| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  11-06-2004, 13:22 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Montagne-TN!! 
				 | 

transistor per comandare uno o più A:quale??

vorrei farmi un regolatore di tensione usando potenziometro e tutto!!ho già uno skema, e avevo anke il transistor da comprare, un BD435, solo ke in negozio avevano solo il 433 (il negoziante mi ha detto ke è uguale) allora prendo il 433 monto il circuito, gli attacco una tornado e dopo nemmeno 3 secondi di tornado al minimo, il dissipatore del transistor scotta!!immagino ke sia perkè quel transistor non riesce a dissipare tale potenza, allora vorrei cambiare transistor, quale mi consigliate, sapendo ke potrei applicare anke carichi superiori di 1A???

__________________ Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! | 
|   |   | 
|  11-06-2004, 13:46 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Roma 
				 | 

No Genk

quel transistor ha bisogno di un bel dissipatore.
		 | 
|   |   | 
|  11-06-2004, 17:22 | #3 | 
				 | 
		boh, il modello superiore, il 435 controlla benissimo una tornado, ma nel negozio dove mirifornisco non lo hanno, ne avete qualcuno di più potente??

__________________ Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! | 
|   |   | 
|  11-06-2004, 18:30 | #4 | 
				 | 

Boh

sono entrambi dei transistrori di media potenza NPN con contenitore TO-126. Il calore prodotto dipende dal carico (la ventola) e non dal Transistore; il quale se non adeguato si brucia ovvero si interrompe (ma non è il caso per nessuno dei due con una banale ventolina); ma il calore prodotto è sempre lo stesso. Comunque tranquillo con un TO-126 se scendi molto come voltaggio ti serve un bel dissipatore. Ricordati di isolare tutto bene perchè essendo un NPN sul dissipatore (salvo usare un kit isolante) c'è il positivo....quindi in caso di contatto accidentale con il case del PC ...fai il botto! Ciao | 
|   |   | 
|  11-06-2004, 18:37 | #5 | |
				 | 

Re: Boh
			 Quote: 
 allora metto il coso di alluminio e poi inscatolo tutto!!grazie per l'info, ciao! 
				__________________ Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! | |
|   |   | 
|  11-06-2004, 19:27 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Cavalese 
				 | 
		BD435 e BD433 sono dal punto di vista della corrente e della potenza dissipabile identici.  Il 435 ha solo una tensione di rottura più alta (hanno messo un po' di silicio in più!) ...ma a 12 volt questo paramentro è ininfluente. La potenza massima la dissipano a ~metà della dinamica, penso a 6 volt: se ha 6V vuoi comandare 1ampere@6V la potenza sul bjt è di 6 watt. La Pdmax è 36 watt, Temp-giunzione massima vale ~150, ambiente 35 gradi:la resistenza termica giunzione-aria massima vale (150-35)/6= 20 C°/W. Le resistenze termiche caratteristiche di un TO126: giunzione-contenitore 10C°/W; giunzione-ambiente 100 C°/W. Se sei sotto 10 il bjt si brucia anche con il dissipatore Se sei sopra 100 il dissipatore non serve. Quella calcolata (20) si trova trai 2 valori quindi devi mettere un dissipatore, dopo tutti questi calcoli a spanne un pezzetto di alluminio 40*30*2mm basta e avanza! | 
|   |   | 
|  11-06-2004, 20:34 | #7 | 
				 | 
		scusa ma non ho capito niente di quello scritto sopra!!quanto divrebbe dissipare il dissipatore originale?? ora cmq ne metto un altro, però mi scassa!!sapete se ci sono dei transistor capaci di gestire più di un ampere da 5 a 12 v?? mi potreste dare la sigla?? 
|   |   | 
|  11-06-2004, 21:32 | #8 | |
				 | Quote: 
 Devi solo mettere un dissipatore/pezzo di alluminio/rame più grosso! | |
|   |   | 
|  11-06-2004, 22:35 | #9 | 
				 | 
		sì, solo ke ce gente ke comanda benissimo 1 A a 5V senza nessun dissipatore, questo è ke non mi spiego, cmq gli metti un pezzo di alluminio dietro domani, e vedo come va, grazie per l'aiuto!!

|   |   | 
|  11-06-2004, 22:41 | #10 | 
				 | 

Genk

ci provo ancora una volta...però è l'ultima! Il tuo problema non è il transistore, ci puoi mettere anche una "BESTIA" di quelle che gestiscono 100Ampere....... tu devi dissipare un calore pari circa a 6 watt. Questo calore non lo puoi dissipare con il solo contenitore del transistor. Devi, dico devi, collegare il transistor ad un dissipatore e lo devi collegare bene con un buon contatto termico. Potrai constatare da solo quando è tutto a posto: tocchi con il tuo indice ...il transistore.... dovrà essere caldo ma senza bruciarti il dito, mentre il dissipatore dovrà essere poco più di tiepido. Se invece le temperature sono più alte o il dissipatore è piccolo (in questo caso diventa tutto molto caldo) o non hai assicurato un buon contatto termico fra il transistore ed il dissipatore (in questo caso il transistore ti brucia il dito mentre il dissipatore è tiepido). Ciao | 
|   |   | 
|  11-06-2004, 22:50 | #11 | |
				 | Quote: 
 Tipo BD 911 | |
|   |   | 
|  12-06-2004, 08:32 | #12 | ||
				 | 

