|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Discussione CD audio cestinata
Spiacente, ma ritengo che l'intervento fosse necessario
Innanzitutto la questione originale era ben diversa da come poi si è sviluppata la discussione, ma questo sarebbe stato il male minore Per quello che posso capirci in detta discussione, ne stava venendo fuori una discussione tecnica ad un buon livello, ma si è andati troppo "oltre" La questione è molto semplice: "copiare e distribuire", per quanto non per scopo di lucro, non è ammesso La legislazione attuale infatti parla di "trarre profitto", definizione molto più generica, intendendo con tale termine anche "il non spendere" Non mi interessa se i diritti d'autore sono di 25 anni, 50, 70 o anche 10 minuti, so soltanto che duplicare un qualcosa per distribuirlo non è legale, indipendentemente dall'uso che se ne fa E non mi interessa se certe conoscenze personali, magari anche competenti, affermano certe cose, so soltanto che sarebbero comunque parole riportate e non certo attestazioni autenticate che permettono di comportarsi in un modo piuttosto che in un altro (verba volant....) Per questa ragione, dopo consultazione con Mistral Paolinux, ho deciso di togliere la discussione da questa sezione Nulla vieta che detta discussione, prettamente tecnica, venga riaperta e segua il suo regolare corso, ma una cosa deve essere chiara: l'origine dei supporti e del materiale su cui vengono eseguiti i test è una cosa che non riguarda il forum e non è materia di discussione A chi volesse vedere in tutto questo un minimo di ipocrisia, rispondo subito: il comportamento personale ed i modi per ottenere i risultati sono materia di solo ed esclusivo appannaggio personale e non riguardano questo forum Ognuno si comporti e prenda le decisioni che ritiene opportune, rimanendo egli stesso pienamente responsabile delle proprie azioni Lascio aperto per eventuali interventi di discussione ed eventualmente spero che siano tali |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Premesso che non ho letto gli ultimi interventi, i primi mi sembravano veramente buoni, interessanti e ricchi di spunti. Non capisco il cestinamento piuttosto che la chiusura. Non era possibile cancellare i post fuori luogo o cmq poco appropriati e lasciare quelli vecchi?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, per certi aspetti, ma la censura non ritengo sia la strada migliore
In fondo, quanto scritto, può essere semplicemente riproposto senza enormi sforzi, magari nel momento in cui detta discussione venga riaperta e compaiano eventuali test comparativi Il nodo principale è quello che certe volte si avrebbe piacere che il buon senso personale avesse un ruolo più marcato nelle discussioni pubbliche... |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Così mi sembra una censura totale. E' vero che quanto detto nei primi post può essere riproposto però erano interventi piuttosto lunghi e bisognerebbe vedere se gli autori hanno ancora voglia di postare.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Purtroppo in quella discussione non era possibile cancellare o editare i post senza stravolgere il significato del thread.
Avreste dovuto accordarvi privatamente e non sul forum per la scelta dei brani del test. MM ha ragione; non è solo una questione di regolamento nostro, purtroppo c'è di mezzo anche la legge sul diritto d'autore. Dispiace anche a me; in quella discussione c'era anche un mio post tecnico (non come moderatore ma come utente)
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 02-06-2004 alle 00:07. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora ritiro quanto detto. Come detto nel precedente post non ho avuto la possibilità di leggere gli ultimi post, quindi evidentemente parlavo senza avere piena cognizione di causa.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
|
Quote:
Non avrei mai immaginato che il thread venisse tolto di brutto (semmai chiuso), altrimenti avrei salvato quello che ho scritto x riproporlo, ma non avendolo fatto non mi è possibile riscrivere tutto com'era prima. Non voglio sindacare sull'operato dei moderatori ci mancherebbe, però mi dispiace che abbiate tolto tutto. Bastava editare gli ultimi msg secondo me e poi chiudere il post... Cmq se non si può + recuperare pazienza
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Erlangen (D)
|
Sono allibito.
