|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Evoluzione intellettiva degli animali domestici grazie agli umani
E' possibile che i vari gatti, cani possano subire un'accelerazione delle proprie facoltà grazie agli umani?! Cioé se non devono preoccuparsi di cacciare il cervello si può occupare anche di altro, e visto che vivono in un abiemnte pieno di stimoli potrebbe essere che nel tempo diventino più "intelligenti", possibile o ho detto na cazzata?!
![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Gli animali domestici piú intelligenti si riproducono piú di quelli stupidi? No. Quindi non c'è nessun motivo per cui gli animali piú intelligenti dovrebbero diffondersi, a meno che gli uomini non facciano riprodurre quelli a scapito dei meno intelligenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Inoltre, da quello che ho potuto vedere nei comportamenti degli animali che ho posseduto e possiedo credo che gli animali domestici siano più stupidi di quelli selvatici... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Vabbeh io ci ho provato
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Non lo diventano in maniera "evolutiva", ma in realta' gli stimoli con cui sono in contatto e che gli diamo noi li rendono cmq piu' "colti", basta vedere come i gatti domestici sappiano aprire porte, cassetti ecc al contrario di quelli selvatici, per dirne una. E' un po' la differenza che potrebbe esserci tra un bambino allevato da delle scimmie e uno da una famiglia umana, non e' che il primo sia meno intelligente ma sicuramente avra' sviluppato meno certe capacita' intellettive.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Più intelligenti non penso, magari sviluppano qualche abilità più adatta a farli vivere in un ambiente domestico, ma per di più il rapporto fra un animale domestico ed il suo padrone a effetti sull'empatia di entrambi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sbaglio nel dire che l'animale in questione è come se andasse a scuola?
Le capacità "intellettive" sarebbero sempre le stesse, ma allenate dagli insegnamenti ricevuti. Ultima modifica di _fred_ : 18-04-2010 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Non sbagli, ma appunto questo non rende la specie strutturalmente più intelligente, rende il singolo individuo soggetto allo stimolo più intelligente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]()
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ci sono pero' teorie secondo le quali in realta' anche i caratteri acquisiti in vita possano modificare il codice genetico e venire quindi in qualche misura trasmessi, probabilmente per effetto delle due cose: gli animali domestici sono stati selezionati per certi caratteri e stando con l'uomo si sono adatti alla convivenza e hanno "trasmesso" questa familiarita' con l'uomo (ci sono studi eseguiti con animali di varie specie, NON addestrati, per vedere quanto capiscano l'uomo. I cani la spuntano anche sulle scimmie...) pero' bisogna anche vedere cosa si intende per intelligenza e come si puo' misurare
![]() Di sicuro non e' una cosa rapidissima, ad esempio i cani sono molto domestici mentre per esempio i conigli nani anche se sono stati selezionati per essere da compagnia lo sono di meno
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.