Re: Genk
			 Quote: 
 Quote: 

__________________ Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! | ||
|   |   | 
|  12-06-2004, 10:30 | #13 | |
				 | 

Re: Re: Genk
			 Quote: 
 Se non vuoi a tutti i costi mettere questo dissipatore devi: diminuire la temperatura ambiente (facile!); diminuire la potenza e la corrente che passa nel BJT; scegliere un BJT con la theta_j-a più bassa possibile; montare il BJT con il corpo di fronte ad una ventola. Fase? Non ho capito, controlla da te il pinout che fai prima: http://www.stm.com/stonline/books/pdf/docs/5356.pdf http://www.fairchildsemi.com/ds/BD/BD435.pdf . | |
|   |   | 
|  12-06-2004, 11:08 | #14 | 
				 | 
		scusa ho sbagliato, con fase intendevo i 12v!!cmq ora metto il dissi a questo, poi prendendo l'altro, dovrei mettere un dissi più piccolo da quel ke ho capito, ke mi sarebbe più comodo!

|   |   | 
|  12-06-2004, 16:14 | #15 | 
				 | 

No Genk

sei ancora in errore; però visto che vuoi imparare è giusto essere pazienti con te. Il dissipatore ti serve sempre "quasi" della stessa dimensione. Le dimensioni del contenitore del Transistore influiscono poco, perchè la potenza che il transistore è in grado di dissipare con il suo solo contenitore è comunque molto piccola. Le dimensioni del contenitore invece aumentano enormemente l'accoppiamento (e quindi facilitano la trasmissione del calore) fra transistore e dissipatore e sono indispensabili quando si devono dissipare centinaia di watt. Nel caso tuo se compri un 2N3055 ti serve sempre il dissipatore ed hai tra i piedi un transistore enorme....comunque lo puoi fare. Avere il transistore più grande del necessario fa male soprattutto alla tasca (ma i 2N3055 dovrebbero essere a buon mercato). Ciao | 
|   |   | 
|  12-06-2004, 16:31 | #16 | 
				 | 
		ah ok, pensavo ke essendo più grandi, avessero anke la parte dissipante più grande e fossero autosufficienti!!allora ok, per i dissipatori dove li prendo?perkè farli io non posso, comprarli costano molto??

|   |   | 
|  12-06-2004, 16:49 | #17 | 
				 | 

No Genk

la tua idea era qualitativamente giusta ma errata per la quantità nei casi pratici. Il contenitore più grosso dissipa di più da solo è vero.....ma supponendo 0 (e non è cosi) la potenza dissipata dal transistore piccolo piccolo, un gigante arriva a circa 3-4 watt diventanto rovente (circa 100 C°). Ecco perchè superati pochi milliamper serve il dissipatore. Lo vendono gli stessi negozi che vendono transistori. Con 1 euro ce la dovresti fare ed altrettantoper il kit di isolamento. Ricordati il Kit di isolamento se vuoi fissare il tutto sulla scatola del PC perchè con i tansistori NPN hai il positivo che finisce a spasso sul dissipatore...che ovviamente è di metallo e quindi conduttore......appena tocca il case del PC .......booommm!. Io per fare quello che fai tu ho usato un vecchio 2N3792; che è un bestione PNP. Avendo il negativo sulla scatola l'ho potuto fissare direttamente sul case del PC che fa da "enorme" dissipatore. Attento lo schema elettrico con un PNP è diverso. Ciao | 
|   |   | 
|  12-06-2004, 17:25 | #18 | 
				 | 
		quindi tu alla fine mi consigli un PNP, cmq per il kit di isolamento del mio transistor, in kosa concicte??

|   |   | 
|  12-06-2004, 18:00 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 
				 | 
		Puoi usare questo schema ...
		 | 
|   |   | 
|  12-06-2004, 19:30 | #20 | |
				 | Quote: 
  !!però ora ke mi dicono ke il emtallo del bd433 ha il +, mi impaurisce e non poko, allora io cercherei dei 2N3055, ke hanno metallo -, e quindi non ci sono problemi!! se prendo questo tipo di transistor, ke circuito devof are??uguale all'altro o cambiano le resistenze il potenziometro ecc? 
				__________________ Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.