Con tutto il rispetto per questo sito, che ritengo il migliore nel suo campo, anche a livello internazionale,
...con tutto il rispetto per i moderatori del forum, che ritengo persone assolutamente degne di nota, che lavorano per noi e i cui interventi come autori sono sempre fra i migliori, ...dopo aver accettato l'idea che il supporto da parte del sito sarebbe stato (giustamente) molto ridotto, visti i problemi esposti, ...dopo aver letto gli interventi di matboscolo e aver sentito dire (credo un mod...) che sarebbero stati degni di essere inseriti nelle FAQ, ...dopo aver messo a disposizione il mio tempo prezioso (sono in tesi e devo consegnare fra due settimane) al servizio disinteressato degli altri utenti del forum, ...dopo aver fantasticato sulla creazione di un database di prove su supporti e masterizzatori ripetibili, scientificamente incontestabili e finanziariamente sostenibili: Sono francamente imbestialito dalla improvvisa e, a mio parere, esagerata e inopportuna cancellazione di questo thread. - Non si stava parlando di copie a scopo di lucro, neanche a scopo di non spendere. - Si stava discorrendo sulla possibilitá di rientrare nella legge, anche usando solo spezzoni dei brani, magari anche con tecniche che rendessero inutilizzabile i brani ai fini dell'ascolto per piacere. - Inizialmente si valutava l'ipotesi di avvalersi del supporto del sito, prontamente e giustamente negato, per rendere pubblica l'immagine. - La discussione era legale, il contenuto era legale, lo scopo era legale e si stava cercando nella discussione un modo per rendere tutto il procedere dei test non solo legale, ma anche non passibile di abusi. - Non ci avete avvertito che si sarebbe provveduto a cancellare, se si fosse continuato (a fare cosa, poi, non si sa). Potevate obbligarci a modificare i nostri post dandoci una scadenza e amen. - MM, non c'é neanche un tuo intervento e ti permetti di chiudere il thread. L'avessero fatto Adric o, a maggior ragione, Mistral Paolinux, uno dei coideatori dell'eventuale test, me ne sarei fatta una ragione. Scusate il post molto disconnesso, sicuramente arrogante e magari senza senso, ma sono veramente nero. E aspettate che si faccia sentire giucasa, che ci aveva messo anima e corpo... P.S. MM, hai detto "la censura non ritengo sia la strada migliore " E quello che hai fatto cancellando questo thread come la chiami?
Colin "Pilota" McRae. Ultima modifica di Colin McRae : 02-06-2004 alle 15:09. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
So di avere un po' esagerato, ma mi piacerebbe sapere che ne pensano gli altri mod.
Colin "Pilota" McRae. Ultima modifica di Colin McRae : 02-06-2004 alle 15:42. |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto il fatto che io non sia mai intervenuto nella discussione, non capisco bene cosa comporta, forse la negazione del diritto a farlo per il futuro?
Inoltre mi pare che qualcuno fosse già intervenuto in merito, quindi non vedo assolutamente la necessità di intervenire anch'io dicendo le stesse cose E' stato fatto notare che la questione non era legale, ma a quanto pare si è insistito sul fatto che si fosse nella piena legalità e si potesse fare tranquillamente A me non risulta che si possa compare un CD e che lo si possa duplicare (anche parzialmente) all'infinito e distribuirlo, indipendentemente dai diritti d'autore o meno Mi pare che si stesse parlando di farne circa 50 copie e di distribuirle per fare i test e mi pare anche che la legge non faccia distinzioni sullo scopo specifico della copia (a parte l'eventuale copia di riserva personale) Il fatto che sia intervenuto è stato solo ed esclusivamente perché, nonostante gli appelli di Mistral la discussione è proseguita imperterrita e lui stesso mi ha chiesto consiglio Personalmente ho valutato che la strada fosse quella sbagliata e non ho ritenuto di dover cancellare, ne' di intervenire, visto l'esito degli interventi precedenti Quello che mi stupisce è soltanto che la questione, con un minimo di buon senso, avrebbe avuto uno svolgimento ben diverso e se voi avete il diritto di essere contrariati, lo sono anch'io quando mi trovo davanti a queste manifestazioni di, consentitemi, una certa ottusità Qual è il problema? Non si riesce a valutare quando è il caso di fermarsi senza aspettare che intervenga qualcuno a riportare le cose sulla strada giusta? Ovviamente il parere di altri mod è già stato chiesto... In ultimo: la mia decisione è tranquillamente contestabile presso lo staff amministrativo (come da regolamento) ed in caso che l'appello venga accolto, non ho alcun problema a ritornare sulla decisione presa Tutto questo non suoni come sfida, ma come semplice riferirsi alle norme che regolano questo forum |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
|
Quote:
Noi stavamo solo appurando se è legale o meno e quindi la cosa è perfettamente lecita, come lo è chiedersi se esiste Babbo Natale, è la stessa cosa.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
|
|
|
|
#12 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente, visto che continuavo la discussione in buona fede, alieno a qualsiasi dubbio che si potesse cancellare il thread per questo, e sono molto interessato ai contenuti tecnici dello stesso, mi dichiaro disponibile a modificare ogni mio post dove si faccia riferimento ai brani protetti da copyright. Peró, punto focale: sarebbe tecnicamente possibile ripristinare l'intervento?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sbaglio, o la cancellazione di un thread non é prevista dal regolamento?
Mi risulta che siano previsti solo chiusura e bannaggio.
