nello spazio che hai lasciato libero per fbsd e poi vai di Auto dovrebbe andarti bene il default.
Ah, a meno che metti ext come fs su mandrake,non ci potrai accedere.L'ultima volta che ho usato fbsd ( 3 mesetti fa ) non c'era nulla per reiser e altri fs.

Magari vai sul sito e leggiti l'handbook.Che e' comunque la prima risorsa per tutto.

Boh spero si sia capito qlkosa di quello che ho scritto.Dopo ore di lezione ho il cervello in panne.
The Katta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 15:44   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ciao.
Ti posso dire qualcosina, perche' anch'io tempo fa avevo preso in considerazione l'idea di installare FreeBSD e avevo cominciato a documentarmi.

Anzitutto, procurati subito una guida a FreeBSD.

Poi: attenzione, che FreeBSD chiama "slice" quelle che Linux chiama partizioni, e "partizioni" le frazioni di slice. Vuole un suo filesystem particolare (c'e' nell'elenco di quelle supportate dall'fdisk di Linux), ma soprattutto deve essere installato in una partizione primaria. Come se non bastasse, ha le sue convenzioni per i nomi delle partizioni e delle slice, che sono completamente diverse da quelle che usa Linux... evviva gli standard

Come ordine, credo sia meglio WinXP --- Linux --- FreeBSD, ma anche WinXP --- FreeBSD --- Linux potrebbe andare bene.

Facci sapere come va l'installazione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 15:56   #5
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da The Katta
freebsd non ha un'installazione testuale
http://images.google.it/imgres?imgur...UTF-8%26sa%3DG

scorrere le immagini sotto
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 17:38   #6
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa

non ho capito
The Katta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 13:13   #7
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

grazie a tutti..ora vedo come fare e spero di non fare grossi disastri.
Ciaoooo
Old 23-06-2004, 22:59   #8
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Attenzione al bootmanager: lasciando perdere il boot manager di Windows, puoi scegliere se usare Lilo o Grub per avviare anche FreeBSD, oppure scegliere il boot loader di FreeBSD, che è minimale, installando Lilo o Grub non sul Master Boot Record, ma sul primo cilindro della partizione di Linux.
La cosa più curiosa, e da tenere in mente, è che il boot loader di FreeBSD è talmente piccolo da essere contenuto interamente nel primo settore del Master Boot Record, si autoconfigura dinamicamente (va a cercare le partizioni presenti sul disco, anche quelle sconosciute e sforna un elenco) ma soprattutto, in caso di successiva installazione di Windows, NON viene cancellato!!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 12:30   #9
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

Quote:
Originariamente inviato da krokus
Attenzione al bootmanager: lasciando perdere il boot manager di Windows, puoi scegliere se usare Lilo o Grub per avviare anche FreeBSD, oppure scegliere il boot loader di FreeBSD, che è minimale, installando Lilo o Grub non sul Master Boot Record, ma sul primo cilindro della partizione di Linux.
La cosa più curiosa, e da tenere in mente, è che il boot loader di FreeBSD è talmente piccolo da essere contenuto interamente nel primo settore del Master Boot Record, si autoconfigura dinamicamente (va a cercare le partizioni presenti sul disco, anche quelle sconosciute e sforna un elenco) ma soprattutto, in caso di successiva installazione di Windows, NON viene cancellato!!

questo che hai detto è interessante!!!ma in questo caso in che ordine andrebbero installati i S.O.
ciao
Old 24-06-2004, 14:01   #10
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Puoi installarli nell'ordine che vuoi, basta che decidi quale boot loader usare e lo piazzi nel Master Boot Record. Nota che nella installazione di FreeBSD puoi decidere di non installare il loader e fare il boot di FreeBSD da Lilo o Grub messi nel MBR. C'è un howto apposito nel caso di questi tre sistemi sullo stesso disco.
Io personalmente userei il loader di FreeBSD, tenendo Grub sul primo settore della partizione di Linux e installando Windows sulla prima partizione. In questo caso è possibile formattare una qualsiasi partizione senza intaccare le altre due.
Dimenticavo: in caso di dischi RAID, il loader di FreeBSD è quello che fa meno storie.....
Old 03-07-2004, 17:58   #11
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Ehm, mea culpa, ho sbagliato:
Windows a volte cancella il boot loader di FreeBSD, altre volte no. Non ho capito da cosa dipenda.

Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian