|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
sound blaster AWE
Ciao!
Scusate, ma non riesco a far funzionare di nuovo l'audio... ![]() Non mi ricordo come avevo fatto prima... (prima della recente reinstallazione) ![]() Provando a riprodurre un mp3 con mpg321 mi dice: Can't find a suitable libao driver. (Is device in use?) Che e`?!? Nel kernel ho abilitato l'alsa. Codice:
lsmod|grep snd snd_seq 50128 0 snd_sbawe 26528 0 snd_opl3_lib 9120 1 snd_sbawe snd_sb16_dsp 9408 1 snd_sbawe snd_sb16_csp 19008 1 snd_sbawe snd_hwdep 7072 2 snd_opl3_lib,snd_sb16_csp snd_mpu401_uart 5792 1 snd_sbawe snd_rawmidi 19552 1 snd_mpu401_uart snd_seq_device 6440 4 snd_seq,snd_sbawe,snd_opl3_lib,snd_rawmidi snd_pcm 83908 1 snd_sb16_dsp snd_page_alloc 8996 1 snd_pcm snd_timer 20708 3 snd_seq,snd_opl3_lib,snd_pcm snd_sb_common 13216 3 snd_sbawe,snd_sb16_dsp,snd_sb16_csp snd 45572 12 snd_seq,snd_sbawe,snd_opl3_lib,snd_sb16_dsp,snd_sb16_csp, snd_hwdep,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_pcm, snd_timer,snd_sb_common soundcore 6848 1 snd ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nel frattempo ho indagato un po' e ho scoperto che:[list=1][*]in parte era un problema di permessi, nel senso che il file /dev/dsp, un link a /dev/dsp0, era diversamente da quest'ultimo, del gruppo root; l'ho assegnato al gruppo audio, di cui il mio utente normale fa parte. mpg321 non mi da` piu` quell'errore, cmq non si sente niente.[*]ho installato alsamixergui, e ho scoperto che la mia sb awe 64 e` vista come una sb awe 16.[/list=1]
E ora?!? ![]() Grazie, Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Boh.
Ho trovato qualche howto in giro (in passato non mi erano mai serviti) e a quanto pare dovrei usare isapnp. Alla fine dovrei ritrovarmi con qualcosa come: Codice:
Soundblaster audio driver Copyright (C) by Hannu Savolainen 1993-1996 sb: Creative SB AWE64 PnP detected sb: ISAPnP reports 'Creative SB AWE64 PnP' at i/o 0x220, irq 5, dma 1, 5 SB 4.16 detected OK (220) sb: 1 Soundblaster PnP card(s) found. Codice:
isapnp: Scanning for PnP cards... pnp: SB audio device quirk - increasing port range pnp: AWE32 quirk - adding two ports isapnp: Card 'Creative SB AWE64 PnP' isapnp: 1 Plug & Play card detected total Codice:
Soundblaster audio driver Copyright (C) by Hannu Savolainen 1993-1996 sb: Creative SB AWE64 PnP detected sb: ISAPnP reports 'Creative SB AWE64 PnP' at i/o 0x220, irq 5, dma 1, 5 SB 4.16 detected OK (220) sb: 1 Soundblaster PnP card(s) found. ISAPnP reports AWE64 WaveTable at i/o 0x620 <SoundBlaster EMU8000 (RAM512k)> Codice:
# isapnp /etc/isapnp.conf Board 1 has Identity 23 04 2d 83 15 e4 00 8c 0e: CTL00e4 Serial No 70091541 [checksum 23] /etc/isapnp.conf:61 -- Fatal - resource conflict allocating DMA5 (see /proc/dma) /etc/isapnp.conf:61 -- Fatal - Error occurred executing request 'CHANNEL 5' --- further action aborted # cat /proc/dma 1: SoundBlaster - 8bit 3: parport0 4: cascade 5: SoundBlaster - 16bit ![]() ![]() Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
secondo me negli howto parlano di isapnp (il tool e il file .conf) perche` quando sono stati scritti non c'era il supporto nel kernel...
ma credo che da quando hanno messo l'isa pnp nel kernel nn sia piu` necessario quell'orrendo coso Piuttosto, forse c'e` da dire al modulo quali irq, dma, i/o usare. E` l'unica cosa che ricordo delle vecchie sb su linux. Col kernel 2.2 c'era il modulo sb e che fosse pnp o no, bisognava ficcare nel modules.conf (ora modprobe.conf) una linea options coi parametri. Quindi fossi in te cercherei nella documentation del kernel la sintassi x dare ste options. Gli indirizzi se non te li dice il tuo kernel prova quelli che dice la knoppix.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, Pardo!
Infatti, proverei quelli di knoppix; una cosa del tipo: modprobe snd_sbawe port=0x220 awe_port=0x620 irq=5 dma8=1 dma16=5 Ho provato a rimuovere questo modulo e ricaricarlo in questo modo, ma non ha funzionato. Provero` a rifare il boot e caricare i moduli audio da me.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
EUREKA!!!!!
Era un banalissimo problema di mixer!!!!!! ![]() Come non me ne sono accorto subito? Be', ho giocato coi vari Master, Line, CD, PC Speaker, etc. etc... senza successo. Solo ora ho provato a cagare PCM, ed era lui! ![]() Ma che e` 'sto PCM??? Illuminatemi, please! Grazie, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
il master influenza tutto compresi input vari tipo microfono, il pcm riguarda l'output (escluso da midi e cdaudio) e basta
esistera` un oscuro motivo tecnico x cui con certe combinazioni driver-scheda su linux il pcm e` inizializzato a zero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
flash
Ciao.
Un'altra domandina per voi: ora l'audio mi funziona benissimo, e ieri sera mi sono guardato tra l'altro un paio di filmati in flash. Oggi ho ascoltato un po' di musica, guardato un avi, tutto OK; ma quando sono tornato sullo stesso sito di ieri sera per guardare un altro filmato in flash: niente piu` audio. Insomma OGGI quegli stessi filmati in flash di ieri sera li vedo senza audio. Come e` possibile?!? Per prima cosa ho provato alzando a palla TUTTI i volumi del mixer, quindi ho controllato i moduli (da ieri sera ho riavviato). ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.