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il singolo intervento non è cancellabile dall'utente, ma lo è da parte dei mod e ovviamente da parte degli amministratori
Per la cancellazione di un'intera discussione, la stessa cosa Innanzitutto vorrei comunque chiarire che sulla questione di continuare in attesa di verificare se fosse o meno legale, non sono d'accordo Sono intervenuto proprio perché ritengo che non lo sia e, da questo punto di vista, non c'era spazio per dilazioni Per la questione di un eventuale errore da parte mia, il problema non è mai esistito ed ho sempre riconosciuto, pubblicamente, gli errori, quando ci sono stati (con tanto di scuse agli interessati) In ultimo, la discussione non è stata cancellata (non mi piace nemmeno cancellare i singoli interventi, figuriamoci le intere discussioni), ma semplicemente spostata in area riservata allo staff, ove tutt'ora è esattamente come era al momento del trasloco, senza una virgola di più o di meno Considerazione finale: qualche volta mi stupisco anche come si possa giocare sulle parole Era assolutamente necessario dire "cambiamo o si chiude" per far capire che la questione non era nei termini graditi? Vogliamo farne una colpa a Paolo se è intervenuto in modo conciliante e amichevole piuttosto che minacciare? Non esiste la possibilità di comprendere autonomamente che certe cose, anche nel dubbio, debbano essere gestite diversamente? Allora il mio intervento è giusto, visto che certe cose non vengono recepite se non con interventi drastici |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione "intervento di Mistral", ho già risposto Ciò che fanno da altre parti non è argomento di discussione, anche perché il fatto che si usino copie di originali, ove non escano dal laboratorio, non comporta problemi di alcun tipo e comunque, in caso di illegalità, la questione riguarda soltanto chi la opera Per l'ultima frase... non l'ho capita..... anche perché a rigor di logica, rapportata all'esistenza di Babbo Natale, affermerebbe che la questione è sicuramente illegale |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sale Marasino
|
..behh è successo...
Nel rispetto dovuto a MM sia come persona che come moderatore ho ritenuto doveroso esporre il mio pensiero in forma privata e scerzandoci anche sopra....e copia (diciamo per conoscenza) l'ho inviata a Paolo dettto Vento, l'unica colpa che mi imputo e di non aver specificato che avrei incaricato L'Ufficio Legale dell' Azienda a contattare la Società...non solo per chiarimenti ma anche per ricevere l'autorizzazione (scripta manent) alle copie necessarie per i test...pagando "solo" se dovuto la giusta mercede, ma non mi sembrava logico sbandierare questo nel thread.. casomai (qui ho sbagliato) avrei dovuto comunicarlo ai mod.
Ormai la frittata è stata fatta e non conviene piangerci sopra Un salutone a tutti gli amici Giuliano
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Precisazione: si è parlato di modifica della frase "a scopo di lucro" con "per trarne profitto"
Se la prima frase è chiara, e lo è anche per me, la seconda invece investe casistiche ben più ampie..... |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
In quella discussione ho semplicemente ritenuto di esporre il problema per cui la copia non singola e ad uso personale è illegale, e quindi che la questione in materia di scambi di CD (o distribuzione di immagini attraverso supporti magnetici o siti per il downloading) fosse da chiudere all'istante, senza che questo dovesse sfociare nella chiusura del thread stesso. Ho anche ritenuto di indicare che per poter proseguire ritenevo indispensabile l'acquisto di uno o più CD-DA originali partendo dai quali realizzare poi la singola copia di back-up e quindi procedere, sfruttando quella, ai tests, perché ritenevo (e ritengo) che sia quella la strada giusta da seguire. Ho pensato a lungo sul modo di gestire la questione, e poi, consultandomi con MM, abbiamo deciso che la cosa migliore da fare fosse proprio rimuovere la discussione (e non cancellarla definitivamente, come spiegato da MM) onde evitare ulteriori malintesi.
Paolo
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Visti i notevoli contenuti tecnici della discussione in oggetto, MM ed io avremmo da fare a tutti i forumers che hanno partecipato a quel thread una proposta: intervenendo sulla discussione si potrebbe procedere alla cancellazione di tutti i posts inerenti la questione copie e legalità delle stesse, in modo da lasciare solo i contenuti tecnici, e poi riportare la discussione in questa sezione, di modo che possa continuare sui suddetti contenuti tecnici, senza più sconfinare in altre questioni in materia copiabilità o meno dei CD e di diritti d'autore o scambio di CD od immagini di CD.
Prima di procedere in tal senso attendo però l'autorizzazione da parte di quanti hanno postato, quindi fatevi sentire Paolo
Ultima modifica di Mistral PaolinuX : 02-06-2004 alle 23:11. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.